Rugby - 19 aprile 2023, 23:39

PRO RECCO RUGBY - ARRIVA IL “DERBY” PIÙ IMPORTANTE

PRO RECCO RUGBY - ARRIVA IL “DERBY” PIÙ IMPORTANTE

Dopo due domeniche di riposo torna in campo la Serie A e per le due squadre liguri arriva un “derby” che sembra essere stato programmato apposta proprio adesso: è una sfida cruciale per CUS Genova e Pro Recco Rugby, a due giornate dalla fine del campionato. Le due squadre arrivano a questa partita rispettivamente con 9 e 13 punti e una e tre vittorie, in un torneo difficilissimo per entrambe.

Si giocherà naturalmente al Carlini Bollesan di Genova e la squadra di casa saranno i biancorossi che, se sconfitti, diranno addio alla Serie A retrocedendo direttamente in Serie B: con solo una partita ancora da giocare (a Biella) e il turno di riposo all’ultima di campionato, il divario dal Recco, penultimo, sarebbe matematicamente incolmabile. Se dovessero invece vincere i cussini le due squadre continueranno a giocarsi le residue speranze di salvezza fino all’ultimo, con i biancocelesti che avrebbero però ancora due partite da disputare (contro VII Torinese e infine a Parabiago).

Uno scontro tanto determinante riporta alla mente un Pro Recco-CUS Genova di Serie B di vent’anni fa, quando la vittoria recchelina significò la promozione in serie A. Oggi di quella partita è rimasto coach Davide Noto, allora giovanissimo: “Inutile dire che ci piacerebbe ripetere quel risultato – sorride – anche se l’obiettivo stavolta è ben diverso: riuscire a rimanere penultimi e avere quindi la possibilità di giocare i play out salvezza. Nonostante l’inagibilità del campo ci stiamo allenando bene, utilizzando diverse strutture a Recco e nei dintorni, siamo uniti e carichi e cerchiamo di gestire al meglio l’inevitabile pressione che comporta una partita come quella di domenica. Speriamo di arrivarci con la nostra formazione tipo o almeno con una che ci si avvicini molto: ci sarà da dare tutto e anche di più e sappiamo bene che per i nostri avversari la pressione è ancora più forte e quindi non ci perdoneranno neanche il minimo errore”.

Aspettandosi inevitabilmente un Carlini Bollesan tinto di biancorosso, la Pro Recco invita tutti i suoi tifosi a non mancare e a portare quanto più biancoceleste possibile a Genova per sostenere a dovere la squadra e gli sforzi degli Squali in queste stagioni tanto difficili.

La direzione della gara è affidata ad una terna marchigiana: arbitra il Sig. Palombi, assistito da Acciari e Iavarone. Fischio d’inizio domenica 23 aprile alle ore 15.30.

——–

Serie A, girone 1, giornata XX

Rugby Parabiago-ASR Milano

CUS Genova-Pro Recco Rugby

Rugby Noceto-Rugby Parma

Biella Rugby-I Centurioni

Amatori Alghero-VII Torino

 

Classifica: Parabiago 68, Noceto 60, CUS Milano 57, Centurioni 53, ASR Milano 50, Biella 46, VII Torino e Parma 43, Alghero 30, Pro Recco 13, CUS Genova 9.

 

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

(Foto Gian Cavassa da Pro Recco-CUS Milano)

Ti potrebbero interessare anche:

SU