Serie A - 30 ottobre 2022, 13:40

Bistazzoni, Casazza, Pionetti, Puggioni e Turci alla presentazione di "Portieri Blucerchiati"

Il nuovo libro di Massimiliano Lucchetti, dal 28 ottobre in edicola, verrà presentato lunedì 31 alle ore 18 presso la Feltrinelli di Genova, in via Ceccardi

Bistazzoni, Casazza, Pionetti, Puggioni e Turci alla presentazione di "Portieri Blucerchiati"

Lunedì 31 ottobre alle ore 18, verrà presentato da Feltrinelli in via Ceccardi il libro "Portieri Blucerchiati" di Massimiliano Lucchetti, alla presenza di Fabrizio Casazza e Christian Puggioni (autori di postfazione e prefazione), Guido Bistazzoni, Enrico Pionetti e Luigi Turci.

“PORTIERI BLUCERCHIATI. L’enciclopedia dei numeri 1 della Sampdoria” è un libro che passa in rassegna tutti gli estremi difensori che hanno disputato almeno una presenza con la squadra dalla maglia più bella del mondo. In rigoroso ordine alfabetico, ci sono le schede statistiche, le fotografie, i racconti e le interviste di chi ha difeso i pali della Sampdoria dal 1946 al 2022.

La prefazione e la postfazione sono state scritte da due portieri blucerchiati che, prima di essere stati dei numeri 1 della Sampdoria, ne sono stati suoi tifosi: Christian Puggioni e Fabrizio Casazza. 

Il libro è già disponibile ordinandolo da www.edizionisportmedia.com e dal 28 ottobre sarà acquistabile anche nelle edicole genovesi.

 

Questi i portieri protagonisti del libro: Ambrosio Marco, Antonioli Francesco, Audero Emil, Badino Lorenzo, Bandoni Claudio, Barbosa Rafael Cabral, Bardelli Ezio, Battara Pietro, Belec Vid, Berni Tommaso, Berti Gianluca, Bigliazzi Federico, Bistazzoni Guido, Bocchino Roberto, Bonetti Pietro, Bordon Ivano, Brignoli Alberto, Cacciatori Massimo, Casazza Fabrizio, Castellazzi Luca, Conti Paolo, Curci Gianluca, Da Costa Angelo, Di Vincenzo Rosario, Falcone Wladimiro, Ferron Fabrizio, Fiorillo Vincenzo, Garella Claudio, Letica Karlo, Lusetti Satiro, Matteucci Enzo, Mencacci Franco, Mirante Antonio, Mondini Luca, Moro Giuseppe, Nuciari Giulio, Pagliuca Gianluca, Pagotto Angelo, Paterlini Ermes, Pegan Giorgio, Pellizzaro Giorgio, Pin Antonio, Pinato Davide, Pionetti Enrico, Puggioni Christian, Ravaglia Nicola, Reverchon Vincenzo, Romero Sergio German, Rosin Mauro, Rosin Ugo, Sattolo Franco, Sereni Matteo, Storari Marco, Turci Luigi, Viviano Emiliano, Zenga Walter.

 

L'autore

Massimiliano Lucchetti (Genova 03-02-1989), portiere dilettantistico, ha militato, tra le altre, nel Serra Riccò, Bolzanetese e in ultimo nel Cogoleto. Ha esordito nel campo della scrittura con il libro “I portieri di provincia degli anni ’90” edito da Studio Byblos, 2021. è uscito a ottobre 2022 “Portieri & Mondiali” edito da Urbone Publishing, mentre sono in itinere altri lavori. Collabora con la testata “Il Cuoio” (del “Guerin Sportivo” e “Corriere dello Sport”). Pubblica regolarmente sulla rubrica “Portieri Nostalgia” (home page “Guerin Sportivo”). Creatore della pagina social “Portieri Nostalgia”.

L.G.

Ti potrebbero interessare anche:

SU