Terza categoria - 13 ottobre 2023, 11:20

TERZA CATEGORIA Alla scoperta dell'ALTA VAL D'ORBA

Il presidente Sergio Filippi racconta come è nata l'idea di far nascere questa squadra che raccoglie elementi di Urbe e Tiglieto, a metà fra le province di Savona e Genova. Il tecnico sarà Gian Damiano Pastorino.

TERZA CATEGORIA Alla scoperta dell'ALTA VAL D'ORBA

Fra le nuove società di Terza Categoria nate quest'anno, c'è molta curiosità per l'Alta Val d'Orba del presidente Sergio Filippi. Una realtà che nasce fra le province di Savona e Genova, visto che coinvolge sia ragazzi di Urbe che di Tiglieto.

Proprio il presidente Sergio Filippi ci spiega come parte questa avventura: "L'idea è nata a San Pietro, la frazione più popolosa del Comune di Urbe, in provincia di Savona. Ma creando la squadra di calcio abbiamo voluto coinvolgere anche elementi del Comune di Tiglieto, con noi confinante, per raggruppare più persone. In pratica la squadra è composta di ragazzi di Tiglieto e Urbe, ma oltre a questi una abbiamo una serie di ragazzi di Genova che vanno a completare l'organico, in tutto oggi siamo 24. Di solito d'estate nella frazione di Martina si fa un torneo, che coinvolge tutti i ragazzi della zona, quest'anno non siamo riusciti a farlo, e ho pensato che sarebbe stato bello costruire una vera e propria squadra. L'idea è nata dal sottoscritto, e abbiamo chiesto di essere affiliati alla Terza di Genova per motivi logistici. Il nostro campo di casa sarà quello di Campo Ligure".

L'organigramma dirigenziale vede come Presidente appunto Sergio Filippi, come Vicepresidente Maurizio Oliveri, fra i Consiglieri c'è il sindaco di Urbe Fabrizio Antoci, Giorgio Scarpa (Segretario), Giuseppe Vallarino, il dottor Paolo Bruzzi, Fabio Francalanza. Allenatore è l'ex Rossiglionese Gian Damiano Pastorino. Preparatore atletico è Alessandro Bassini. Non risulta nell'organigramma ma ha dato una grossa mano per la costruzione della squadra Davide Cardaciotto.

"L'obiettivo - spiega il presidente Filippi- è che la squadra si comporti bene, vogliamo arrivare almeno a metà classifica, ma i nostri valori dovranno essere soprattutto l'educazione e il rispetto degli avversari. Vogliamo far giocare tutti i ragazzi della Val d'Orba, con l'obiettivo di aumentare il numero progressivamente. Ringraziamo i nostri sponsor: Studio dentistico Valle delll'Orba, Vecchia Dogana, Ferrando Casa, Martino Siro Servizi Idrici".

Ed ecco le prime parole del tecnico Gian Damiano Pastorino (nella foto sopra): "Che dire? E' una nuova avventura. Si parte da zero. Tanti ragazzi che hanno voglia di riprendere a giocare dopo anni che, per vari motivi, hanno smesso di fare attività. All'inizio sarà dura perché bisogna abbinare una buona preparazione fisica e formare una "squadra". Il tempo è poco ma proveremo a far bene".

Non poteva mancare anche il commento del Sindaco di Urbe, Fabrizio Antoci: "Sono rimasto subito sorpreso per l'entusiasmo che questi ragazzi hanno messo in questa avventura, sono stati più forti dei tanti costi da affrontare, c'era da raccogliere un bel gruzzolo, e noi in questa zona difettiamo di aziende e di imprese, trovare sponsor non è facile. Il nucleo fondatore della squadra è ad Urbe, infatti inizialmente la squadra si doveva chiamare Asd Urbe, ma poi su mio consiglio è stata chiamata Alta Val d'Orba in modo da abbracciare anche quanto meno il Comune di Tiglieto. Noi abbiamo contribuito a livello amministrazione perchè crediamo in questo progetto, abbiamo anche riservato un piccolo locale del nostro Comune adibito a sede della società, uno spazio che possano utilizzare per riunioni o magazzino. Faccio un in bocca al lupo alla squadra per il campionato, sarà una stagione di assestamento, ma al di là del risultato sportivo, penso che questa iniziativa possa essere un veicolo di promozione turistica e non solo per il nostro Comune, recentemente citato per le questioni relative alla cava di titanio. Insomma la neonata società potrà essere un buon veicolo per far arrivare dei messaggi a un pubblico abbastanza vasto come quelle del calcio dilettantistico. A me piace il calcio e i ragazzi hanno sfondato una porta aperta, credo che questa iniziativa sarà molto utile alla vallata, si tratta dell'unica realtà sportiva a livello federale per cui ben venga questa avventura, speriamo in una stagione positiva e che sia possibile replicarla. Ho promesso che qualche partita in casa andrò a vederla, intanto per la prima partita a Voltri ci sarà mia figlia in trasferta, e alla prima occasione utile li andrò a vedere anche io". 

Ti potrebbero interessare anche:

SU