1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?
1 ciao, calcisticamente sarà un compleanno strano, perché lascerò un bella famiglia come il Granarolo e andrò a giocare con i miei amici! Al San Teodoro Ketzmaja!
2-Un commento alla stagione della tua squadra dilettantistica e dimmi cosa ti aspetti dalla prossima stagione 23/24
2 la stagione precedente è stata molto deludente in campo, ma sempre speciale fuori!! Per la prossima, sono fiducioso, il valore dei singoli è altissimo, lo staff è al di sopra di questa categoria! Ma è il campo che parla e ogni anno è a se !
3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi della stagione della squadra per cui tifi?
3 genoano, eh… estate rovinata…
4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?
4 buonissimo, infatti mi chiamano l’amico degli arbitri😂 però ammetto che il loro livello ora è basso! Giustamente mandano il più bravi in promozione e eccellenza, ma devono cercare di non trascurare queste categorie!
5-Se tu fossi il ct Mancini, come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?
5 lavorerei sul gruppo, visto che hanno poco tempo da passare insieme, cercherei di concentrarsi di più sull’ affiatamento del gruppo!!
6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore
6 un buon livello di empatia ma non troppa, la capacità di farsi comprendere e viceversa dai giocatori, ma soprattutto carisma, senza quello non ti seguirebbe un bambino di 5 anni, figurati degli squilibrati con 9 tatuaggi e un neurone ! Ps esempio Simone Tuccio
7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?
7 tutte quelle, ma non vai da nessuna senza mentalità e spogliatoio ! Sono fondamentali
8-Prima di smettere vorresti che…
8 fare almeno un anno al 100% senza infortuni! E so che avverrà prima o poi !
9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?
9 meglio fare sempre un goal in più dell’avversario!!
10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?
10 il calcio mi ha dato la vita, gli amici tutto quello che ho è legato al calcio! e mi ha reso la persona che sono (quindi non so quanto di buono abbia fatto)😂 ma come tutti gli sport di squadra, ti insegna a mettere le esigenze del gruppo avanti alle tue. Ma quella è una cosa che in pochi sono riusciti ad imparare!