Prima categoria - 06 ottobre 2022, 17:38

SAVONA 1907 FBC | Per gli Striscioni, domenica prossima, si ripropone lo storico derby con la Veloce, mister Frumento: "Una bellissima rivalità che va oltre la categoria, pronti a scendere in campo e conquistare i primi tre punti..."

"Dall'altra parte del campo ci saranno tanti ragazzini, alcuni dei quali ho avuto il piacere di far esordire io in prima squadra..."

Ermanno Frumento

Ermanno Frumento

VERSO IL DERBY TRA VELOCE E SAVONA: PAROLA A MISTER FRUMENTO

Il derby di Savona, la storica rivalità tra due grandi realtà del calcio ligure è ormai alle porte. Domenica prossima, infatti, si alzerà il sipario su uno dei duelli più affascinanti che tradizionalmente il calcio dilettantistico ligure abbia potuto apprezzare.

Il riferimento è ovviamente al derby tra il glorioso Savona 1907 FBC e la FBC Veloce 1910. Una rivalità spesso metafora non soltanto calcistica, bensì anche societaria e... sociale. 

Una sfida che negli anni si è spesso per forza di cose intrecciata con fatti extra-calcistici, ma che ha sempre mantenuto un fascino inappagabile per tifosi ed addetti ai lavori. 

Domenica, a distanza di parecchio tempo, biancoblù e granata si ritroveranno gli uni dinanzi agli altri... in Prima Categoria. I fasti del passato purtroppo sono venuti meno e negli ultimi anni le due importanti realtà del nostro calcio hanno subito gravi declassamenti. Lo storico derby savonese sarà disputato molto probabilmente a ridosso del punto più basso della storia dei due club.

Ma la rivalità tra Savona e Veloce non conosce categoria e domenica entrambe le squadre scenderanno in campo per vincere un match che storicamente ha sempre valso più dei tradizionali tre punti. 

Gli Striscioni, inoltre, potranno contare come sempre (e per sempre) sui propri straordinari sostenitori. Su coloro che ci sono sempre stati, che ci sono e che ci saranno. Su coloro che soltanto pochi anni fa viaggiavano per tutta Italia pur di seguire i propri beniamini e che ora, per demeriti altrui, sono relegati a campi di provincia. Ma la loro passione è destinata a non tramontare mai e domenica anche loro sanno che la gara con la Veloce non sarà una partita come le altre. Ed ovviamente non mancherà il loro prezioso supporto ai ragazzi di mister Frumento.

A proposito di Ermanno Frumento, sarà proprio l'esperto trainer del Savona uno dei protagonisti più attesi.

Il tecnico savonese, che in estate ha accettato la proposta di guidare i biancoblù nonostante le innumerevoli vicissitudini che tutt'oggi gravitano attorno al club, sarà grande ex della sfida. 

Di seguito le dichiarazioni rilasciate da Frumento ai nostri microfoni in merito alla gara di domenica prossima:

"Domenica andrà in scena un grandissimo derby che in un modo o nell'altro ha segnato la storia della città di Savona.

Si prospetta una gara indubbiamente particolare e se vogliamo affascinante tra due realtà che stanno vivendo un periodo assai buio ma che con le unghie e con i denti stanno tentato in ogni modo di risollevarsi.

Anche questa settimana, ovviamente, abbiamo incontrato numerose difficoltà per quanto concerne la fase di allenamento, ma i ragazzi sono ogni volta encomiabili e danno sempre il massimo, consci della casacca che indossano.

Anche domenica saremo contati e dovremo fare i conti con alcune assenze pesanti, ma non per questo non scenderemo in campo per vincere.

Questa squadra, questo gruppo di uomini sta dimostrando un grandissimo senso di appartenenza nonostante la miriade di difficoltà a cui quotidianamente va incontro.

Dal punto di vista personale, sarà un match emozionante e particolare. Affronterò, infatti, la mia più recente ex squadra. La scorsa annata, alla guida dei granata, ho trascorso un periodo difficile sul piano personale. E purtroppo non sono riuscito a condurre i ragazzi alla salvezza.

Tuttavia, domenica, dinanzi ai miei giocatori si presenterà una squadra giovanissima, in cui saranno presenti numerosi ragazzini che ho avuto l'onore, il piacere ed il privilegio di far esordire io stesso l'annata scorsa nella prima squadra granata. Un motivo di grande orgoglio durante una stagione a dir poco complessa".

Ti potrebbero interessare anche:

SU