Pallacanestro - 21 marzo 2023, 11:54

BASKET / TARROS, UNA SETTIMANA DA INCORNICIARE

Terza vittoria in sette giorni, anche se contro Altopascio, complice la stanchezza e un po' di calo di tensione, il finale è al cardiopalma.

BASKET / TARROS, UNA SETTIMANA DA INCORNICIARE

Sei punti in sette giorni, per cambiare il volto della classifica, riaprire i giochi per la promozione e candidarsi perentoriamente ad un posto in categoria superiore.

Per lo Spezia Tarros è stata davvero una settimana da incorniciare: in sette giorni ha messo a segno tre vittorie importanti, contro Cecina, Virtus Siena e Altopascio; tre vittorie pesantissime e di grande prestigio, in particolare le prime due, contro dirette concorrenti per il salto di categoria.

Altrettanto importante, però, è stato anche il terzo successo della settimana, contro Altopascio, una squadra a caccia di punti playoff. Nonostante la stanchezza fisica per gli impegni ravvicinati e le energie spese per avere ragione di due corazzate, di fronte ad una squadra più fresca in quanto non aveva disputato il turno infrasettimanale, gli spezzini riescono comunque a strappare la vittoria, anche se con qualche brivido di troppo nel finale, dopo tre quarti di gara dominati. La stanchezza, appunto, ed un po' di calo di tensione, hanno rischiato di rimettere in gioco il risultato dopo che, fino a metà dell'ultimo tempino, questo sembrava ampiamente acquisito. Altopascio ha avuto il merito di non arrendersi mai e di approfittare subito del calo dei padroni di casa, andando vicino al colpaccio.

 

Parte bene la Tarros che si porta subito in vantaggio e, nella seconda frazione, mette tra sé e gli avversari un buon gap, andando alla pausa lunga sul 42-29.

Al rientro sul parquet la stanchezza accumulata a causa dei difficili e ravvicinati impegni comincia a farsi sentire: i bianconeri restano sempre ampiamente avanti nel punteggio, ma Altopascio dà segnali di potersi riavvicinare. Nonostante tutto, a dieci minuti dalla sirena, il punteggio è 70-53.

Per altri 5 minuti la Tarros tiene, poi Altopascio si fa davvero pericoloso ed il finale di partita è al cardiopalma: a 1 minuto dalla fine il bottino che resta da gestire alla Tarros è di soli 4 punti. Punti che sono diventati 3 a 30 secondi dalla sirena. Fortunatamente Altopascio non riesce a completare la rimonta e la Tarros strappa altri due punti, che portano a 6 il bottino settimanale. Tre su tre e giochi promozione totalmente riaperti.

 

“Siamo partiti bene, siamo andati sopra di 20 punti, poi c'è stato un calo fisico nel terzo e nel quarto tempino. Loro hanno saltato il turno infrasettimanale, erano più freschi ed hanno giocato con maggiore intensità. Nonostante questo siamo riusciti a prenderci i due punti, sarebbe stato davvero un peccato buttare questi due punti dopo due grandi vittorie. Ora pero dobbiamo continuare a rimanere molto concentrati, ci serve un'altra partita perfetta per avere ragione di Lucca, una squadra che secondo me è molto difficile da affrontare: a dimostralo ci sono i quasi 40 punti che ha dato a Castelfiorentino”.

 

Si gioca sabato 25 marzo alle ore 21.15 al PalaTagliate di Lucca.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPEZIA BASKET CLUB TARROS - BAMA ALTOPASCIO: 87-83 (17-11; 42-29; 70-53)

 

SPEZIA BASKET CLUB TARROS: Bolis 20, Ramirez 11, Marrucci, Gaspani n.e., Steffanini n.e., Vignali 13, Fazio 6, Pietrini n.e., Gomez n.e., Seskus 15, Balciunas 22. Coach Scocchera

 

BAMA ALTOPASCIO: Creati F. 13, Ghiaré 13, Nieri n.e., Bini Enabulele 16, Creati M. 2, Tarzan n.e., Mandroni, Lorenzi 12, Nannipieri 4, Mencherini 23. Coach Pistolesi

Ti potrebbero interessare anche:

SU