Rugby - 24 aprile 2023, 00:53

PRO RECCO RUGBY - IL “DERBY” AL CUS GENOVA E LOTTA SALVEZZA ANCORA APERTA

PRO RECCO RUGBY - IL “DERBY” AL CUS GENOVA E LOTTA SALVEZZA ANCORA APERTA

I padroni di casa del CUS Genova, grazie ad un secondo tempo in rimonta e sorpasso, superano la Pro Recco Rugby per 32-25 e le due squadre si ritrovano così ora appaiate e quattordici punti in fondo alla classifica del girone 1 della Serie A.

I rivieraschi sembravano padroni del campo e della partita durante il primo tempo, chiuso in vantaggio per 22-10 e giocato praticamente alla perfezione, ma nella ripresa gli ospiti hanno perso la testa, rimediato due cartellini gialli (Mtyanda e Romano) e uno rosso (Metaliaj), commesso troppi errori, e subito le veloci folate offensive dei trequarti biancorossi che hanno così messo a segno altre quattro mete oltre a quella della prima frazione. Alla fine ai biancocelesti è rimasto solo il punto di bonus difensivo. Ai cussini va dato il merito di non essersi fatti deconcentrare dallo svantaggio, che per loro significava la matematica retrocessione in Serie B, e di essere tornati in campo nella ripresa molto concentrati e determinati.

I punti recchelini sono stati marcati grazie alla meta del giovane Navone e da un drop, una trasformazione e cinque calci di punizione dell’infallibile Mauriziano (6/6 dalla piazzola più il pregevole calcio di rimbalzo).

Le due squadre si sono affrontate davanti ad un pubblico numeroso e rumoroso che ha sostenuto i propri beniamini senza sosta per tutta la partita ma mai sopra le righe e sempre in assoluto silenzio sui calci piazzati, regalando a tutti i giocatori in campo una bellissima atmosfera e grandi emozioni, sicuramente sentite con ancora maggiore intensità e assolutamente meritate da ragazzi che stanno vivendo stagioni tanto difficili e avare di soddisfazioni.

Per le due compagini liguri ora sono cruciali le prossime partite: la trasferta a Biella per il CUS Genova e la partita casalinga contro VII Torino per la Pro Recco e poi, per i biancocelesti, l’ultimo impegno a Parabiago. Ai cussini rimane una sola partita poichè hanno il turno di riposo proprio all’ultima di campionato.

Ricordiamo che alla fine della stagione regolare retrocede direttamente in Serie B l’ultima classificata di ognuno dei tre gironi, mentre le penultime si sfideranno nei play out con un girone all’italiana al termine del quale la squadra peggio classificata sarà la quarta retrocessa.

Almeno un “derby” in realtà la Pro Recco però l’ha vinto, grazie al successo dell’U15 “Recco/Spezia” per 31-15. E’ stata invece sconfitta nettamente sul campo di Livorno l’U17 élite “Prov. dell’Ovest/Recco/Spezia”.

——–

Serie A, gitone 1, giornata XX

Parabiago – ASR Milano 47-25 (5-0)

CUS Genova – Pro Recco Rugby 32-25 (5-1)

Rugby Noceto – Rugby Parma 15-22 (1-4)

Biella R.C. – I Centurioni 6-38 (1-5)

Amatori Alghero – VII Torino 10-14 (1-4)

Classifica: Parabiago 73 (accede alle semifinali promozione), Noceto 61, I Centurioni 58, CUS Milano 57, ASR Milano 50, VII Torino e Parma 47, Biella 46, Alghero 31, Pro Recco e CUS Genova 14.

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

(Foto di oggi, Pro Recco Rugby)

Ti potrebbero interessare anche:

SU