Pallacanestro - 16 marzo 2023, 16:33

BASKET / UNO-DUE DELLA TARROS E QUARTO POSTO IN SOLITARIA

Dopo aver battuto Cecina, i bianconeri si impongono anche sulla Virtus Siena. Ora sono quarti in classifica, a 6 partite dalla fine della regular season.

BASKET / UNO-DUE DELLA TARROS E QUARTO POSTO IN SOLITARIA

Non sono “solo” due vittorie in tre giorni, sono due vittorie pesantissime, che riportano lo Spezia Basket Tarros in piena zona promozione.

Dopo aver battuto al PalaSprint, domenica, la capolista Cecina, i bianconeri si ripetono, stavolta in trasferta, sul parquet della Virtus Siena, fino a ieri sera a pari punti degli spezzini ed ora dietro di due lunghezze, che sono virtualmente il doppio considerando che i liguri hanno gli scontri diretti a loro favore.


“Sono veramente contento, non era facile imporsi su un campo difficile come Siena – commenta il Direttore Sportivo bianconero Maurizio Caluri - Vincere due partite di fila contro due squadre di alta classifica come Cecina e Siena è stato veramente importante. Oltretutto Legnaia ha perso con Cecina quindi al momento siamo al quarto posto della classifica da soli. Dobbiamo arrivare così in fondo al campionato: per noi ora ogni partita vale come una finale, con l'obiettivo di centrare la promozione”.


La Tarros è stata doppiamente brava perchè l'inizio della partita è stato veramente da dimenticare ed avrebbe potuto indirizzare la gara a favore dei padroni di casa, invece gli spezzini sono riusciti a non lasciarsi irretire, rientrare in partita, andare in vantaggio e mantenerlo poi sino alla fine.


La Virtus, infatti, parte alla grande e piazza un 11-0 che potrebbe sembrare un'ipoteca sulla gara, tanto più che gli spezzini impiegano quasi 5 minuti per trovare il primo canestro. Poi, però, ne inanellano uno dopo l'altro, sino a ridurre lo svantaggio al termine della prima frazione a 4 punti (18-14).

Il secondo tempino si apre come il primo, con i padroni di casa che si riportano avanti, sino al +8, ma la riscossa dei bianconeri arriva puntuale con un break che permette loro di portarsi per la prima volta in vantaggio. Si procede poi punto a punto, sino a quando arriva un altro break spezzino ed il conseguente vantaggio alla pausa lunga (33-40).

Il rientro sul parquet è contraddistinto da un continuo botta e risposta, nessuna delle due squadre lascia scappare l'altra e a dieci minuti dalla fine è parità: 54-54.

Si decide tutto nell'ultima frazione: la Tarrso va avanti, sino al +7, la Virtus torna sotto, sino a -1, ma i bianconeri restano concentrati, attenti e precisi. Alla sirena il tabellone dice 68-74.

Vittoria di prestigio e di sostanza per gli spezzini che, complice anche la sconfitta dell'Olimpia Legnaia contro Cecina, sono ora da soli al quarto posto della classifica.

Mancano 6 partite alla fine della regular season, 6 finali per raggiungere il sogno promozione.

La Tarros torna sul parquet domenica 19 marzo alle 18.00 al PalaSprint contro Altopascio.







STOSA VIRTUS SIENA – SPEZIA BASKET CLUB TARROS: 68-74 (18-14; 33-40; 54-54)


STOSA VIRTUS SIENA: Berardi 2, Paunovic, Bartoletti, Banchero 13, Dal Maso 15, Bianchi 2, Ricciardelli, Olleia 16, Costantini ne, Calvellini, Laffitte 20. Coach Franceschini


SPEZIA BASKET CLUB TARROS: Bolis 4, Ramirez 5, Marrucci 2, Gaspani ne, Vignali 19, Fazio, Morillo ne, Seskus 21, Balciunas 19, Tedeschi 4. Coach Scocchera

Ti potrebbero interessare anche:

SU