FINALE-RAPALLO 1-0
MARCATORI: 46' Serhiienko
FINALE: Illiante, Gasco, Caligaris, Scalia, Chiarlone, Coulibaly, Stagnaro (46' Paniate) , Belvedere (67' Risso), Serhiienko, Metalla (82' Cosentino), Brollo (46' Gargano). (A DISP.: Mondino, Costantino, Arzarello, Marangi, Renda). ALL: Ferraro.
RAPALLO: Luppi, Ferrari Da Silva, Canovi C. (47' Ozuna Mejia), Chella (47' Bargiggia), Chiappe (90' De Cillis), Scognamiglio, D'Alessandro (47' Vianson), Canovi D., Marzeglia, Casanova, Cristiani (70' Cova Ferrando). (A DISP.: Ravetto, Matarozzi, Farina, Siddi). ALL: Di Somma.
ARBITRO: Filippo Gorlero di Imperia.
NOTE: al 92' espulso Ferrari Da Silva.
Due compagini ferite all’esordio si accingono al pronto riscatto. Il giovane Finale di Flavio Ferraro, uscito sconfitto dal Piccardo di Borzoli, ospita il quotato Rapallo Ruentes di Andrea Di Somma, reduce dall’amaro ko maturato tra le mura amiche con l’Albenga.
Da un lato una squadra estremamente giovane ancora in fase di costruzione e rodaggio come il Finale, dall’altro una squadra ambiziosa composta da giocatori forti ed esperti ed elementi più giovani di grande talento, come il Rapallo.
Si tratta di due squadre che ambiscono sicuramente a palcoscenici differenti ma che sono accomunate da un percorso di crescita importante.
Ambedue le compagini, durante la sessione estiva di calciomercato hanno registrato un importante rinnovamento del proprio organico e proprio per questo sarà necessario un po’ di tempo per trovare la giusta alchimia in campo.
È ovvio che in casa Rapallo questo processo richiede un lasso di tempo inferiore per via delle ambizioni di alta classifica del club ruentino.
Mister Andrea Di Somma può contare su giocatori di grandissima esperienza e dall’invidiabile curriculum (come capitan Adriano Marzeglia e l’ex Lokomotiv Sofia, Ferrari Da Silva) e giovani di indiscusso talento che sicuramente sapranno ritagliarsi uno spazio importante all’interno di questo team.
Ricordiamo che l'incontro si disputa a porte chiuse a causa dell'inagibilità della tribuna del "Felice Borel".
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
01': Partiti a Finale, è iniziato il match. Primo possesso in favore della formazione di Di Somma. Ospiti in completo blu, locali in casacca bianca a bande orizzontali giallorosseblu e calzoncini bianchi.
02': Subito occasionissima in favore del Rapallo con bomber Marzeglia che da pochi passi si fa ipnotizzare da un superlativo Illiante. Straordinario l'intervento del numero uno giallorossoblù.
03': PALO CLAMOROSO DI CHIAPPE!!! UN'ALTRA GRANDISSIMA CHANCE IN FAVORE DEI BIANCONERI!!! Il difensore di Di Somma di prima intenzione va alla conclusione da ottima posizione e centra il montante della porta difesa da Illiante. Avvio straordinario del Rapallo che ora però deve concretizzare.
08': Bellissimo schema su situazione di corner da parte del Rapallo che muove bene palla e libera al tiro Davide Canovi. Il tentativo del centrocampista è ben calibrato ma è altrettanto ben posizionato Illiante che in presa fa sua la sfera.
10': Prova ad uscire dal guscio il Finale dopo un avvio di gara a dir poco complicato. Pallino del gioco che resta comunque nelle mani dei bianconeri ruentini.
13': Illiante si rende nuovamente protagonista di un ottimo intervento in uscita sul cross ben calibrato da Davide Canovi.
15': Rapallo che insiste: i bianconeri accompagnano la transizione offensiva con tanti uomini ma faticano a concretizzare. Finale in grandissima difficoltà.
18': Scognamiglio fallisce l'intervento in fase difensiva, per fortuna sua e del Rapallo, i giallorossoblù sono ancora eccessivamente timidi in fase di pressione e non ne approfittano.
20': Finale che guadagna un calcio di punizione dal limite dell'area. Si presenta sul punto di battuta Elvis Metalla. Il mancino dell'ex Pietra non si abbassa a sufficienza e si spegne alto sopra la traversa.
22': Torna a spingere il Rapallo: Casanova recupera un buon pallone sulla trequarti avversaria e libera al tiro Cristiani. Il tentativo dell'ex Marassi si infrange sul muro eretto dai giallorossoblù. Medesimo esito per il tentativo di Canovi dal limite dell'area.
23': Cooling break a Finale, permane il parziale ad occhiali. Rapallo che in più circostanze ha sfiorato il vantaggio.
26': Ferrari Da Silva effettua un lungo lancio di prima intenzione all'indirizzo di Cristiani. La retroguardia giallorossoblù ben si disimpegna e sventa la minaccia.
27': Tentativo debole e prevedibile dalla lunghissima distanza di Scognamiglio. Sfera che perviene all'estremo difensore di casa Illiante.
30': MARZEGLIA!!! Bellissima azione del Rapallo: C.Canovi effettua un cross dalla trequarti all'indirizzo del bomber ex Sant'Angelo che in spaccata spedisce di poco a lato.
34': Ottima chiusura di Gasco che impedisce a Ferrari Da Silva di andare al cross dal fondo. Sempre particolarmente propositivo l'esterno brasiliano di Di Somma.
38': Rapallo pericoloso su situazione di calcio piazzato: Casanova muove palla all'indirizzo di Davide Canovi. Cross morbido di quest'ultimo per l'incornata di Marzeglia che spedisce di poco a lato.
39': D'ALESSANDRO!!! Rapallo ad un soffio dal vantaggio!!! Splendida sponda di petto di Marzeglia per il giovanissimo esterno bianconero che al volo va alla conclusione dalla distanza. Sfera che termina di un nulla lontano dallo specchio della porta difesa da Illiante.
42': Rapallo che insiste e che mette in seria apprensione la retroguardia giallorossablù. Padroni di casa a tratti eccessivamente bassi e ospiti che attaccano sempre con tanti uomini.
45': INCREDIBILE!!! MARZEGLIA SE L'E' DIVORATO!!! Da un metro il bomber del Rapallo centra un monumentale Illiante che sta letteralmente tenendo a galla i padroni di casa. Rapallo che meriterebbe almeno il minimo vantaggio.
45+1': FINALE IN VANTAGGIO!!! INCREDIBILE!!! SERHIIENKO!!! L'ex Pietra e Savona si fa trovare al posto giusto al momento giusto e trova il clamoroso vantaggio.
45+2': Termina qui la prima frazione: Finale incredibilmente avanti grazie alla rete messa a segno nel finale dall'ucraino Serhiienko. Rapallo che non ha concretizzato l'ingente mole di gioco creata ed alla fine è stato punito.
SECONDO TEMPO
46': Ripartiti a Finale, con i padroni di casa che effettuano subito un doppio cambio. Gargano e Paniate rilevano Stagnaro e Brollo.
47': Mister Di Somma le prova tutte ed effettua un triplo cambio. Il trainer ex Little Club inserisce se possibile ancor più qualità in mezzo al campo con l'ex Pavia Bargiggia.
52': Il neo entrato congolese Vianson guadagna subito un prezioso calcio di punizione da ottima posizione. Intervento irregolare da tergo di Metalla.
55': CASANOVA!!! Piazzato dalla lunga distanza dell'ex Ligorna ed Illiante è chiamato a prolungare la sfera sopra la traversa. Torna a spingere con convinzione il Rapallo di Di Somma.
65': Rapallo che insiste in modo un po' confusionario, Finale che fa buon gioco difendendosi con ordine e provando a far male in ripartenza.
67': Cooling break a Finale, Rapallo che continua a spingere senza però trovare ancora la via della rete. Finale ben disposto in campo e particolarmente coriaceo.
68': Si riparte a Finale, ultimi venti abbondanti da giocare più recupero. Rapallo che le prova tutte, Finale che resiste alle avanzate ruentine.
73': Pericoloso il Finale in ripartenza con il momentaneo match winner, Oleksii Serhiienko, che in diagonale impegna l'estremo difensore bianconero, Matteo Luppi.
78': Metalla guadagna un calcio di punizione a dir poco prezioso che consente ai suoi di rifiatare.
82': Tra le file giallorosseblù, Cosentino rileva uno stremato Metalla, autore di una gara di grande sacrificio.
83': IL FINALE SI DIVORA IL COLPO DEL KO!!! PRIMA SERHIIENKO (STOPPATO DALLA PRONTA USCITA DI LUPPI), POI GARGANO A PORTA SGUARNITA SPEDISCE ALTO DALLA DISTANZA!!!
88': Ultimissimi minuti di gara, Rapallo che ora fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Illiante. Giallorossoblù che tentano di gestire la sfera il più lontano possibile dalla propria area.
90': Cinque minuti di recupero.
90+2': Espulsione diretta all'indirizzo di Ferrari Da Silva!!! Rapallo in dieci!!!
90+5': GAME OVER A FINALE!!! IMPRESA DEI RAGAZZI DI FERRARO CHE SI IMPONGONO DI MISURA SUL RAPALLO DI DI SOMMA!!! DECIDE OLEKSII SERHIIENKO!!!





