Calcio a 5 - 29 gennaio 2023, 12:12

SAMP FUTSAL Il commento del tecnico blucerchiato dopo l'1-0 all'Aosta

Piedi per terra e testa ben salda: la ricetta di mister Francesco Cipolla

SAMP FUTSAL Il commento del tecnico blucerchiato dopo l'1-0 all'Aosta

Francesco Cipolla, dopo il rotondo 6-0 sul Giovinazzo aveva affidato il proprio pensiero ai social: a volte fai 9 tiri in porta e segni 6 reti, altre volte ne fai 16 e segni solo un goal. Contro Aosta è andata proprio così ma quell’unico goal, segnato da Ortisi, è bastato per portare a casa i tre punti che permettono alla Sampdoria Futsal di accorciare ancora un po’ sulla vetta della classifica.

“Quei numeri non erano messi lì a caso – ha ribadito il tecnico – sono numeri che derivano dalle partite giocate contro Giovinazzo e contro Verona. Oggi probabilmente mi toccherà anche andare a casa e aggiornare quel post con i numeri della partita di oggi. Non siamo riusciti ad ammazzare la partita, cosa che avremmo anche meritato. Aosta ha fatto una buonissima gara, sono venuti qua con un piano tattico ben chiaro in testa. Noi a volte accusiamo questo problema, ma ci prendiamo questi tre punti. I ragazzi sono stati bravi perché non era facile oggi né dal punto di vista fisico né da quello emotivo. Venivamo da un mercoledì in cui avevamo speso molto ma ho visto un’ottima Samp che concesso veramente poco, che ha creato tanto e che ha vinto la partita. Tante cose positive, insomma”.

Altre note positive sono poi arrivate dagli altri campi, con il pareggio del Verona che permette alla Samp di rosicchiare altri due punticino alla capolista: appena due settimane fa la vetta era a +12, oggi è a +7. “Io credo che Verona abbia meritatamente accumulato troppo margine. Noi facciamo il nostro campionato e in questo momento mi sento più di guardare a squadra come Lecco e Leonardo che sono le squadre che giocano il miglior calcio a 5 del nostro girone. Al Verona guarderemo alla fine. Oggi hanno pareggiato su un campo complicato come quello dell’Elledì che è forte e l’ha dimostrato anche qui a Campo Ligure”.

Classifica a parte, la Sampdoria anche stavolta ha dimostrato di avere gambe e testa. “Certo – conclude Cipolla – Tutte le occasioni che creiamo non arrivano certo per caso. C’è tanto di loro, c’è tanto della preparazione della partita durante la settimana, c’è il lavoro dello staff che funziona bene e per questo io sono soddisfatto. A una squadra che concede praticamente niente e riesce a creare così tanto, c’è poco da recriminare. Poi tutti vorrebbero mettere la palla in porta, non sono errori voluti. Probabilmente dobbiamo solo stare un pochino più tranquilli. Non è la prima volta che questo tipo di partite, contro questo tipo di avversario le soffriamo, oggi siamo stati bravi a portarla a casa perché in altre occasioni c’è anche capitato di perderle. I ragazzi però stanno maturando, non hanno perso la calma e hanno gestito bene i minuti finali con un buon possesso, accorciando così la possibilità per Aosta di giocare con l’uomo in più. Sicuramente ci piacerebbe una volta tanto vincere con meno patemi d’animo ma sono sempre tre punti e sono tre punti preziosi”.

Ti potrebbero interessare anche:

SU