Si chiude con una vittoria il Girone A del Ligorna, ottenuta contro la Castanese per 2-1. Una vittoria che accresce ancor di più il record di punti in Serie D, alzandolo a 66, con il precedente primato risalente alla stagione 2018/19 con 54 punti.
Tre le reti della sfida, tutte nel primo tempo. Dapprima è Bacigalupo a realizzare al 24' di testa, su calcio d’angolo dalla sinistra. Dieci minuti più tardi arriva anche il raddoppio di Tassotti, abile a controllare un pallone in area, ingannare un difensore e scaricare il pallone in rete. Al 40' è Battistello ad accorciare, sfruttando un’incomprensione difensiva dei Biancazzurri. Gragnoli, all’esordio, viene impegnato più volte nel primo tempo, facendosi trovare pronto. Nel secondo tempo ampie sostituzioni per i Biancazzurri di Mister Roselli, abili ad addormentare il gioco in una sfida che termina così sul risultato di 2-1.
Questo il commento di Filippo Gragnoli, all’esordio stagionale tra i pali: «Un po’ di emozione ci sta. Abbiamo lavorato bene con Eros Secchi e abbiamo fatto di tutto per farmi trovare il più possibile pronto. Come squadra abbiamo fatto una bellissima stagione, sono arrivato a gennaio e mi sono trovato benissimo con tutti, staff e compagni. Sono stato accolto benissimo. Personalmente è stata una stagione difficile ma ho avuto la fortuna di trovare un bel gruppo con cui sono stato molto bene. Ora ci aspetta questa gara di Playoff e poi vediamo».
Questo il commento di Christian Barbarini, all’esordio in Serie D: «Emozione per l’esordio? No, sono stato molo tranquillo. Sia nel riscaldamento, sia prima della partita. Sono contento di aver esordito quest’oggi. Per quanto riguarda il mio campionato con le giovanili possiamo dire che abbiamo fatto bene tranne l’ultima partita, che non ci ha permesso di accedere alle fasi finali. Comunque, nel complesso un’ottima stagione con il nostro mister e la nostra leva».
Questo il commento di Mister Roselli: «Record di punti per il Ligorna? I record sono fatti per essere battuti, come dicono quelli bravi. Mi interessa poco, mentre mi interessa della crescita dei ragazzi, di quello che hanno fatto fino ad ora. Sono veramente contento e li ringrazierò sempre. Qualcuno non era abituato a certi livelli, qualcuno scendeva da altre categorie per ritrovare motivazioni, ma tutti hanno formato un gruppo fantastico. Dopo ogni sconfitta si sono compattati e dopo ogni vittoria sono rimasti umili, questo è quello che serve a una squadra e all’allenatore. Due parole sugli esordienti e su coloro che hanno avuto meno spazio? Barbarini è venuto in preparazione con noi e quindi credo si meritasse questa soddisfazione. Mancuso è stato spesso con noi ed è un giocatore bravo secondo me. Maresca ha giocato pochissimo perché abbiamo Atzori come 2003 e dei 2002 sono giocatori di categoria, dunque è stato un po’ penalizzato ma ho sempre pensato che se fosse stato titolare non ci sarebbero stati mai problemi. Quello del portiere, parlando di Gragnoli, è un mestiere un po’ particolare. Non è tanto la bravura, bensì la condizione e quanto si gioca per essere sempre concentrati. Filippo non giocava da tanto tempo e ogni tanto ha perso la concentrazione ma nel complesso ha fatto una buona partita. Sui Playoff? Mi è stato chiesto chi avrei preferito tra Bra e Sanremese e ho risposto Bra perché con loro abbiamo fatto tre partite e tre sconfitte, mentre con la Sanremese tre partite e tre vittorie. Non credo tanto nella scaramanzia, ma credo sia più difficile che venga la quarta vittoria di fila rispetto alla vittoria dopo tre sconfitte di seguito. Poi penso anche che il Bra sia la squadra più forte delle quattro, dunque se vuoi vincere i Playoff devi battere il Bra. Quindi meglio farlo prima che dopo, questa era la mia voglia di rivincita partita dal 3-2 dell’anno scorso quando eravamo sul 2-0 subendo un calcio di rigore per pallone colpito di petto e fuori area. A questo punto mi auguro però di ritrovarlo in finale».
LIGORNA vs CASTANESE 2-1 (2-1)
RETI: 24' Bacigalupo, 34' Tassotti, 40' Battistello
LIGORNA: Gragnoli 6.5, Gualtieri 7 (36' Barbarini), Scannapieco (22' Garbarino), Bacigalupo, Di Masi (46' Abdelazim), Damonte, Gulli, Cericola (50' Lipani), Tassotti (30' Mancuso), Maresca, Mazzamuto. A disposizione: Atzori, Silvestri, Serra, Barbarini, Rizzo. Mister: Roselli.
CASTANESE: Oliveto, Grieco, Della Vedova (3' Urso), Lionetti (36' Arrigoni), Sorrentino, Gatelli, Ndiaye, Battistello, Costa (25' Salducco), Manfre, Milani. A disposizione: Benini, Becchi, Lomolino, Sette, Latini, Foglio. Mister: Ferri.