Pallavolo - 24 giugno 2023, 12:09

STORICO BRONZO PER IL CUS GENOVA VOLLEY AI CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

STORICO BRONZO PER IL CUS GENOVA VOLLEY AI CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI

Risultato storico per il CUS Genova Volley e per l’Università ai Campionati Nazionali Universitari di Camerino. La selezione universitaria, guidata da Guido Costigliolo, ha conquistato per la prima volta una medaglia nella pallavolo maschile, per la precisione il bronzo, andando a un passo dalla finalissima.


Cominciato in salita a causa della sconfitta contro il CUS Catania, il Girone A ha poi sorriso ai genovesi grazie alle vittorie contro il CUS Cagliari e contro il CUS Milano, una delle favorite per la vittoria finale. In semifinale brillante prestazione per i Biancorossi contro la corazzata CUS MORE, con i genovesi che vanno sotto 2-0 sfiorando però la rimonta nel quarto set. Risultato comunque storico per il CUS Genova.


Questo il commento di Sergio Poggio, giocatore reduce dal campionato con il CUS Genova Volley in Serie B e capitano della selezione universitaria: «Che esperienza è stata? Bellissima. Siamo partiti facendo i gironi con Torino e Pisa, per niente scontati. Abbiamo affrontato un girone difficile qui a Camerino, siamo passati come secondi e abbiamo beccato un CUS MORE che non aveva perso neanche un set quest’anno. Siamo riusciti a strapparne uno, peccato per la fine però siamo più che orgogliosi. Voglio ringraziare tutti, a partire dai compagni, allenatori, staff e dirigenza del CUS Genova. Abbiamo fatto un’esperienza bellissima che spero di poter fare anche nei prossimi anni».


Queste le parole di Alessandro Cuzari, giocatore dell’Albisola Pallavolo e studente di Scienze Motorie: «È stata una grandissima esperienza, non è stata scontata la medaglia. Ce la siamo giocata e ce la siamo sudata fino all'ultima partita. Sicuramente il livello è alto, ci siamo divertiti in ogni sfida, mai scontata e sempre di buon livello. Significa che il nostro l’abbiamo fatto e che non avevamo niente di meno rispetto alle altre squadre. Nel complesso è una bellissima organizzazione, si è a contatto con un sacco di atleti in una manifestazione organizzata a mio parere molto bene. Se si ha passione per lo sport è veramente una bella esperienza».


Questo il commento di Fabrizio Turco, giocatore dell’Albisola Pallavolo e studente di Scienze Motorie: «È stata un’esperienza molto bella e arricchente. Dal punto di vista extracampo abbiamo assaggiato il mondo sportivo al di fuori della pallavolo. Per quanto riguarda il campo non conoscevamo le altre squadre, quindi valeva tutto. Siamo riusciti a divertirci giocando a pallavolo e questa è la cosa più bella che potessimo fare. Abbiamo anche portato a casa una medaglia e quindi siamo contenti».


Questo il commento di Guido Costigliolo, tecnico reduce dal campionato con il CUS Genova Volley in Serie B e tecnico della selezione universitaria: «Una bella esperienza, anche se abbiamo dovuto tenere a bada una mandria di tori (sorride, n.d.r.). A dire la verità non mi aspettavo una medaglia e non mi aspettavo soprattutto una prestazione come quella di oggi. Non perché non avessi fiducia nei miei, bensì perché pensavo che il gap in campo si sarebbe sentito molto di più. L’abbiamo preparata con il poco materiale video che avevamo a disposizione, ma non è che preparandola le cose vanno bene per forza. Probabilmente non avremo giocato la miglior pallavolo in assoluto ma sicuramente abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo possibile, e forse anche qualcosina di più. Mi dispiace perché non siamo riusciti a tenere in campo in questa partita Calcagnini, che si è fatto male bene. Cuzari ha fatto benissimo, ma è comunque un peccato che Pippo non sia riuscito a scendere in campo alla fine di questo percorso. Diciamo che questa medaglia, anche se non mi ripaga del tutto per quello che è stato il campionato, almeno mi fa andare via con un po’ più di sorriso. Qualcosa al CUS l’abbiamo portato, siamo contenti. Speriamo che il prossimo anno chi sarà al mio posto in questa selezione possa fare ancora meglio».


CNU | GIRONE A | 1° GIORNATA

CUS CATANIA VOLLEY vs CUS GENOVA VOLLEY 2-1 (19-25; 25-23; 25-23)


CNU | GIRONE A | 2° GIORNATA

CUS CAGLIARI VOLLEY vs CUS GENOVA VOLLEY 1-2 (17-25; 29-27; 19-25)


CNU | GIRONE A | 3° GIORNATA

CUS GENOVA VOLLEY vs CUS MILANO VOLLEY 2-1 (29-27; 19-25; 25-18)


CNU | SEMIFINALE

CUS MORE VOLLEY vs CUS GENOVA VOLLEY 3-1 (25-19; 25-22; 22-25; 25-20)


CUS GENOVA VOLLEY: Alessandro Archetti (CUS Genova Volley | Scienze Motorie), Bisio Francesco (Albisola Pallavolo | Scienze MFN), Filippo Calcagnini (CUS Genova Volley | Filosofia), Alessandro Cuzari (Albisola Pallavolo | Scienze Motorie), Giacomo Materno (ADMO Lavagna | Scienze Motorie), Igor Merlet (CUS Genova Volley | Scienze Motorie), Ricardo Munoz (ADMO Lavagna | Scienze Motorie), Nicolò Nebbia (CUS Genova Volley | Medicina), Sergio Poggio (CUS Genova Volley | Scienze Ambientali), Fabrizio Turco (Albisola Pallavolo | Scienze Motorie), Manuel Biasotto (Rinascita Lagonegro | Economia). Allenatore: Guido Costigliolo. Ass: Claudio Agosto. Dirigente: Chiara Zuccarino.

SU