Eccellenza - 14 novembre 2023, 19:35

BUON COMPLEANNO BEPPE MAISANO! "Un buon allenatore oggi deve avvicinare sponsor, accettare ogni decisione dall’alto e non richiedere servizi che aumentino i costi"

Il mister della Genova Calcio risponde alle nostre classiche 10 domande

BUON COMPLEANNO BEPPE MAISANO! "Un buon allenatore oggi deve avvicinare sponsor, accettare ogni decisione dall’alto e non richiedere servizi che aumentino i costi"

1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?

1 - Un compleanno come gli altri . Non lego molto i compleanni al calcio 

2-Dimmi cosa ti aspetti dalla tua squadra per la stagione 23/24 

2 - Dalla mia squadra mi aspetto che metta sul campo quello che ha fatto fino ad oggi,  impegno e attaccamento alla maglia. 

3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi del campionato della squadra per cui tifi?

3 - Sampdoriano . Dopo le ultime vicissitudini non potevamo sperare che la situazione si evolvesse positivamente come se niente fosse successo . Per cui aspetto di vedere il prosieguo del campionato per dare un giudizio sul nuovo corso. 

4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?

4 - Ottimo il mio rapporto con i collaboratori di linea...

5-Se tu fossi il ct azzurro , come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?

5 - La Nazionale non deve rilanciarla il ct , tra l’altro in questo periodo abbiamo un ottimo allenatore, ma dovrebbero rilanciarla con una politica sportiva diversa da quella attuale i dirigenti federali .

6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore

6 - Sarei banale e ripetitivo nel rispondere a questa domanda . Se vuoi ti dico quali sono attualmente le qualità più richieste : capacità di avvicinare sponsor , accettare ogni decisione che viene dall’alto, non richiedere servizi che aumentino i costi di gestione.  

7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?

7 - Testa , cuore e gambe fanno parte di un’unica entità che è il nostro corpo . Se intendi cuore come partecipazione alle gare e alle situazioni di campo stai parlando di qualità meno presenti oggi in un mondo dove la parola io viene prima della parola noi . Peccato perché le emozioni che si vivono in uno spogliatoio e sul campo in quanto squadra sono il centro di tutto e sicuramente vengono prima delle vittorie. Negli spogliatoi purtroppo lo schermo del telefonino rischia di farla da padrone, molti ragazzi non apprezzano lo stare insieme vengono indotti a visioni sempre più individualistiche. La tecnica è fondamentale in ogni attività sportiva ma visto che oggi i ragazzi dedicano all’attività sportiva un tempo minore è sicuramente più carente . 

8-Prima di smettere vorresti che…

8 - Prima di smettere vorrei quello che volevo quando ho iniziato e che ho perseguito in tutti questi anni che nelle società, nei campi e negli spogliatoi non ci fosse posto per certi personaggi

9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?

9 - Per vincere bisogna fare un goal di più dell’avversario , ma questo c’entra poco con la tattica .

10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?

10 - Il calcio mi ha insegnato molte cose e soprattutto mi ha dato la possibilità di conoscere moltissime persone e di creare legami molto importanti. Gli amici sono la ricchezza che mi ha dato e mi lascerà questo sport. Nello specifico il ruolo dell’allenatore aveva molte affinità con i miei trascorsi lavorativi. Difficilmente una persona può essere scollegata dalla propria filosofia di vita , per cui riporta nello sport quello che è nella quotidianità.

11 - Tanti auguri a Settimana Sport sperando che possa migliorarsi sempre e continuare il proprio lavoro.

Ti potrebbero interessare anche:

SU