1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?
Ciao. Mah, calcisticamente penso sia l'ultimo compleanno. Direi che non ho sufficiente passione, nè probabilmente qualità e requisiti indispensabili, per rimanere in questo ambiente senza giocare......quindi vista l'età..... mi dedicherò a tutt'altro.
2-Un commento alla stagione dilettantistica: hai seguito qualche partita o hai staccato completamente dopo l'addio a Rapallo?
Ho staccato totalmente. Un'occhiata il lunedì per vedere i risultati l'ho sempre data..... ma rilassato e concentrato su altro......l'avessi fatto prima!
3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi della stagione della squadra per cui tifi?
Genoano. E sinceramente spero sia LA STAGIONE PERFETTA.....non dico altro.
4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?
Quasi sempre di enorme rispetto..... talvolta dimentico che in qualche modo devono divertirsi anche loro.
5-Se tu fossi il ct Mancini, come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?
Andandomene il più lontano possibile.
6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore.
Qui sarò forse prolisso.. Sono cresciuto in un calcio dove c'erano tanti soldi, forse troppi. Dove gli allenatori mediamente avevano giocato 2/3 categorie sopra i giocatori che allenavano. Dove i direttori sportivi erano ex giocatori con grande sapienza calcistica. Dove i presidenti avevano "portafoglio" e passione. Oggi è il contrario esatto. La maggior parte dei mister o non ha giocato o lo ha fatto dove i guardalinee hanno l'ombrello e jeans.... e allenano in Promozione, Eccellenza ecc.... poi ci domandiamo perché il livello cali sistematicamente. Dove i presidenti sono alchimisti finanziari e non vado oltre....dove i direttori sportivi sono spariti totalmente. Quindi la risposta è: dipende dalle categorie. Nelle nostre mi limito a dire che ci vuole passione, tanta passione, soprattutto passione.
7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?
È come fare una scaletta se sia più importante il cuore....i polmoni....o il fegato. È tutto fondamentale....e il giusto mix determina le categoria in cui si colloca l'atleta
8-Prima di smettere vorresti che…
..... nulla....ci ho già investito troppo tempo.. Mi è capitato quello che probabilmente ho meritato.....meglio non insistere.
9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?
Sempre prima non prenderle... si rimane più lucidi.
10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?
Tornassi indietro farei altro. Il calcio è un gioco bellissimo ma eticamente troppo esposto a fornire alibi su alibi..... e a far perdere di vista la realtà. Quello di buono che ho imparato è arrivato da fuori del calcio.... dentro è un disastro.



