Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Liguria ai sensi dell’art. 32/6 del regolamento della Lega Nazionale Dilettanti ha provveduto, nella riunione del 27.07.2023, alla definizione degli organici ed alla formazione dei gironi dei Campionati di seguito elencati. CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA Il Consiglio Direttivo ha ratificato le iscrizioni delle sotto indicate Società aventi diritto:
(1) Fusione con la Società BORGO FOCE MAGRA A.F. (2) Già A.S.D. AURORA CALCIO: Cambio Denominazione e sede sociale
La Società Camporosso è stata ammessa al Campionato di Promozione e la Società San Francesco Loano ha effettuato la fusione con la Società Soccer Borghetto e partecipa al Campionato di Promozione (Vedi C.U. 04 del 20.07.2023) Le Società A.S.D. Savona 1907 FBC ed A.S.D. Antica Luni 2009 non hanno provveduto all’iscrizione al campionato di competenza; si rimanda al relativo paragrafo per i provvedimenti del caso. Il Consiglio Direttivo, Valutato quanto sopra determinato; Stante la necessità di completare l’organico del Campionato di Prima Categoria con ulteriori n. 04 Società; Vista la classifica generale dei play off del Campionato di Seconda Categoria 2022/2023 di cui al Comunicato Ufficiale n. 95/18 del 22.06.2023; Atteso che le prime quattro Società della predetta classifica erano già state ammesse al Campionato di Prima Categoria come da organico di cui al Comunicato Ufficiale n. 95/3-4 del 22.06.2023; Preso atto che la Società A.S.D. Carlin’s Boys, settima in graduatoria generale ed allo stato attuale terza avente diritto all’ammissione al Campionato di Prima Categoria, non ha provveduto a quanto disposto dal C.R.Liguria con C.U. n.01/08 03.07.2023 in merito ai “ripescaggi” al Campionato di Prima Categoria; ha determinato l’ammissione al Campionato di Prima Categoria per la stagione sportiva 2023/2024, a completamento dell’organico, delle sotto indicate Società delle quali è stata ratificata l’iscrizione al campionato di competenza:
Il Consiglio Direttivo, inoltre, ha altresì determinato la composizione dei Gironi come di seguito indicato, ricordando che le gare verranno calendarizzate nelle giornate in cui la Società ospitante ha comunicato la disponibilità dell’impianto sportivo (fatte salve le necessità di concomitanze nelle ultime due giornate di campionato). Le Società evidenziate in giallo disputeranno le proprie gare interne nella giornata di sabato, le rimanenti nella giornata di domenica.
Si ricorda che, come già riportato sul Comunicato Ufficiale n. 95/09 del 22.06.2023, l’organico del Campionato di Prima Categoria per la stagione sportiva 2024/2025 sarà definito in n. 64 squadre. Si precisa, inoltre, che retrocederanno al Campionato di Seconda Categoria n. 02 squadre per ciascun girone con le modalità che saranno indicate al momento della pubblicazione dei meccanismi di promozione/retrocessione e del regolamento di play off e play out.