/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 31 marzo 2023, 10:42

SERIE D Si scontrano quattro liguri. La vigilia dei mister

Cinque domande a Enrico Barilari e Marco Didu prima di Sestri-Vado, e altrettante a Stefano Turi e Giorgio Roselli prima di Fezzanese-Ligorna.

SERIE D Si scontrano quattro liguri. La vigilia dei mister

1) Che tipo di partita ti aspetti?

2) Dammi un giudizio tecnico sulla squadra avversaria

3) Un bilancio del vostro campionato finora e un voto alla tua squadra

4) Un giudizio generale sul girone A di quest'anno, cosa ha proposto? Sorprese, delusioni, novità, spunti di interesse...

5) Cosa ti aspetti e cosa chiedi a questa ultima parte di campionato?

RISPONDE ENRICO BARILARI

1) Una gara molto aperta, con palla a terra e un calcio piacevole, una partita intensa, moderna direi...

2) Ricerca del bel gioco, palla a terra e verticale, ripartenze fulminanti, tanta tecnica, e un allenatore Top!

3) Voto 10 ai ragazzi ma per la lode c'è da sudare ancora tanto.

4) Più che sorprese,  belle conferme perche realtà come Bra e Fezzanese sono sorprese solo per chi non conosce il valore di Floris e Turi. Mi aspettavo di più da Derthona e Casale ovviamente perché la loro storia esige il meglio. Augurerei ad entrambe un bel finale di stagione e di ripartire forte prossimo anno. Il girone A ha detto Liguria al top perché il campionato di Ligorna e Vado è formidabile, e la stessa Sanremese a mio avviso ha fatto una grande stagione, il loro cammino in trasferta dice tutto; in casa essendo molto tecnici hanno forse sofferto il terreno di gioco del Comunale.

5) Mi aspetto di completare al meglio il pezzetto mancante, e poi di onorare fino alla fine il campionato perché dobbiamo rispetto a chi lotta per i playoff e per la salvezza, dobbiamo  arrivare al 7 maggio  senza distrazioni!

RISPONDE MARCO DIDU

1) Una partita stimolante, questa partita sarà una sorta di premio per quello che abbiamo fatto entrambe. Se penso che ci siamo scontrati in amichevole ad agosto e oggi loro sono a giocarsi il campionato e noi siamo comunque a un altissimo livello la cosa mi rende orgoglioso. Mi aspetto una bella domenica di sport, una partita molto intensa, con tanti giocatori tecnici da una parte e dall'altra.

2) Hanno fatto una partenza incredibile, è una squadra cresciuta nel tempo, con un giocatore esperto come Raggio Garibaldi a dare un tocco in più. Hanno grandissima intensità, velocità... Ho visto parecchie partite loro, la fase di conquista palla e le giocate offensive sono il loro punto di forza. Non si fanno campionati del genere se non si hanno grandi valori: Candiano ha cambiato gli equilibri del campionato intero, Cominetti ha fatto una stagione esaltante, Marquez ha fatto reparto da solo, dietro hanno due big come Pane, che conoscevo da tempo, e Oliana, che per personalità e struttura fisica mi ha impressionato.

3) Aspettiamo la fine, i giudizi li lasciamo agli altri. Posso solo fare i complimenti ai ragazzi per come hanno lavorato dal primo giorno. Il Vado era tutto nuovo, una squadra nuova, non era scontato fare così bene. All'inizio erano tutti partiti con grandi propositi ma non tutti ci sono riusciti a fare bene. Noi si, merito della società che ha continuato a credere nel nostro lavoro. Abbiamo fatto un ritorno esaltante, con 9 vittorie consecutive, a me non era mai successo e succede a pochi. Peccato aver trovato un Sestri fuori dal normale, merito loro, ma "a causa" loro forse il nostro campionato è passato un po' inosservato. Si dà merito giustamente al Sestri e si parla un po' meno di noi, ma abbiamo fatto qualcosa di straordinario cosi come la Sanremese. Siamo consapevoli di essere cresciuti, abbiamo anche cambiato fisionomia, abbiamo ottenuto un risultato a cui va dato il giusto valore ma restiamo coi piedi per terra.

4) Sono un po' di anni che faccio questo girone, il livello delle squadre liguri si è molto alzato. Le 5 società liguri hanno lavorato bene in estate e si sono confermate sul campo. Nel resto del girone c'è stata qualche delusione per tanti motivi, dispiace per la situazione del Casale, lo stesso Legnano poteva fare di più. Penso che in una categoria del genere non possano succedere situazioni come quella di Casale, anche perchè il campionato è stato un po' falsato, pensiamo a chi ha incontrato il Casale a inizio campionato... Il Borgosesia ha dato spunti tecnico/tattici interessanti, lanciando molti giocatori giovani. Mi è piaciuto lo spirito del Pinerolo che combatte fino alla fine, mi ha sorpreso molto l'Asti per il rapporto qualità-spesa. Il Gozzano ha dato un 2006 all'Empoli, e il 2004 Sangiorgio al Lecce...

5) Ho vissuto 5 settimane difficili, frequentando il corso a Coverciano, e ho chiesto ai ragazzi di restare concentrati, e loro hanno risposto alla grande. Non dobbiamo guardare la classifica, avere oggi 64 punti a 6 giornate dalla fine e poter giocare probabilmente i playoff è già un risultato importante, dobbiamo arrivarci nelle migliori condizioni possibili, a cominciare dalla prossima col Sestri e da quella successiva con la Sanremese. Ma se c'è lo spirito giusto non abbiamo limiti.

RISPONDE STEFANO TURI

1) Mi aspetto che la mia squadra dia altri segnali di crescita, una gara difficile contro una squadra forte, fisica, che difende bene, che non lascia spazi, che può far male in qualsiasi occasione da trequarti in su. Bisogna prestare attenzione e alzare i ritmi. Giocheremo per vincere come sempre.

2) Loro per fisicità e qualità tecniche ed esperienza sono di un'altra categoria rispetto al nostro livello. Hanno giocatori fuori categoria, avrebbe potuto giocarsi anche il campionato.

3) I voti si danno alla fine, siamo ancora nel vivo del campionato e i giochi sono ancora aperti. Dobbiamo ancora lavorare e spingere sull'acceleratore fino in fondo. Finora la squadra è cresciuta, abbiamo superato momenti difficili, la categoria è importante e noi siamo gli stessi dell'anno scorso con due giocatori di categoria arrivati in corso d'opera. Abbiamo ragazzi che lavorano, siamo stati fantastici per impegno e per il gruppo che si è creato. Devo dire bravi a tutti. Con energia e motivazioni fino alla fine!

4) Ci sono società importanti con giocatori di categoria superiore. Il Sestri Levante ha fatto qualcosa di clamoroso, merito di società, allenatore e un organico di spessore. E' il pacchetto completo che vince. A loro va un grande plauso. Sanremese, Ligorna, Vado, Bra potevano giocarsi il campionato con il Sestri. Altre squadre come Chieri, Derthona, Fossano nelle rispettive posizioni di classifica avrebbero meritato molto di più per quello che ho visto sul campo. Non ho visto grosse differenze ma molto equilibrio. Non c'è mai un risultato scontato. 

5) Chiedo di lavorare in settimana come fatto finora, e arrivare all'ultima giornata senza rimpianti e spendendo ogni energia disponibile, ottenendo il massimo da ogni partita che ci resta vivendole da protagonisti.

RISPONDE GIORGIO ROSELLI

1) Una partita complicata, loro nell'ultimo periodo si sono tirati fuori alla grande, sono una buona squadra, da neopromossa magari hanno impiegato un po' di tempo a capire il campionato ma ora sono sul pezzo e dovremo fare attenzione.

2) Squadra che predilige giocare, spesso dal portiere parte il gioco come fosse il regista della squadra, ti mette in difficoltà perchè il portiere è difficilmente pressabile, è una squadra abituata a giocare su erba vera, spesso ti fanno arretrare e sei costretto a ripartire da lontano.

3) I voti li lasciamo dare ai giornalisti, sono veramente felice di allenare questi ragazzi, non ci aspettavamo un campionato di un livello cosi alto, sono felice per la crescita dei ragazzi giovani, abbiamo fatto fronte a grandissime assenze, vedi Silvestri, Cericola, Donaggio, Gulli, dei 7 "vecchi" quattro li abbiamo persi per larga parte del campionato.

4) Un bel girone, lo conoscevo poco, tante squadre nuove, tutte ben attrezzate, le neopromosse ci hanno messo un po' a capire il girone ma poi si sono adeguate alla grande, lo stesso Fossano nonostante la classifica ci ha sempre messo grande impegno, il Casale purtroppo si è ritrovato in una situazione particolare. Quest'anno i playout li faranno squadre che sono all'altezza delle altre come valore e potrebbero battere chiunque, è un campionato livellatissimo, la lotta per i playoff ancora molto interessante, e quella per i playout una incredibile incognita.

5) Chiedo di continuare così, possiamo ottenere qualsiasi risultato, vincere perdere pareggiare, ma bisogna dare il 300% sempre, chi entra chi esce chi gioca fuori ruolo per necessità, chiunque rende al massimo.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore