Serie B - 17 aprile 2023, 14:14

SERIE B Le favorite per la promozione e le sfavorite per la salvezza

SERIE B Le favorite per la promozione e le sfavorite per la salvezza

Questa categoria è particolarmente entusiasmante perché racchiude per la maggior parte del campionato, una forbice inferiore ai 10 punti fra la zona playoff e playout, e questo si traduce con uno spettacolo imprevedibile in campo. Non è un caso se i pronostici sugli incontri della Serie B mutano nel corso della stagione e bastano poche gare vinte o perse per cambiare totalmente la classifica.

Mentre Frosinone e Bari stanno procedendo con risultati positivi, anche le squadre in alto continuano a macinare punti, invece, nella zona retrocessione, Benevento, Spal e Venezia stanno tentando il tutto per tutto per salvarsi.

Sudtirol, Genoa e Bari si sfidano per il secondo posto

Ecco le tre squadre più in forma del campionato dopo il Frosinone, ormai più che stabile al primo posto e candidata per la promozione diretta.

Il Bari è sicuramente la squadra che ha fatto meglio, alla luce anche del marcatore più forte di Serie B, Cheddira, inoltre, i Galletti presentano il secondo miglior reparto offensivo dopo quello dei Ciociari.

Il Genoa è la squadra che vuole più di ogni altra la Serie A e riesce a mantenere una certa costanza di risultati anche contro le squadre più agguerrite, la sua forza risiede nel reparto difensivo, il secondo migliore dopo quello dei Ciociari.

Il Sudtirol è la vera sorpresa di questa stagione e potrebbe realizzare il doppio salto dalla C alla A in poco più di 1 anno solare, sia perché sta macinando una serie di risultati positivi consecutivi, sia perché la squadra è riuscita a superare il gap iniziale.


Le squadre candidate a disputare i playoff

Tra le squadre più in forma del campionato c’è il Pisa, penalizzato soltanto dall’abbondanza di pareggi ma in prima linea per disputare i playoff. La vera incognita in questa zona della classifica è la Reggina, che presenta un 2023 nero con soltanto 2 vittorie nelle ultime 10 gare fino alla ventottesima giornata. Con questi numeri il rischio è quello di scivolare oltre la posizione 8 e buttare alle ortiche un’intera stagione.

Parma, Cagliari e Palermo, sembrano proprio le squadre più attrezzate per centrare non solo i playoff ma anche la promozione in Serie A, perché presentano buone statistiche anche se devono migliorare ulteriormente lo score.

I club in lotta per la salvezza


In prima linea ci sono Benevento, Spal e Venezia, che possono ancora dire la loro in campionato ma non devono perdere ulteriore tempo e soprattutto punti, in fondo, nelle ultime due posizioni, Brescia e Cosenza sembrano ormai condannate agli inferi di Serie C.


I Giallorossi stanno pagando una gestione del mercato scellerata, che ha allontanato pedine importanti per acquistare calciatori non all’altezza della categoria, come dimostrano i risultati negativi. La piena confusione della società si rispecchia nei tre cambi di allenatori, che ben poco hanno potuto fare per migliorare la situazione.


Il Perugia deve fare particolarmente attenzione a non sperperare quanto di buono guadagnato, mentre Como e Cittadella si mantengono lontane dalla zona pericolosa che potrebbe condannarle alla retrocessione.

 


 


 



Ti potrebbero interessare anche:

SU