/ Serie A
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie A | 19 aprile 2023, 10:17

Calcio e scaramanzia. Quanto sono superstiziosi i tifosi italiani?

Con uno studio di "time2play.com" sono stati intervistati 1.000 italiani appassionati di calcio per sapere quanto sono superstiziosi e conoscere i loro rituali propiziatori prima di ogni partita. È emerso che...

Calcio e scaramanzia. Quanto sono superstiziosi i tifosi italiani?

(FONTE: time2play.com)

Jordi Alba si lava sempre i denti prima di una partita. Cristiano Ronaldo lascia i tacchetti a mollo in acqua calda e si infila sempre prima il calzino destro. Dele Alli usa gli stessi parastinchi fin da quando era bambino. Esteban Cambiasso entrava in campo facendo tre saltelli e toccava il prato con la mano destra per poi farsi il segno della croce. Giovanni Trapattoni versava acqua santa sul campo da gioco direttamente dalla sua boccetta accuratamente custodita.

I rituali scaramantici e le superstizioni nel calcio non riguardano solo singoli calciatori, ma spesso intere squadre. I calciatori della Repubblica Ceca, durante gli Europei del 2012, hanno evitato di radersi la barba per tutta la competizione.

Si parla sempre delle superstizioni dei calciatori, mai di quelle dei tifosi. A Time2play.com ci siamo chiesti se i tifosi italiani fossero superstiziosi o meno. E, se sì, quali fossero i rituali più diffusi nel mondo del calcio vissuto dalle curve degli stadi, tra divani e televisioni, tra piazze e mega schermi. Abbiamo intervistato 1.000 italiani appassionati di calcio per saperne di più sui loro riti propiziatori. Di seguito, i nostri risultati.

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore