Eccellenza - 20 novembre 2023, 22:03

ULTRA SCREENING VISIVO L'iniziativa di Ottica Pregliasco in collaborazione con la Genova Calcio

Valutate le abilità ottiche di oltre 300 atleti

ULTRA SCREENING VISIVO L'iniziativa di Ottica Pregliasco in collaborazione con la Genova Calcio

Nella pratica sportiva la visione riveste un ruolo fondamentale ed è dimostrato che gli atleti in possesso di un’adeguata funzione visiva hanno una migliore prestazione sportiva, in quanto è attraverso la visione che il cervello può organizzare il gesto motorio da compiere.

Il CENTRO di OTTICA - OPTOMETRIA PREGLIASCO sito in Via di Brera 54 in collaborazione con la A.S.D GENOVA Calcio e con Bausch and Lomb ha appena terminato un progetto per la valutazione delle abilità visive di 300 atleti della stessa società denominato ULTRA SCREENING VISIVO.

Il progetto nasce dalla considerazione che la ricerca scientifica ha dimostrato che grazie al feedback visivo che riceviamo dall’ambiente l’atleta sa come agire in modo efficiente e finalizzato. Gli occhi sono la principale sorgente della sensazione di movimento e attraverso la visione il cervello può organizzare il gesto motorio da compiere.

Sono numerose infatti le abilità visive che entrano in gioco durante l’attività sportiva: la capacità di una visione nitida sia in condizioni statiche sia dinamiche, la rapidità della messa a fuoco, la coordinazione tra le informazioni visive e gli atti motori, la precisione nel calcolare le distanze tra sé e gli oggetti e gli altri atleti, l’ampiezza del campo visivo, la qualità della visione tridimensionale.

Gli atleti della Genova Calcio hanno quindi potuto eseguire un esame specifico con l’optometrista Roberto Pregliasco e il suo Team di Ricerca attraverso strumenti davvero innovativi: pedane propriocettive, occhiali specifici computerizzati utilizzati da atleti di livello nazionale agli ultimi Europei per training.

Dopo l’analisi è stata redatta una scheda di restituzione che serviva all’ atleta per prendere coscienza delle sue abilità visive e dove erano evidenziate le aree di possibile intervento attraverso n servizio di potenziamento delle abilità visive (PAV) da eseguire attraverso sedute di training presso il Centro.

Dei trecento atleti (di età superiore ai 13 anni) sottoposti all’esame specialistico delle abilità visive, il 33% ha dimostrato un’acuità visiva sotto i 6/10 da almeno 1 occhio, il 26% dei 300 atleti aveva una miopia semplice, il 18 % aveva un astigmatismo almeno in 1 occhio e il 5% aveva un difetto di ipermetropia.

Il CENTRO OTTICA - OPTOMETRIA PREGLIASCO mette a disposizione a tutti gli atleti di qualsiasi sport ed età la possibilità di eseguire una analisi visiva sportiva.

Grazie anche alla collaborazione con Baush&Lomb gli atleti con difetti visivi della Genova Calcio hanno potuto provare le nuovissime lenti a contatto morbide giornaliere Ultra ONE DAY ideali per lo sport in quanto capaci di potenziare le capacità percettive della visione durante la pratica sportiva, permettendo agli atleti professionisti ed amatoriali di migliorare le loro prestazioni calcistiche.


Ti potrebbero interessare anche:

SU