Altri sport - 26 maggio 2023, 23:01

TIZIANO PESCE "La Uisp vicina alla popolazione emiliano romagnola"

"C’è da prestare attenzione anche al mondo dello sport, dello sport dilettantistico, che in questi giorni sta facendo un lavoro eccezionale con i propri volontari fianco della protezione civile"

TIZIANO PESCE "La Uisp vicina alla popolazione emiliano romagnola"

📍Questa mattina, a Bologna, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha incontrato il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

➡️ Obiettivo dell’incontro far ripartire il mondo dello #sport nelle aree colpite dall’alluvione.

🤝 ”Stiamo lavorando in stretta sinergia consapevoli di quanto sia importante essere al fianco dello sport di base e salvaguardare spazi e attività così importanti per le comunità locali. Che peraltro impiega tante persone e si avvale del contributo di migliaia di volontarie e volontari. Vogliamo fare ciò che serve, anche in questo caso, presto e bene, per aiutare Comuni ed enti locali, associazioni e società sportive".

Così il Ministro Abodi e il Presidente Bonaccini.

Il Ministro ha ricordato inoltre come siano già stati stanziati dal Dipartimento per lo Sport cinque milioni di euro per i primi interventi legati all'emergenza per liberare dal fango gli impianti sportivi, in particolare quelli scolastici, e far ripartire lo sport di base, indispensabile fattore di 'sollievo' sociale.

🔴 Come rappresentante degli Enti di Promozione sportiva nel Consiglio nazionale CONI, durante la seduta di martedì al Foro Italico, manifestando ulteriormente cordoglio per le vittime, vicinanza alla popolazione colpita, ero intervenuto dichiarando: "Questo è ancora il momento dei primi soccorsi, del lutto, delle prime emergenze, c’è il mondo del lavoro, delle imprese, dell’agricoltura, considerata la specificità di quel territorio, letteralmente schiantato. C’è da prestare attenzione anche al mondo dello sport, dello sport dilettantistico, che in questi giorni sta facendo un lavoro eccezionale con i propri volontari fianco della protezione civile, dei soccorritori, un mondo che avrà bisogno di grandi attenzioni da parte del Governo e di aiuti importanti. Dopo la pandemia e le emergenze che si sono addizionate, ho ripetuto come ci sia da tenere altissima l’attenzione sul mondo dell’impresa, del commercio, delle famiglie, ma anche su di un ambito, quello sportivo, che tutti sanno quanto significhi dal punto di vista della consistenza e del valore".

‼️Sempre questa mattina, dando tempestivamente seguito alla nota di Sport e Salute inviata dal presidente e ad Vito Cozzoli ai presidenti di tutti gli Organismi sportivi (FSN, EPS, DSA), abbiamo richiesto ai presidenti e segretari generali dei Comitati Regionali UISP Emilia-Romagna e UISP Marche, attraverso una comunicazione del segretario generale nazionale Tommaso Dorati, di ricevere quanto prima informazioni relative alla situazione degli impianti sportivi delle due regioni. Ciò al fine di dare indicazioni che saranno utili, appunto, al Governo per poter dare un riscontro prioritario agli impianti sportivi che hanno subito i danni maggiori a causa della catastrofica alluvione. L'obiettivo del dicastero per lo Sport, insieme al Dipartimento per lo Sport e alla società Sport e Salute spa è quello di ottenere un quadro il più completo possibile dell'impiantistica sportiva, al fine di valutare eventuali iniziative e interventi necessari per contribuire al ripristino delle strutture e ad una rapida ripresa delle attività sportive.

Ti potrebbero interessare anche:

SU