Serie D - 24 novembre 2023, 23:51

PRIMA DI VADO-LAVAGNESE Intervista doppia ai due presidenti

Franco Tarabotto e Stefano Compagnoni, due grandi imprenditori e due gentleman del calcio ligure a confronto a pochi giorni dal match fra rossoblù e bianconeri.

PRIMA DI VADO-LAVAGNESE Intervista doppia ai due presidenti

1) Che partita ti aspetti domenica?

TARABOTTO- Combattutissima, siamo pronti ad affrontare qualsiasi avversario, ma è l'ora di cominciare a segnare!

COMPAGNONI- Una partita tosta, il Vado è una bella squadra, ha un bel parco giocatori, noi ci stiamo riprendendo.

2) Ti aspettavi questa classifica per la tua squadra o pensavi a qualcosa di più?

TARABOTTO- Pensavo di avere qualche punto in più e di conseguenza di trovarmi in qualche posizione più avanti in classifica.

COMPAGNONI- Magari un punticino o due di più ce li saremmo anche meritati. Ma non dimentichiamo che siamo pur sempre una neopromossa pur avendo 20 anni di esperienza in D. 

3) Dopo queste prime 14 giornate, qual è l'obiettivo della tua squadra?

TARABOTTO- Oggi come oggi mi accontento di un campionato onorevole, se c'è la possibilità di fare i playoff bene, ma anche un campionato tranquillo ora come ora mi lascerebbe sereno.

COMPAGNONI- Salvarsi, per noi sarebbe come vincere il campionato specie dopo un anno difficile passato in Eccellenza. Ci è tornato l'entusiasmo, l'arrivo di Croci e Nicolini mi ha fatto tornare la voglia, ora loro stanno facendo un grande lavoro e io posso fare il pensionato... 

4) Risposta secca: chi vincerà il campionato?

TARABOTTO- C'è grande incertezza, a inizio anno avrei detto Alcione e subito dopo Ticino, mi aspettavo chiaramente di più dalla Sanremese, oggi è il momento di Chisola e Albenga che giocano molto bene ma non penso che abbiano in preventivo di vincere il campionato. Certo l'esempio dell'anno scorso del Sestri Levante lascia aperta ogni possibilità. Oggi le delusioni sono Sanremese, Ligorna e Vado. Se proprio devo fare un nome dico una ligure... Mi farebbe molto piacere, ma non faccio nomi perchè non voglio fare il menagramo...

COMPAGNONI- Vedo molto bene l'Albenga, ha un bravissimo allenatore, in quella squadra segnano tutti. L'Alcione ha un grande potenziale, e non sottovaluterei il Chisola. Ma secondo me sarà duello Albenga-Alcione fino alla fine.

5) Siete da tanti anni protagonisti del campionato di Serie D. Qual è il segreto per rimanere a questi livelli?

TARABOTTO- La Lavagnese è stato protagonista più di noi avendo militato in questa categoria per 20 anni, in ogni caso penso che per fare bene in Serie D per tante stagioni consecutive serva fare le cose in modo serio e senza voli pindarici.

COMPAGNONI- Intanto non fare delle pazzie, avere un equilibrio, non fare cose stratosferiche, tenere i piedi per terra, e avere un po' di fortuna. Siamo arrivati vicini alla serie C, ma oggi pensare alla C mi pare molto pericoloso.

6) Vado-Lavagnese è un match che si ripete spesso negli anni, hai qualche ricordo di partite del passato che ti è rimasto impresso?

TARABOTTO - Non ho una grande memoria delle partite passate, ma sicuramente le partite con loro sono sempre state partite corrette....

COMPAGNONI- Sono sempre state belle partite, ci siamo sempre rispettati, conosco bene Tarabotto, mi è molto simpatico, non ho brutti ricordi.

7) C'è qualcosa che invidi o che ti piacerebbe avere del tuo avversario di domenica?

TARABOTTO - Credo che nessuna delle due società invidi qualcosa all'altra... 

COMPAGNONI- Loro hanno un potenziale economico molto più grande del nostro, ma non ho da invidiare niente a nessuno.

8) Tarabotto e Compagnoni insieme, ci avete mai pensato? Potrebbe nascere una società fortissima

TARABOTTO - Premesso che sto benissimo da solo, se anno scorso avessi avuto una persona che fosse venuta a Vado a darmi una mano, avrei rinforzato la squadra e avrei vinto il campionato quest'anno... Certo un Compagnoni al mio fianco mi farebbe molto comodo...

COMPAGNONI- Anche a me farebbe comodo un Tarabotto in società, con due forze cosi messe insieme si potrebbe pensare in grande ma siamo geograficamente distanti.

9) Manda un messaggio all'altro presidente prima della partita di domenica

TARABOTTO - La cosa più banale, visti gli ottimi rapporti fra noi e il grande rispetto reciproco, faccio un augurio di buona partita a entrambi. Un saluto particolare invece lo vorrei mandare a mister Ruvo, grandissimo amico e ottimo allenatore a cui auguro tutte le migliori fortune. 

COMPAGNONI- Un augurio che sia una partita corretta, vinca il migliore e amici come prima, senza strascichi comunque vada.

10) Pronostico secco: come finisce?

TARABOTTO - Dico 1. La mia squadra deve dimostrarmi di saper vincere!

COMPAGNONI- Sono scaramantico, ma per noi un pareggio sarebbe una bella boccata d'ossigeno.

 

Ti potrebbero interessare anche:

SU