Serie D - 30 settembre 2022, 10:38

SERIE D Presentazione Castellanzese-Stresa

A cura dell'ufficio stampa castellanzese

SERIE D Presentazione Castellanzese-Stresa

Domenica 2 ottobre arriva lo Stresa

Dopo essere caduta per la prima volta in campionato a Gozzano, la Castellanzese domenica se la vedrà con lo Stresa. Sulla panchina neroverde ci sarà Achille Mazzoleni, subentrato nella giornata di giovedì a Roberto Cretaz, mentre su quella dello Stresa Cristian Nicolini, anche lui subentrato poco prima dell’inizio del campionato a Giorgio Rotolo – scomparso nella giornata di ieri e che verrà certamente ricordato domenica.

LA STORIA

Lo Stresa nasce nel 1906, e fino agli anni ’70 resta sempre nei dilettanti, fra Prima e Seconda Categoria – con anche diversi anni di inattività nel mezzo. Proprio nel 1970/71 la società conquista la Promozione per poi retrocedere nel 1972/73; nell’annata 1975/75 si fonde con il Toro Verbania e diventa Stresa Toro: tale denominazione durerà fino al 1979/80, quando la società tornerà all’originale Stresa Sportiva. Fra gli anni ’80 e i 2000 la società resta stabilmente fra Promozione e Prima Categoria, e nel 2015/16 è in Eccellenza. Nel 2017/18 vince il campionato di Eccellenza e conquista la Serie D, ma la permanenza nel massimo campionato dilettantistico dura solo un anno. Nel 2022/23 riecco la società in Serie D, la denominazione è quella di Stresa Vergante, derivata dalla fusione fra Stresa Sportiva e Lesa Vergante.

L’AVVERSARIO

Una neopromossa che si è assicurata giocatori di categoria come Tripoli, Magonara, Gerevini e Colantonio. Come per tutte le matricole l’obiettivo sarà la salvezza. Lo Stresa attualmente ha raccolto 5 punti – tre in meno dei neroverdi – frutto dei pareggi con Pinerolo e Derthona e della vittoria sul Chisola. I lacustri, come del resto la Castellanzese, arrivano da una sconfitta, quella con il Pont Donnaz.

I PRECEDENTI

Castellanzese e Stresa non si sono mai affrontate nel corso degli anni. 

Ti potrebbero interessare anche:

SU