Eccellenza - 14 novembre 2023, 20:04

TANTI AUGURI A... PAOLO MIGLIARDO "Il calcio ti regala amicizie e rapporti umani impagabili"

Il ds della Voltrese oggi compie gli anni e risponde alle 10 domande

Paolo Migliardo

Paolo Migliardo

1-Ciao, calcisticamente che compleanno è e come festeggerai?

1 È un compleanno felice, dato che mi ha riservato un importante ed inaspettato cambiamento calcistico. Quindi dato che è infrasettimanale, lo passerò prima al campo e poi, dato che le mie "ragazze" oramai non mi "cagano" più 😂😂, mi concederò una cenetta intima con mia moglie.

2-Dimmi cosa ti aspetti dalla tua squadra per la stagione 23/24 

2 Mi aspetto una salvezza serena.

3-Genoano, sampdoriano o? Cosa pensi del campionato della squadra per cui tifi?

3 Genoano. Luci ed ombre, dato che ritengo bastasse poco per allestire una squadra per salvarsi senza troppi patemi. Temo che triboleremo fino alla fine, come nostra tradizione.

4-Com’è il tuo rapporto con gli arbitri?

4 Da calciatore buono, tanti cartellini gialli, ma non ricordo un rosso diretto in più di 25 anni. Da allenatore, pessimo, ma per colpe esclusivamente mie. Finivo sempre i campionati con 3/4 espulsioni sul groppone. Da DS decisamente meglio.. ma solo perché vado in panchina di rado..

5-Se tu fossi il ct azzurro , come rilanceresti la Nazionale dopo i due fallimenti mondiali consecutivi?

5 In primis smetterei di dire la cazzata che la Nazionale non fa bene per i troppi stranieri presenti nelle nostre squadre di club, in quanto da dati UEFA ce ne sono più o meno gli stessi numeri che Germania, Francia, Spagna ed Inghilterra. Secondariamente abolirei la Coppa Italia con questa oscena formula che prevede partita secca in casa della squadra più forte. Per alzare il livello di competitività e di rischio per i grossi club bisognerebbe giocarla esattamente come la FA Cup in Inghilterra.

6-Dimmi tre qualità che deve avere secondo te un buon allenatore

6 Deve avere un bel mix tra qualità umane e tattiche.

7-Nel calcio conta più la testa, il cuore, le gambe, la tecnica, la tattica o la grinta e perché?

7 La testa in primis.

8-Prima di smettere vorresti che…

8 Mi basterebbe dare continuità al lavoro che sto facendo con questo staff di persone.

9-Tatticamente… meglio prima non prenderle o fare un gol più dell’avversario?

9 In Italia vige la leggenda che i campionati si vincono con le difese. Ma i 3 punti li porti a casa segnando un gol in più degli avversari.

10-Il calcio come valvola di sfogo: quello che hai imparato giocando/allenando/dirigendo nel calcio ti ha insegnato qualcosa per la vita? O viceversa nel calcio hai adottato una tua particolare filosofia di vita?

10 La cosa più importante e preziosa che mi ha dato il calcio e che continua a darmi sono le amicizie ed i rapporti umani. Impagabili...

Ti potrebbero interessare anche:

SU