
Si è appena conclusa la nona edizione del Miglio Blu, la gara di nuoto organizzata da Outdoor Portofino nell’Area Marina Protetta di Portofino. Vincitori della manifestazione: Maria Claudia Cerza, prima donna classificata, e Stefano Gentile, primo classificato assoluto e primo uomo classificato, per la categoria agonisti; Francesca Cressoni, prima donna classificata, e Lorenzo Assandri, primo uomo classificato, per la categoria amatori.
L’evento, andato sold out nell’ultima settimana, conferma il successo internazionale delle passate edizioni: i partecipanti provengono non solo dall’Italia, ma anche da Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Prevalenza di adesioni maschili con 120 uomini iscritti contro le 65 donne.
La manifestazione ha il contributo e il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure e della Regione Liguria, e il patrocinio del Comune di Portofino, dell’Area Marina Protetta di Portofino e dell’Endas.
La nona edizione del Miglio Blu si è svolta in una calda mattina di ottobre e ha fatto registrare il sold out. Sono stati oltre duecento gli iscritti alla gara di nuoto in acque libere che si è tenuta nell’Area Marina Protetta di Portofino.
Dopo il briefing sulla spiaggia di Punta Pedale, i nuotatori si sono sfidati in una nuotata ai piedi dell'Abbazia della Cervara con sfondo su Portofino. Vincitore assoluto è stato Stefano Gentile che in 24 minuti e 33 secondi ha percorso 1,852 km. La prima donna a tagliare il traguardo in 31 minuti 5 secondi è stata Maria Claudia Cerva. Quest’anno sono stati raggiunti risultati eccellenti in termini di provenienza: diverse regioni italiane (tra cui Liguria, Lombardia, Toscana e Veneto) e quattro diverse nazionalità (Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Italia).
Francesca Canicchi,Presidente comitato regionale ENDAS Liguria dichiara: «Questo evento di particolare pregio, promosso da Outodoor portofino, che coinvolge persone di tutte le età, agonisti e amatori e si svolge in un contesto meraviglioso: l'Area Marina Protetta di Portofino, che è un appuntamento tanto atteso da tutti! In Liguria, Outdoor Portofino promuove iniziative e attività all'aria aperta in mare e sulla terraferma regalando emozioni straordinarie!».
«Un sold out più che meritato per questa nona edizione del Miglio Blu e una grande soddisfazione per Outdoor Portofino! Grazie all’ampia partecipazione da diverse parti d’Italia e d’Europa, abbiamo vissuto una nuova occasione per vivere l’Area Marina Protetta di Portofino, coltivando i sani valori dello sport. Per questa edizione i partecipanti arrivavano non solo da tutto il centro-nord Italia, ma anche da Francia, Inghilterra e Stati Uniti! Questo ci riempie di orgoglio!» dichiara Alessandra Tixi, socia fondatrice di Outdoor Portofino e organizzatrice dell’evento.
Si ringraziano il Comune di Santa Margherita Ligure e la Regione Liguria per il contributo e il patrocinio alla manifestazione, e il Comune di Portofino, l’Area Marina Protetta di Portofino e l’Endas per il patrocinio.
Il Miglio Blu è realizzato grazie alla preziosa collaborazione tra Outdoor Portofino e la Federazione Italiana Cronometristi, insieme a quella con gli sponsor ufficiali Cressi Swim, Latte Tigullio, Usobio e Niasca Portofino, partner che da sempre contribuiscono a rendere questa manifestazione ancora più speciale e coinvolgente.
Prime tre classificate categoria agoniste donne: 1° Maria Claudia Cerza (31’05), 2° Giulia Olmi (31’32), 3° Alessia Fratini (31’38)
Primi tre classificati categoria agonisti uomini: 1° Stefano Gentile (24’23) , 2° FiIlippo Maria Reggiani (25’30), 3° Paolo Perrotti (25’37)
Prime tre classificate categoria amatori donne: 1° Francesca Cressoni (32’18), 2° Chilovi Patrizia (33’27), 3° Rica Baruffi (35’57)
Primi tre classificati categoria amatori uomini: 1° Lorenzo Assandri (27’18), 2° Giacomo Caselli (29’38), 3° Andrea Brugnolo (29’57)




