/ Rugby
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Rugby | 08 giugno 2023, 12:00

PRO RECCO RUGBY - SQUALI RETROCESSI IN SERIE B

PRO RECCO RUGBY - SQUALI RETROCESSI IN SERIE B

Un’altra sconfitta di misura condanna crudelmente la Pro Recco Rugby alla retrocessione in Serie B dopo vent’anni di Serie A: a Roma il Villa Pamphili ha vinto 28-20 una partita che ai biancocelesti non è bastato dominare nelle fasi statiche. I romani, pur messi sotto nettamente in mischia, hanno saputo ottimizzare meglio degli avversari i palloni a disposizione e hanno così conquistato vittoria e salvezza.

Non sono quindi bastati gli evidenti e riconosciuti progressi compiuti dai ragazzi di Noto, Regestro e Tagliavini lungo questo campionato: la salvezza ormai sembrava essere alla portata ma purtroppo il campo ha deciso diversamente. Ora ci sarà da ripartire dalla Serie B, dove gli Squali ritroveranno il CUS Genova già retrocesso al termine della stagione regolare: un’annata veramente da incubo per il rugby ligure.

A Recco si ripartirà prima di tutto dal campo Carlo Androne che, finalmente, dopo due lunghissimi anni tornerà ad essere il campo di Casa per tutte le nostre squadre. Si ripartirà dalle giovanili, dopo il disastro del Covid e lo strascico della mancanza del campo dove giocare le partite casalinghe e dove poter seguire tutte le nostre squadre e stare insieme senza dover fare decine di kilometri. Si ripartirà da un’estate di notizie e attività per riprendere il contatto con la città da poter poi proseguire lungo la prossima stagione al Carlo Androne.

Dopo due campionati da incubo e questa retrocessione la Prima Squadra ripartirà con gli uomini più esperti ad affiancare i tanti giovani e giovanissimi che si sono già fatti un’esperienza importante in Serie A e che in B avranno la possibilità di continuare a crescere e, ci auguriamo, di vincere tante partite davanti al nostro pubblico e di rimettere presto nel mirino una promozione per tornare in Serie A. Il girone 1 di Serie B che verrà si prospetta più ligure che mai con appunto Recco e CUS Genova che hanno raggiunto il Savona e ci saranno poi probabilmente squadre piemontesi (Novara e Ivrea), la sarda Capoterra e diverse lombarde (che potrebbero essere Varese, Lecco, Bergamo, Amatori Milano e Piacenza, oppure forse le neopromosse Rho e/o Cernusco).

——–

Il tabellino di Villa Pamphili vs Aircom Pro Recco Rugby (a cura del Villa Pamphili):

Roma, stadio Del Rugby di Corviale – Domenica 4 Giugno 2023 ore 14.30

Campionato di Serie A, Play out 3 giornata

Arvalia Villa Pamphili Roma – Aircom Pro Recco Rugby 28-20 (15-10)

Marcatori: p.t.: 6’ c.p. Mauriziano Fantozzi (0-3), 20’m. Alberti tr Piergentili G. (7-3), 25’ m. Alberti (12-3), 33’ m. Avignone tr. Mauriziano Fantozzi (12-10), 39’c.p. Piergentili G. (15-10); s.t. 4’c.p. Piergentili G. (18-10), 19’ c.p. Mauriziano Fantozzi (18-13), 25’ m. Avignone tr. Mauriziano Fantozzi (18-20); 28’ m. Daddi tr. Piergentili G. (25-20), 34’ c.p. Piergentili G. (28-20).

ARVALIA VILLA PAMPHILI ROMA: Grasso (38’ Silvestri), Piergentili T. (36’ Ricci), Selvi (20’ s.t. Daddi), Alberti, Teodori D., Piergentili G., Rocco, Borraccino, Lavalle (8’ s.t cambio temporaneo Marcantognini fino al 19’), Strampelli (20’ DeSimone), Cordella, Hollande, Mirabella (36’ Caputo), Zaccaria (27’s.t. Marcantognini), De Filippis. All. Zangrilli, Montes

AIRCOM PRO RECCO RUGBY: Mitri, Guastamacchia, Romano, Matulli, Solari (10’ p.t. Cinquemani), Mauriziano Fantozzi, Taglia Vini, Navone, Canoppia, Barisone, Nese, Metaliaj, Maggi, Demergasso, Avignone. All. Regestro

Arb: Pompa Daniele (CH)

AA1 Imbriaco AA2 Capone

4° Uomo Iavarone

Cartellini: 8’s.t. De Filippis

Calciatori: Piergentili G. (Arvalia Villa Pamphili Roma) 5/8, Mauriziano Fantozzi (TOSSINI PRO RECCO RUGBY ARL) 4/6

Note: pomeriggio sereno con circa 22 gradi. Campo in ottime condizioni.

Punti conquistati in classifica: Arvalia Villa Pamphili 4; Aircom Pro Recco Rugby 0.

Player of the match: Edoardo Cordella (villa).

——–

Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

(Foto: si ringrazia Paolo Cerino)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore