Prima categoria - 27 settembre 2022, 14:28

PRIMA CATEGORIA GIRONE D I commenti dei mister

Ecco le dichiarazioni raccolte dopo la prima giornata

Zanardi del Segesta

Zanardi del Segesta

PAOLO ZANARDI, SEGESTA

Io e il mio staff siamo felici per i ragazzi per aver potuto col risultato positivo gratificarli dei sacrifici e delle sofferenze di un mese di preparazione passato attraverso un forte impatto con la nuova categoria sia in amichevoli che in Coppa Liguria.

L'avversario che avevamo di fronte è quanto di meglio la Prima Categoria nel girone D poteva proporci in un contesto di squadre con ben cinque neopromosse e nessuna corazzata retrocessa dalla Promozione. 

Non mi si venga a parlare di fortuna sia perché sarebbe riduttivo per i giocatori ma soprattutto perché solo gli sciocchi aspettano il giorno fortunato ma ogni giorno è fortunato per chi sa darsi da fare e noi per quanto abbiamo saputo fare in particolare nel secondo tempo in sacrificio totale ed in inferiorità numerica l'abbiamo ampliamente meritata. 

Sabato non abbiamo aspettato che il vento gonfiasse la vela della nostra "fortuna", ci abbiamo soffiato dentro a pieni polmoni.

Nell'intervallo ho salutato Piero Crovetto il mister della storica cavalcata nella scorsa stagione con 20 vittorie e solo 2 pareggi, avrei voluto portarlo nello spogliatoio a fine gara per festeggiare con noi ... invece Stefano Picardo è come se ci fosse stato anche in campo, c'è e ci sarà sempre col suo fuoco dentro che galvanizzava tutti. 

Ho due immagini stampate in testa di sabato: il vedere al campo e nello spogliatoio Giacalone e Martorana seppur non convocati e l'altra osservare i ragazzi della panchina non subentrati farsi 60 metri in scatto verso l'angolo opposto ad abbracciare Gerry DiDio dopo il goal decisivo. 

Un aneddoto che riassume la mentalità di questo Gruppo è legato al goal decisivo, mancavano pochi secondi al fischio finale e ci siamo conquistati una sospirata punizione a metà campo, essendo da 40 minuti in inferiorità numerica suggerisco a Massa di giocarla in fascia per tenere palla, lui non sente o fa finta di non sentire e la gioca a Magnoli che lancia lungo in area pescando DiDio che s'inventa la magia decisiva. Durante il precampionato avevo lavorato sulla testa dei giocatori abituati per lo strapotere dell'anno precedente solo ad attaccare, ebbene proprio questa loro mentalità che cercavo di adattare alla categoria rendendola più pragmatica possibile invece ci ha permesso di vincere una grande partita compiendo un impresa sportiva. Bravi a loro che hanno osato come da loro mentalità consolidata anche nell'ultimo istante della gara. 

Adesso viene il difficile perché in tanti sanno vincere ma in pochi sanno fare buon uso della vittoria!

FRANCESCO D'AMELIO, CALVARESE

Penalizzati solo dal risultato, niente da dire ai miei ragazzi, partita che a parte i primi 20 minuti abbastanza equilibrati, ci ha visto comandare il gioco per il resto del tempo, purtroppo quando non sfrutti le occasioni create, un palo una traversa due ottimi interventi di Cambiano e almeno altre 3/4 occasioni, rischi di rimanere con un pugno di mosche, bravo il Segesta a capitalizzare le uniche due disattenzioni che abbiamo avuto, Mi tengo comunque la prestazione pronti a cercare di riscattarci domenica prossima con un avversario di tutto rispetto come il Pieve.

ROBERTO PERNIGOTTI, SAN LORENZO

Buona prestazione sia per l’approccio alla partita sia per la tenuta atletica contro una squadra quadrata e con esperienza in Prima Categoria. Il risultato è, a mio avviso, giusto per quello che si è visto in campo. Di sicuro dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita con coraggio e determinazione.

PINO ALFANO, SORI

E' stata una partita molto tattica, il primo tempo abbiamo tenuto il pallino sempre  noi, poi si sono fatti male in 3 e il secondo  tempo è stato molto  equilibrato... Complimenti agli  avversari ... buona squadra che darà  filo da torcere a tutti!

FRANCO MONTEMARANO, RIESE

Sapevamo che era una partita difficile, contro probabilmente la squadra più preparata per la vittoria finale, in più ci abbiamo messo del nostro concedendo nel primo tempo 2 rigori dove il nostro portiere parandoli ci ha tenuto in partita e abbiamo trovato anche il vantaggio che non siamo riusciti a mantenere, subendo il pareggio con un altro rigore che ha sancito il punteggio finale. Complimenti agli avversari e noi dobbiamo migliorare l approccio mentale per competere alla pari con tutti. Unica nota negativa la mancanza di coraggio del direttore di gara nel fischiare a tempo scaduto un rigore netto per noi su un fallo di mano avversario, peccato dopo tanta coerenza nel fischiarne  tre ai padroni di casa ha trasformato in negativo una direzione fino a quel momento positiva.

LINO NOTARO, PRIARUGGIA

Direi che il risultato non rispecchia l'andamento della partita … diciamo che siamo stati un po’ sfortunati … rigore sbagliato sull’uno a zero, gol annullato (valido), un paio di miracoli del portiere … quindi la prestazione c’è stata, il risultato verrà. Siamo ancora un po’ acerbi ma cresceremo!

LELLE DE FERRARI, ATLETICO QUARTO

Era la prima ed era un derby, quindi gara combattuta ma correttissima da ambo le parti, gli episodi sicuramente ci sono stato favorevoli, ma direi alla fine vittoria meritata che premia la compattezza e la nostra ottima fase difensiva, anche durante la inferiorità numerica! Avevamo assenze importanti (Zino, Accardo, Susini, Iencinella ecc.), ma la rosa a disposizione mi permette sempre di schierare una formazione affidabile! Quindi soddisfatto ma consapevole che abbiamo grandi margini di miglioramento per unire all’agonismo la qualità che sicuramente non ci manca!! Alla prossima e … forza Quarto!!

PINO LAMONICA, PRATO

Partita giocata a ritmi alti, nel primo tempo è stata più equilibrata con un paio di occasioni per parte nel secondo tempo dopo che loro hanno trovato il goal non c’è stata più partita per noi e hanno vinto meritatamente!

ANGELO SORBELLO, PIEVE

Prima giornata dal quoziente di difficoltà altissimo, avendo di fronte la Cogornese, dal mio punto di vista favorita con Psm Rapallo e Calvarese al salto di categoria. La abbiamo affrontata da subito con la giusta voglia, concentrazione ed attenzione. Vittoria direi meritata, ma specialmente frutto del lavoro che i ragazzi hanno fatto fino ad oggi. Ora però si torna con i piedi per terra per cercare di ripetere la prestazione anche domenica a Calvari.

ANDREA BACIGALUPO, COGORNESE

Il risultato parla da solo. Complimenti al Pieve per come ha interpretato e giocato la partita. Noi dobbiamo fare molto meglio, la strada è in salita.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche:

SU