Ciao 10 domande per il tuo compleanno per Settimanasport.com
1 - Tanti auguri, come festeggerai oggi?
Festeggerò con la famiglia, moglie, figli e nonni e mi leccherò le ferite per la sconfitta di ieri.
2 - Il Covid 19 secondo te ci ha migliorato o ci ha peggiorato ?
Il covid ha peggiorato tutto, ha messo in crisi tutto il settore calcistico dei dilettanti, stiamo cercando di venirne fuori investendo sui giovani... anche se bisognerebbe investire sui giovani perchè ci si crede davvero e non per necessità.
3 - Esprimi un desiderio legato al calcio: cosa vorresti che si realizzasse ?
Vorrei ritornare nel mondo da cui provengo, provare a rientrare nei professionisti come allenatore.
4 - C’è una partita che vorresti rigiocare o un episodio che vorresti cancellare dalla tua carriera calcistica ?
Vorrei rigiocare la finale playoff in Belgio per andare in serie A... Vincevamo 1-0 con un mio gol, abbiamo perso 2-1. Avrei potuto giocare altri due anni ad alti livelli. Ho il rimpianto di non essere andato a Salerno con Zeman in serie B, preferendo restare nella rosa dell'Atalanta in A.
5 - Cosa sarebbe la vita senza calcio ? Come lo rimpiazzeresti ?
Non riesco a immaginare una vita senza calcio. Il calcio mi ha sempre dato tantissimo e mi ha aiutato molto.
6 – Per la seconda volta consecutiva l’Italia non andrà ai Mondiali ? Di chi sono le colpe ?
Sicuramente il sistema calcio italiano è obsoleto. Io sono stato in Belgio e ho giocato contro Lukaku e De Bruyne che a 19 anni giocavano titolari nella massima serie. Noi in Italia abbiamo i Lukaku e i De Bruyne ma non siamo bravi a valorizzarli. Il calcio in Italia è in mano ai procuratori. Il campionato italiano oggi è di terza serie. Bisogna ripartire dai settori giovanili e investire forte sulle strutture.
7 – Se dovessi identificare il calcio con un unico protagonista del presente o del passato che nome faresti e perché ?
Dico Ronaldo il Fenomeno, quello che ci ha fatto vedere lui è qualcosa di irripetibile. Se non si fosse rotto sarebbe diventato una leggenda.
8 – Nel tempo libero : meglio un libro, un film , buona musica o?
Mi piace il cinema, ma adoro correre e ascoltare la musica magari guardando il mare. Felicissimo di vivere a Sanremo.
9 – Ti regalano due biglietti per una destinazione che puoi scegliere : con chi vai e dove vai ?
Andrei in Giappone con mia moglie Federica, mio figlio Rodrigo e mia figlia Lola. Mi piace la cultura orientale, farei felici i miei figli che sono amanti del sushi.
10- Se potessi rivivere il momento più bello della tua vita quale sceglieresti ?
Vorrei rivivere il mio gol in serie A in Belgio contro l'Anderlecht, 1-1 Espinal e Lukaku, e mia moglie sugli spalti incinta di Rodrigo, a cui le ho dedicato quel gol.