Rugby - 21 aprile 2023, 11:10

TORNEO RAVANO Presentata la 38^ edizione

Il comunicato stampa con tutti i dettagli della manifestazione

TORNEO RAVANO Presentata la 38^ edizione

Tra il mese Aprile e il mese di Maggio 5516 sorrisi in tutta la Liguria e basso Piemonte. Record di presenze assolute delle scuole genovesi in 38 anni! La maglia n°9 - Luca Vialli alé alé. La Coppa Multisport Banca Ifis consegnata alla Scuola De Scalzi Polacco dal Presidente di Banca Ifis Ernesto Fürstenberg Fassio

La 38esima edizione del Torneo Ravano - 29esima Coppa Paolo Mantovani, la manifestazione scolastica giovanile più importante d’Europa, è stata presentata questa sera nella meravigliosa Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova. Nel corso della serata sono stati presentati i partner della manifestazione, raccontati i Laboratori Edutainment, svelati i calendari delle 11 discipline sportive presenti e consegnati tutti i Kit di gioco alle scuole iscritte nel capoluogo ligure.

 

Lunedì 17 aprile sono già state disputate le prime due prefasi a Villanova Mondovì (CN) e a Sanremo (IM) - dove complessivamente 63 squadre di volley si sono affrontate un perfetto spirito di Fair Play. Le scuole primarie genovesi sono invece attese dal 15-25 maggio (week end escluso) all’ultimo piano del Padiglione Jean Nouvel - Fiera Porto Antico. L’accesso al Padiglione per tutte le squadre ed il pubblico sarà possibile quest’anno grazie ad un servizio navette dedicato da Piazzale Kennedy, messo a disposizione dal Comune di Genova, per ovviare alle interferenze del cantiere del Waterfront. I dettagli dei flussi d’accesso e le aree di parcheggio verranno comunicate a ridosso dell’evento, sui nostri canali ufficiali.

Insieme al Presidente della Fondazione Ludovica Mantovani sono intervenuti Serena Bertolucci, Direttrice di Palazzo Ducale, Mauro Ferrando - Presidente Porto Antico, Luigi Attanasio - Presidente della Camera di Commercio di Genova, Simona Ferro -Assessore Regionale alle Pari Opportunità, Sport, Scuole e Università, Alessandra Bianchi -Assessore Comunale agli Impianti ed Attività sportive, Turismo, nonché il Presidente di Banca Ifis Ernesto Fürstenberg Fassio - Main Supporter della manifestazione, che ha fine presentazione ha consegnato la Coppa Multisport Banca Ifis - il primo premio in palio di questa edizione, alla piccola delegazione di bambini in rappresentanza della Scuola De Scalzi Polacco, che si aggiudica per il anno consecutivo questo prestigioso premio. La Scuola De Scalzi Polacco ha iscritto 17 squadre in 7 discipline sportive diverse.

“Oggi grazie alla fiducia risposta in noi dagli Istituti Scolastici, festeggiamo il record di presenze nella Città Metropolitana di Genova con ben 3668 dei 5516 sorrisi che sbocciano in tutta la nostra Regione e non solo, ha dichiarato Ludovica Mantovani - Presidente della Fondazione Ravano Coppa Paolo Mantovani, doveroso ricordare, sempre, che senza il sostegno delle Istituzioni, delle Federazioni Sportive, dei Supporter, dei Donatori e dei giovani maturandi volontari questa magia non sarebbe possibile.

 

Ringrazio di cuore il Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, qui con noi stasera, che ha aderito al desiderio della mia famiglia di omaggiare il nostro primo Testimonial Sportivo Luca Vialli, con la maglia “Luca Vialli alé alé”! Da questa edizione il n° 9 non potrà più essere brandizzato, ma rimarrà persempre solo suo.”

“Siamo molto felici di supportare il Torneo Ravano per il secondo anno consecutivo con un tributo speciale a Luca Vialli, primo Testimonial Sportivo della Fondazione - aggiunge Ernesto Fürstenberg Fassio – Presidente di Banca Ifis - Una vera e propria palestra di vita nonché eccellenza di un territorio a cui siamo molto legati. Sostenendo la formazione dei giovani in ambito sportivo, con laboratori educativi disegnati ad hoc, desideriamo contribuire alla creazione di uno spazio di crescita personale rivolto a migliaia di bambini di tutta la Regione. Il nostro sostegno a questo progetto, che si inserisce nell’ambito delle tante iniziative promosse dalla Banca per lo sport con un’attenzione particolare alle generazioni più giovani, conferma l'impegno di Banca Ifis nel promuovere lo sviluppo sociale dei territori nei quali operiamo.”

Focus sugli Edulab 2023

 

Il 3° tempo: la nostra mensa gratuita per le squadre previa prenotazione

Oggi fischi tu: i bambini arbitri per un giorno con il gioco dell’AIA

Grazie a AMIU: giochiamo con la differenziata

Basko Edulab: alimenta la tua energia!

Green Square della Fondazione Torneo Ravano: 100m2 dei nostri valori

Il Ritorno del CONI Lab: attività motoria a 360°

Musical for Life: un percorso multidisciplinare in lingua inglese proposto da All Academy, beyond languages

Decathlon: relax o ping pong?Quest’anno inauguriamo una nuova modalità di partecipazione e supporto.

 

Prossimamente attraverso la app 2gift.it sarà lanciata la campagna a sostegno della nostra realtà sostenuta da Decathlon, che ha deciso di mettere a disposizione un budget in giftcard il quale ricavato sarà devoluto alla Fondazione. Vi informeremo con tutte le modalità di partecipazione al lancio dell’iniziativa!

I numeri 2023 in dettaglio

11 discipline ai blocchi di partenza

 

704 Squadre = 704 Confezioni personalizzate per ogni sport e squadra

591 Educatori - 1700 LiveChat nell’ultimo mese

100 maturandi sempre più coinvolti grazie al PCTO

154 squadre di Calcio Maschile - 50 squadre di Calcio Femminile

168 squadre di Volley

109 squadre di Atletica Leggera

75 squadre di Basket

43 squadre di Hockey

30 squadre di Tennis

26 squadre di Ciclismo

23 squadre di Rugby

13 squadre di Scherma

13 equipaggi di Vela

Dalle ore 20.00 di oggi i calendari 2023 sono online su www.torneoravano.com

 

Fra tutti gli sport è presente anche il rugby, ecco le scuole partecipanti.

GIRONE 1: Ferrero B, San Giovanni Battista, Villa Rosa.

GIRONE 2: Garaventa L.  B, Garaventa L. C, Thouar  A.

GIRONE 3: Garaventa L. A, Ist.Contubernio D’Albertis, Thouar B

GIRONE 4: Ferrero  A, Foglietta, Montanella Evasio, Pascoli.

Ti potrebbero interessare anche:

SU