Promozione - 24 novembre 2023, 13:16

SESTRESE "La società è molto forte e presto faremo due annunci importanti"

Intervista a 360 gradi con il direttore area tecnica verdestellato Andrea Catania che spazia dal mercato della prima squadra al settore giovanile, dai lavori sul campo del Piccardo allo staff dirigenziale

SESTRESE "La società è molto forte e presto faremo due annunci importanti"

Con Andrea Catania, Direttore dell'Area Tecnica, facciamo il punto della situazione in casa Sestrese, spaziando sui vari settori che riguardano prima squadra, tutto il mondo verdestellato, struttura societaria e impiantistica.

"Siamo in linea coi programmi, questo doveva essere un anno zero, per via della retrocessione e del rifacimento del campo, ricordiamo che abbiamo 300 tesserati, a cui la società ha trovato dei campi alternativi per allenarsi lontano da Borzoli con costi enormi, e invece abbiamo subito costruito una squadra importante, con ambizioni. Nonostante le difficoltà organizzative, una riforma dello sport che non ci aiuta, ma unendo le forze con il Borzoli, abbiamo costruito un gruppo in grado quanto meno di giocarsela fino alla fine. Veniamo da 3 vittorie di fila, e abbiamo creato un gruppo fantastico dentro e fuori dal campo. Ci tengo a sottolineare i grandissimi sforzi che stanno facendo i vertici societari anche in questo anno pieno di difficoltà per farci lavorare al meglio e provare ad andare oltre l'ostacolo".

Ci sono stati e ci saranno arrivi e partenze...

"Abbiamo perso a inizio anno Gaggero, per un brutto infortunio, e questo sarà il nostro primo acquisto dell'anno nuovo. Abbiamo perso Ivaldi per una scelta personale, abbiamo perso Mura che ha avuto una opportunità importante a livello lavorativo e gli abbiamo permesso di trovare un'altra sistemazione. Ma sono convinto che a breve ne vedremo delle belle sul mercato, insieme al nostro grande DS Luca Fioretti stiamo lavorando in silenzio, e pensiamo di aver individuato prima di tutto le persone giuste prima ancora che i giocatori giusti per centrare almeno i playoff. Nelle prossime ore faremo degli annunci davvero importanti che ci inorgogliscono".

Dopo i primi mesi di lavoro col nuovo staff dirigenziale e tecnico, Catania sottolinea la bontà delle scelte:

"Abbiamo uno staff di cui siamo orgogliosi. Sono contento di averci visto giusto negli scorsi mesi quando insieme con il dg Antonio D'Acierno e con Valerio Gualtieri abbiamo individuato nel gruppo di lavoro ex Borzoli la scelta ottimale per il nostro futuro. Partiamo da Simone Ferrandi, il direttore operativo, un ragazzo intelligente senza il qualche sarebbe stato difficile restare al passo delle nuove normative e con tutte le criticità organizzative che una società come la Sestrese deve sostenere. Con il ds Luca Fioretti ci completiamo a vicenda, riusciamo a lavorare molto bene e in sintonia avendo alle spalle una struttura societaria molto forte. Mister Valmati non è una sorpresa, lo abbiamo visto lavorare per anni, e oggi sta gestendo un gruppo con grandi big e sta tirando fuori il meglio da tutti. Per il resto, solo una grande società può tenere botta con tutte le difficoltà organizzative del momento, in testa la presidentessa Cinzia Bardelli e il vicepresidente Federico Fogli stanno facendo un lavoro enorme, Sebastiano Sciortino rimane sempre per noi un grande punto di riferimento, insomma con queste persone vedo un futuro roseo per la Sestrese".

Torniamo al campionato della prima squadra e a quello della juniores:

"Intanto dobbiamo dire che la San Francesco Loano sta tenendo un ritmo da record, e se noi siamo secondi a 4 punti vuol dire che stiamo facendo qualcosa di incredibile anche noi. Tutti i nostri ragazzi sono da elogiare, si allenano a Voltri in questo periodo lontano da Borzoli con grandi sacrifici finendo gli allenamenti alle dieci di sera, anzi ringraziamo la Voltrese che ci fa sentire come a casa. Vorrei fare una menzione per la nostra juniores che sta facendo il girone inter provinciale, punta a ritornare in eccellenza e sta facendo un cammino importante, con molti ragazzi nel giro della prima squadra".

In generale tutto il movimento giovanile verdestellato come sta andando?

"Non mi occupo personalmente dell'area giovani, ma il lavoro enorme del nostro dg Antonio D'Acierno e del nostro presidente area giovani Federico Fogli sta dando i suoi frutti. C'è grande entusiasmo. Il responsabile scuola calcio Matteo Pizzaferri sta facendo un grande lavoro, idem nel settore giovanile l'amico Simone Calabrese sta portando un valore aggiunto e tanta qualità che ci serviranno in prima squadra e juniores nei prossimi anni".

Infine la situazione dell'impianto:

"I lavori sul nostro campo stanno proseguendo, terminerà la settimana prossima la prima parte più delicata relativa alla condotta acquifera sotterranea, il prossimo passo sarà la posa del manto erboso e di conseguenza gli spogliatoi, speriamo nel girone ritorno di poter tornare finalmente a casa perchè Borzoli ci manca".

Ti potrebbero interessare anche:

SU