Calcio amatoriale - 03 ottobre 2023, 22:00

CALCIO UISP Al Golfo Paradiso Saint Trappa il Memorial Pierugo Ciferri

CALCIO UISP Al Golfo Paradiso Saint Trappa il Memorial Pierugo Ciferri

Finalmente. Al quarto tentativo, il Golfo Paradiso Saint Trappa (nome derivante dalla “fusione” di 2 squadre avvenuta 2 mesi fa) si aggiudica la quarta edizione del Memorial Pierugo Ciferri. Sotto l'egida dell'UISP Genova – Settore Calcio, sponsorizzato dal Panathlon Levante (presenti alcuni rappresentanti, fra cui il presidente, ed amico di Pierugo, Giorgio Migone), dal negozio Sbraccia e da Willy Sport, entrambi con prodotti oggetto della lotteria fra i presenti alla premiazione. Il quadrangolare si è svolto venerdì sera, 29 settembre, come di consueto, sul campo di Recco. 

La formula vedeva impegnate al primo incontro la detentrice del Trofeo dell'anno precedente (in questo caso il Campomorone Sant’Olcese) contro la vincitrice del campionato di A1 dell'anno precedente (in questo caso sempre il Campomorone Sant’Olcese, ma per rinuncia delle squadre successive in classifica (Asla, Fia Italbrokers) è toccato all'Ansaldo Energia, quarta classificata. Il secondo incontro vedeva di fronte Pescara Manzia (chiamata a sostituire come seconda classificata del campionato di A2, la vincitrice Pro Pontedecimo, nel frattempo scioltasi).

Partite di 40'. In caso di parità subito i rigori.

Il primo incontro è stato avvincente. 

Il Campomorone Sant’Olcese va in vantaggio con un rigore battuto da Lungheu nei primi minuti di gioco.

L'Ansaldo ci prova e potrebbe anche pareggiare. Ci prova prima Hewalla a 10 minuti dal termine, ma la sua conclusione ravvicinata è parata con grande destrezza dal portiere Mauro, poi Mallia calcia fuori un rigore a pochi minuti dal termine. Allo scadere il Campomorone ha la possibilità di raddoppiare ma Cocco davanti al portiere si fa ipnotizzare da Retteghieri e calcia a lato.

Nel secondo incontro il Pescara Manzia si trovava di fronte la squadra di casa. 

Netta supremazia di possesso palla e di tiri del Golfo Paradiso Saint Trappa, ma la porta viene centrata raramente. 

Al secondo minuto Corallo L. calcia alto da fuori. Al 9' Grosso mette una bella palla tesa in mezzo me non c'è nessuno dei suoi compagni a raccogliere. Poi è un bel lancio di D'Agostino CF. su Grosso al 10', ma l'attaccante in buona posizione viene fermato in fuorigioco. 

Grosso ci riprova al 12' a mettere una bella palla in mezzo dalla sinistra ma Corallo L., che raccoglie l'invito stavolta, spara alto.

Grosso un minuto dopo spara da fuori... a lato.

Al 15' l'unica azione di rimessa del Pescara Manzia: Grondona lanciato davanti al portiere si fa recuperare da Di Biase.

Al 19' Ponte sostituisce Danovaro e Licata Friscione. 

Crosetti nel frattempo spara da fuori, ma alto. Al 27' D'agostino C. dribbla sulla sinistra 3 avversari, poi calcia ma il suo tiro è a lato.  Al 30' De Rosa lo sostituisce. Pateri al 34' tira ma la sua conclusione finisce a lato.

Nel Pescara Manzia in difficoltà Rebora sostituisce Paparella.

Crosetti batte una punizione tesa ma alta. È il 36'.

Un minuto dopo forse Grosso ha l'occasione più ghiotta: fa tutto bene ma quando si trova di fronte al portiere si fa incontrare dal difensore e la palla finisce in corner. 

Sempre Golfo alla conclusione, ma prima ci prova Galliano, tiro alto, poi un bello scambio Grosso-De Rosa, ma la conclusione di Grosso è alta, infine Pateri si fa parare il tiro.

Finisce così il tempo regolamentare. Si va ai rigori.

Stavolta la sorte premia il Golfo (5 su 5: autori Corallo L., Cogno, Bombaro, Crosetti, Pateri) contro 4 su 5, che grazie ad un errore di Cremonesi dal dischetto che si fa neutralizzare il tiro da un eccellente Di Biase, passa in finale.

Formazioni:

Pescara Manzia: Lisi 7, Pittera 6, Corso 6, Friscione 6 (Licata 6), Paparella 6 (Rebora 6), Peco 6, Cremonesi 6, Danovaro 6 (Ponte 6), Pantuso 6, Mangini 7, Grondona 6,5 (All. Di Marco, a disp. Augusto, Tamagno)

Golfo Paradiso Saint Trappa: Di Biase 7, Bombaro 6,5, Cogno 7, Fileni 6, Corallo F. 7, Galliano 7,5, Crosetti 6,5, Corallo L. 6,5, D'Agostino C. 6,5 (De Rosa 6), Grosso 7, Pateri 6,5 (All. Ravera G. - Di Terlizzi, a disp. Cuccu, Nuovo, Rusconi, Piscopiello, Rotella, Ravera G.). 

La finale vede due società che si affrontano anche in Eccellenza, quest'anno.

Rispetto alla prima partita nel Golfo dal primo minuto fuori Fileni e dentro Cuccu, fuori D'Agostino C. dentro De Rosa.

Al primo minuto Galliano tira da fuori alto. Al 7' Cuccu è autore di un bel cross dalla destra ed il portiere Mauro in difficoltà smanaccia la palla in corner.  Al 15' Pateri crossa ma il suo tiro è lungo. Al 17' D'Agostino sostituisce uno stanco Pateri.

Nel Campomorone Zahid sostituisce Bazzu.

Passa neanche un minuto che D'Amico su cross mette la palla in rete colpendo di testa nell'area piccola del portiere.

Campomorone S. Olcese in vantaggio. È il 18'

Grosso al 19' tira dal limite di poco fuori.

Al 21' un episodio che scalda gli animi della partita: Corallo L. lanciato in dribbling verso la porta viene fermato in maniera rude, ma per l'arbitro regolare, al limite dell'area. Proteste veementi che costano l'espulsione dalla panchina a Pateri, eccessivamente nervoso nella circostanza.

Un minuto dopo Corallo F. colpisce di schiena su mischia in area da corner e la palla finisce a lato.

Al 26' Lungheu si incarica di battere una punizione dal limite ma la conclusione è alta.

Nel Campomorone Tosi sostituisce Petralito.

Un minuto dopo rigore per il Golfo per fallo di mano in area.

Si incarica D'agostino C. che pareggia. Mancano 12'.

Nel Golfo Rusconi sostituisce uno stanco Bombaro. Nel Campomorone Pirrello Ottonello.

Al 30' De Rosa si invola ma quando potrebbe calciare, mette la palla in mezzo che viene ribattuta in fallo laterale.

Golfo in pressing, ci crede.

Cuccu è autore di un bel tiro da fuori teso che viene parato.

Zahid al 36' fa un bell'affondo, mette una bella palla tesa in mezzo ma Di Biase è pronto ed intercetta.

D'Agostino ci prova da fuori nell'azione successiva ma il tiro è alto.

Manca un minuto quando un bello scambio D'agostino-Grosso Corallo L. porta quest'ultimo a calciare ed a segnare il goal del vantaggio.

Proteste del Campomorone per un presunto fuorigioco che non c'era, essendoci un difensore sulla linea di porta.

Corallo F. calcia una punizione tesa da centrocampo e colpisce netta la traversa.

Vengono dati 3 minuti di recupero.

D'Agostino si beve due avversari e dal limite calcia, colpisce il palo alla destra di Mauro e sulla ribattuta in campo sempre Corallo L. ribadisce in rete. Stasera doppietta personale per l'ottimo giocatore del Golfo Paradiso Saint Trappa, nonché capitano quest'anno.

3 a 1 e risultato finale.

Il Golfo Paradiso si aggiudica meritatamente il Memorial. Organico ancora in rodaggio ma con buone avvisaglie per il prossimo campionato. Manca ancora un po’ l'amalgama ma con la voglia, la determinazione e la caparbietà dimostrata stasera non sarà difficile trovarla. 

Alla premiazione premi e rinfresco per tutti. Terzo tempo a tavola per alcuni. Chiudono la serata i discorsi di incoraggiamento e di ricordo del presidente Tino Revello del Golfo Paradiso PRCA e del presidente del Panathlon Genova Levante Giorgio Migone.

Formazioni:

Campomorone S. Olcese: Mauro 7, Bazzu 6 (Zahid 7), Cocco 6, Antonacci 6,5, D'Amico 7, Repetto 6, Pedemonte 6,5, Petralito 6 (Tosi 6), Ottonello 6 (Pirrello 6), Lungheu 6,5, Alushaj 6,5 (All. Bricola, a disp. Burlando, Bousetta, Zilli, Venuto)

Golfo Paradiso Saint Trappa: Di Biase 7, Bombaro 7 (Rusconi 7), Cogno 7, Cuccu 7, Corallo F. 7,5, Galliano 7, Crosetti 7, Corallo L. 7,5, De Rosa 7, Grosso 7,5, Pateri 6 (D'Agostino C. 7,5)

(All. Ravera G. - Di Terlizzi, a disp. Nuovo, Piscopiello, Rotella, Fileni, Ravera G.). [di E.Ciferri]

Ti potrebbero interessare anche:

SU