Calcio a 5 - 27 ottobre 2023, 23:15

CDM Futsal, è la serata perfetta: contro il Pistoia finisce 7-0

Prima vittoria stagionale e CDM Futsal che sala a quota 5 punti in classifica. Il racconto del match

CDM Futsal, è la serata perfetta: contro il Pistoia finisce 7-0

Due per la CDM Futsal, zero per il Pistoia: quasi superfluo spiegare quanto i punti in palio stasera a Campo Ligure siano pesanti per le due compagini. I padroni di casa partono con Siqueira fra i pali, Foti, Ortisi, Boaventura e Fabinho, risponde il Pistoia con Panattoni, Vasile, Milani, Patetta e Grazzini. La CDM cerca di prendere subito in mano le redini del match ma la prima vera occasione capita ai toscani con Grazzini che può presentarsi tutto solo davanti a Siqueira. Il portiere però è bravo a restare in piedi e a disinnescare la minaccia. La risposta della formazione di casa arriva al 3’ con Boaventura che riceve da Ortisi ma il suo piazzato ha troppo angolo e termina sul fondo.

E’ solo la prova generale del vantaggio, che arriva al 5.20: Ramon s’inventa una giocata geniale che manda fuori giri mezza difesa arancionera e serve Ortisi, piatto mancino del capitano e palla in fondo al sacco. Quarta rete in altrettante partite per il Gallo. Un minuto dopo ci prova Gargantini, Panattoni ribatte e alza un campanile proprio davanti alla linea di porta, Saponara prova a intervenire di testa ma il portiere è reattivo e smanaccia, salvando tutto. Al 9.12 arriva il momento del Boa: Saponara lavora un ottimo pallone al limite dell’area, suolata a smarcare Boaventura che con un colpo da biliardo manda la palla prima sul palo lungo e poi in rete. Il morso del Boa torna a far male, una gioia incontenibile ma meritatissima, che scrive la parola fine a sei mesi di buio dopo il gravissimo infortunio che l’ha tenuto ai box fin dalla fine della scorsa stagione. All’11.30 ci prova ancora Boaventura, stavolta col mancino ma Panattoni ribatte. Al 14.20 la CDM va vicina al tris: angolo di Ortisi, tiro di Fabinho che scheggia l’incrocio dei pali. L’ultimo sussulto del primo tempo è ancora per i ragazzi di Hugo de Jesus: Foti pesca benissimo Saponara a due passi dalla porta, girata di prima intenzione del numero 65 ma Panattoni salva ancora e si va quindi al riposo sul punteggio di 2-0.

Quella che torna in campo dopo l’intervallo è una CDM che aggredisce subito l’avversario. Dopo 1.08 Foti serve un gran pallone a Boaventura che si ritrova tutto solo e con la porta quasi spalancata davanti a sé ma il Boa alza incredibilmente troppo la mira. Dalla rabbia per l’occasione fallita alla gioia della doppietta. Ancora Foti ad allargare e stavolta il Boa non sbaglia: gran botta e palla in rete per il 3-0 dopo appena 1.22 nel secondo tempo.

La CDM però non molla e a 2.06 cala il poker con Fabinho: angolo di Boaventura, colpo di tacco splendido di capitan Ortisi e il numero 8 deve solo spingere in rete il pallone, segnando il suo quinto goal stagionale e riprendendosi così lo scettro di top scorer. E’ il momento migliore della squadra di De Jesus: Ortisi pesca ancora benissimo Boaventura, gran bordata ma fuori di poco. Al 5.08 il Pistoia prova a pungere con lo scambio fra Vasile e Patetta ma il tiro di quest’ultimo trova prontissimo Siqueira, piedone e palla in angolo. La quinta rete della CDM porta la firma di Matteo Avellano: il baby talento di casa scaglia un missile sull’assist da corner di Ramon e la palla finisce in rete. Siamo a 9.33 dall’inizio del secondo tempo e la gara, di fatto, si chiude qua.

Al 13.14 un primo tiro di Ortisi viene salvato proprio sulla linea di porta, la palla torna al capitano che ci riprova ma stavolta è il palo a negargli la gioia del goal. Goal che invece arriva al 16.37 quando Boaventura perde palla ma sulla stessa si avventa Saponara, sventola di sinistro e palla che termina la propria corsa in fondo alla rete per il 6-0. Nel Pistoia entra il portiere Ait Laamiri che si destreggia benissimo sul gran tiro di Foti, a 30 secondi dalla sirena, alzando in angolo. Ma non basta, perché proprio sull’ultima azione lo stesso Foti scaglia un missile terra-aria che piega le mani al portiere e s’insacca sotto la traversa per il definitivo 7-0. Serata praticamente perfetta per la CDM con la prima vittoria della stagione, il ritorno al goal (doppio peraltro!) di Marco Boaventura e la porta rimasta inviolata. Cosa chiedere di meglio alla vigilia del doppio impegno che la vedrà mercoledì sul campo del Fenice e poi venerdì tornare in campo in casa contro lo Sporting Altamarca? Permetteteci di chiudere questo racconto facendo i complimenti al Pistoia che, anche quando il passivo si era fatto pesante, ha onorato con estrema sportività questa gara. 

 

Ecco il tabellino della sfida:

CDM FUTSAL: Siqueira, Foti, Ortisi, Gargantini, Ramon, Fabinho, Lombardo, Avellano, Magurno, Rossini, Saponara, Boaventura. All. De Jesus.

PISTOIA FUTSAL: Ait Laamiri, Vasile, Palermini, Bruni, Milani, Panattoni, Fedeli, Patetta, Provenzano, Cerboni, Grazzini, Milone. All. Biagini.

ARBITRI: Cocco di Parma e Prekaj di Treviglio (BG) – CRONO: Billone di Nichelino.

RETI: 5.20 Ortisi, 9.12 Boaventura, 21.22 Boaventura, 22.06 Fabinho, 29.33 Avellano, 36.37 Saponara, 39.50 Foti.

NOTE: Ammoniti 15.45 Cerboni, 27.02 Patetta, 32.36 Bruni.

Ti potrebbero interessare anche:

SU