Serie A - 11 ottobre 2023, 11:01

SERIE A - I 7 migliori acquisti del 2023/2024

SERIE A - I 7 migliori acquisti del 2023/2024


Quali sono stati i migliori acquisti della Serie A 2023/2024?

Come ogni anno, nella sessione estiva, tutti i club della massima serie italiana si sono dati battaglia per assicurarsi i migliori rinforzi possibili per rendere più competitive le squadre.

Vediamo in questo articolo quelli che secondo noi sono 7 rinforzi migliori per i club del calcio italiano.

Ovviamente sarà il campo a parlare, l’unico giudice incontrovertibile è il rettangolo verde che confermerà o smentirà queste valutazioni, ma per questo bisognerà attendere la fine della stagione.

Romelu Lukaku (Roma)

Probabilmente l'attaccante belga Romelu Lukaku è l’acquisto più importante di questa sessione di calciomercato. Quella di Lukaku è stata la telenovela del calcio europeo (e in particolare di quello italiano) di questa estate: l’addio (sofferto?) all’Inter, il passaggio dal Chelsea, il flirt con la Juventus e infine l’approdo nella Capitale agli ordini di José Mourinho, per una cifra di 5,80 milioni di euro con la formula del prestito secco oneroso.

Probabilmente questa sarà la soluzione che risolverà i problemi d’attacco della Roma e, anche se la partenza del club giallorosso non è stata delle migliori, il belga ha avuto modo di mettere a segno già ben 5 reti (3 in campionato e 2 in Europa League) di cui la prima in assoluto nella roboante vittoria della Roma contro l’Empoli per 7 a 0.

Marcus Thuram (Inter)

Marcus Thuram è un figlio d’arte, suo padre Lilian ha calcato a lungo i campi di Serie A a cavallo tra gli anni 90 e gli anni 2000, e Marcus continua la tradizione di famiglia, cambiando maglia però e vestendo quella dei nerazzurri di Milano. A prescindere dalle partenze di Lukaku e Dzeko, il club guidato da Simone Inzaghi era alla ricerca di calciatore offensivo per arricchire il reparto, la scelta è caduta sull’ex calciatore del Borussia M'Gladbach (svincolato e quindi preso a “costo zero”). Per il momento il francese non ha tradito le aspettative mettendo a segno 3 goal in 9 presenze.

Davide Frattesi (Inter)

Il centrocampista italiano, tra i migliori in ciroclazione, era conteso da diversi club di serie A, compresi il Milan e la Juventus, ma alla fine a spuntarla è stata ancora l’Inter, che ha chiuso l’accordo con il Sassuolo per 33 milioni di euro (compreso l’inserimento di Samuele Mulattieri).

Gianluca Scamacca (Atalanta)

Uno degli attaccanti più promettenti del calcio italiano è tornato in Serie A grazie all’Atalanta, infatti la “Dea” lo ha acquistato dal West Ham per una cifra pari a 25 milioni di euro più bonus. Questo è un grande rinforzo per la squadra di Gian Piero Gasperini e, in effetti, al momento la scelta sta premiando i bergamaschi: Scamacca ha messo a segno già 2 reti in questa stagione.

Samuel Chukwueze (Milan)

Samuel Chukwueze è soprannominato “il Robben di Nigeria", un paragone importante per il fuoriclasse africano, ma che sembra non intimorirlo visto il suo talento.

Le prestazioni fin qui non sono state proprio eccellenti nel Milan di Pioli (costo 20 milioni di euro), ma siamo sicuri che il suo contributo sarà davvero importante. Chukwueze è stato il calciatore ad aver fatto più dribbling nella scorsa stagione della Liga, si ripeterà anche quest’anno in Italia?

Charles De Ketelaere (Atalanta)

Il centrocampista offensivo belga sembra un altro calciatore rispetto alla sua brutta copia “apprezzata” nel Milan lo scorso anno. L’Atalanta sembra averci visto giusto, ancora una volta, infatti le sue prestazioni fino ad ora sono nettamente migliorate, ha messo a segno due goal e si è integrato bene nel gioco di Gasperini. Chi vivrà vedrà …

Mateo Retegui (Genoa)

Questa può essere la stagione della consacrazione per il talento italo-argentino prelevato dalla neopromossa Genoa dal glorioso Boca Juniors. Dopo le presenze proficue con la nazionale italiana di Mancini (confermato anche da Spalletti), Mateo Retegui ha fatto vedere di che pasta è fatto anche con la maglia del club rosso blu, Gilardino gli ha dato fiducia da subito e lui l’ha ripagata con i 5 goal messi a segno finora tra Serie A e Coppa Italia. Ottimo rinforzo per i liguri!

Ti potrebbero interessare anche:

SU