Altri sport - 31 marzo 2023, 18:45

LOTTA Grande successo genovese alla Tallinn Open in Estonia

Il racconto dell'esperienza vincente di Riccardo Bonanno e Anthony Apolinario.

LOTTA Grande successo genovese alla Tallinn Open in Estonia

Allenatori di lotta: BONANNO Demetrio; APOLINARIO Ronald

Preparatore atletico di BONANNO Riccardo: BONANNO Guglielmo

Atleta 1 BONANNO Riccardo: 6 volte campione Italiano e bronzo ai campionati Europei. 2 partecipazioni Europei x la nazionale di lotta Italiana, a una partecipazione ai campionati mondiali U17(Lui era u15) sempre per la nazionale Italiana. Età 2007

Atleta 2 APOLINARIO ANTHONY. Campione Italiano. Una partecipazione europea per la Nazionale. Età 2008

Competizione "Tallin Open"

Si è tenuta a Tallin capitale dell'Estonia il 24/25/25-3-2023

Club Shodokan Genova

Categorie: BONANNO 51 - APOLINARIO 44

E' una delle competizioni più ambite dell'anno. Ci sono 2400 iscritti provenienti dalle nazioni più importanti, ci sono gli Usa che hanno un importante tradizione nella lotta. Per loro è sport nazionale la fanno a scuola. Hanno fatto più di 9h di volo per partecipare al torneo con relativa spesa. Questo dà l'idea dell'importanza. Usa, Russia (lottano per altre nazioni) Europa tutta, Iran. Alla gara partecipano i 3 diversi stili di lotta: lotta libera, lotta greco Romana, lotta femminile. Noi abbiamo gareggiato il 26 Marzo. Giorno dedicato alla lotta stile libero.

BONANNO RICCARDO ha disputato 5 incontri.

Con il primo incontro  si rompe  il ghiaccio, si entra  nella competizione. Si scarica la tensione accumulata nei giorni precedenti.  il sorteggio ha voluto che iniziasse con  un Ucraino. Gli Ucraini a livello giovanile sono i più forti in Europa insieme a Moldavi e Russi. Riccardo ha vinto per superiorità di punteggio.  8 a 1 vittoria schiacciante.

Il Secondo incontro gli chiede un ulteriore sforzo. La gara che inizia già in salita si irripidisce. Riccardo dovrà battersi con gli USA, che hanno una grandissima tradizione per la Lotta. Anche loro come in Ucraina e in Russia la praticano a scuola. Anche li Riccardo riesce a vincere per superiorità di punteggio 5-0.

Terzo incontro. Siamo ancora in salita. Riccardo si batte con il campione di Francia. Riesce a batterlo. 8-2 Entra in semifinale. Incontra un Estone. L'incontro finisce quasi subito. Dopo avergli preso qualche punto lo mette di schiena decretando la fine dell'incontro. Si aggiudica la finale. 

Nell'ultimo incontro si batte con il campione di Inghilterra e Regno Unito (i campioni di Inghilterra, Irlanda, Scozia e Galles si battono e chi vince diventa campione del Regno Unito-GB Champion).

Riccardo vince Anche questo incontro è si aggiudica la medaglia d'oro di uno dei trofei più ambiti d'Europa.

ANTHONY APOLINARIO

Primo incontro con un Finlandese 14-0. Secondo incontro con  Great Britain 10-66. Terzo incontro a perso 10-8 con il primo Americano. Quarto incontro ha perso 7-0  con il secondo americano. 5° posto.

Ti potrebbero interessare anche:

SU