1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA?
1. Visto che cade di nuovo in un giorno di partita e l’anno scorso è andata bene, ci riprovo: vorrei una prestazione “da Quarto” in quel di Chiavari, contro un’ottima squadra come la Riese.
2- OBIETTIVO PERSONALE E DI SQUADRA PER QUESTA STAGIONE ?
2. A livello personale vorrei dare il mio contributo a un gruppo fortissimo, che si è ancora migliorato rispetto allo scorso anno da “matricola”. A livello di squadra, sarebbe bello arrivare davanti a entrambe le altre squadre di Quarto, perché Quarto è il Quarto…poi chissà…
3- SE NON AVESSI GIOCATO A CALCIO O SE NON FOSSE ESISTITO IL CALCIO, CHE SPORT AVRESTI FATTO?
3. Difficile rispondere, in effetti a livello sportivo guardo e penso solo al calcio…per come sono fatto credo che mi sarei buttato su un altro sport di squadra, scelta che ritengo fondamentale per capire come si sta in un gruppo e che insegna tanto anche nella vita.
4 – L'EPISODIO O IL GESTO TECNICO O UMANO DI CUI VAI PIU' FIERO NELLA TUA CARRIERA FINORA, E QUELLO CHE INVECE NON RIFARESTI
4. Spero di essere stato apprezzato dalle persone che ho incontrato nel percorso. Sarebbe la cosa di cui andare più fieri. Fortunatamente non ho rimorsi nè rimpianti, considerando che stiamo parlando di un divertimento.
5- COSA TI HA SPINTO A SCEGLIERE QUESTO SPORT DA BAMBINO, E COSA INVECE TI POTREBBE CONVINCERE A SMETTERE?
5. Quello che mi è sempre piaciuto del calcio è il suo essere estremamente “democratico”: dentro quel rettangolo verde, per quei 90 minuti, chiunque è sullo stesso piano e ha lo stesso obiettivo. E poi nessun altro sport stimola passioni così forti. Credo che si debba smettere quando senti che tutto questo viene meno e, al tempo stesso, ti accorgi di non poter più dare un contributo sul campo ai tuoi compagni. Vediamo se e quando succederà a me 😜
6- CITANDO VUJADIN BOSKOV: MEGLIO UNA NOTTE CON LA DONNA DEI TUOI SOGNI O LA FINALE DI CHAMPIONS SUL DIVANO CON UNA BIRRA GHIACCIATA?
6. Una partita in casa nostra, a Quarto, al sabato pomeriggio 😉
7- DIMMI QUAL E' IL GIOCATORE PIU' FORTE CON CUI HAI GIOCATO O CHE HAI VISTO GIOCARE
7. Sul campo Vittorino Argeri, senza dubbio il più forte di tutti. Allo stadio dico Thiago Motta e l’ho capito dal primo pallone che ha toccato a Marassi (lancio di prima a cambiare il campo per un uomo libero che probabilmente poteva vedere solo lui…).
8- AL CALCIO HAI PIU' DATO (ENERGIE, TEMPO, SACRIFICI) O DAL CALCIO HAI PIU' RICEVUTO (GIOIE, VITTORIE, TROFEI) ?
8. Sicuramente ha richiesto e richiede tanto sacrificio, e non solo mio…ma se così non fosse, non si godrebbero così tanto le gioie, più o meno grandi, che questo sport sa regalare.
9- HAI MAI GIOCATO O SCELTO UNA SQUADRA, O FATTO CALCIO ESCLUSIVAMENTE PER I SOLDI?
9. A nessuno è mai passato per l’anticamera del cervello di darmi dei soldi per giocare…è oggettivamente non posso dargli torto 😂
10- FAMMI DUE NOMI, UN CALCIATORE PROFESSIONISTA E UNO DILETTANTE CHE TI PIACE PRENDERE COME MODELLO E SPIEGAMI PERCHE'
10. Difficile avere come modello un professionista, visto che si tratta di persone che vivono in un mondo del tutto diverso dal nostro…. Tra noi dilettanti menziono con piacere Jerry Di Vito, il calciatore “dilettante” più “professionista” che abbia mai incontrato.