Pallanuoto - 25 novembre 2023, 15:49

PALLANUOTO A1F, PARI A COSENZA PER IL NETAFIM BOGLIASCO 1951

PALLANUOTO A1F, PARI A COSENZA PER IL NETAFIM BOGLIASCO 1951

Il Netafim Bogliasco 1951 chiude il girone d’andata di Serie A1 femminile incassando il primo pareggio stagionale. Alla Comunale di Cosenza le biancazzurre impattano 11-11 contro la formazione locale, arrivando al giro di boa del torneo con 7 punti in classifica e il settimo posto in graduatoria, proprio a braccetto con le calabresi.

La sfida è un lungo inseguimento reciproco che non permette mai a nessuna delle contendenti di prendere il largo sull’avversaria. Un canovaccio ben chiaro fin dalla prima metà di gara che non a caso si chiude in perfetto equilibrio, sia nel totale che nei parziali. A sbloccare le marcature è Bogliasco che trova la via del gol con Spampinato dopo due minuti. Cosenza ribalta la situazione ma prima della prima sirena ancora Spampinato riporta il punteggio in parità. Le calabresi provano a scappare in avvio di secondo tempo, segnando tre reti in due minuti, inframezzate dal solo acuto di Rosta che vale il momentaneo 3-3, prima del doppio allungo delle locali. Le bogliaschine però non cedono e realizzano a loro volta un break, capovolgendo il punteggio con Nesti, Di Maria e Cutler. Un vantaggio effimero, presto annullato dall’ennesimo recupero cosentino. Prima del cambio vasca c’è ancora tempo per un gol per parte, con Rogondino e Garcia che accompagnano le squadre al riposo lungo sul 7 pari.

Il copione, pur differendo nella forma, si ripete nella sostanza, anche dopo il secondo intervallo. Bogliasco parte bene, con Di Maria che lo porta avanti, Cosenza la ribalta e Mauceri ristabilisce l’ennesima parità. Alla terza sirena sono però le locali ad arrivare avanti di un gol, modificando la sceneggiatura precedente. A riannodare i fili del racconto è il 10-10 siglato ancora da Rogondino in avvio di quarto quarto, anticipo di ciò che accadrà da lì a poco. Nesti realizza il rigore del nuovo vantaggio levantino ma il pareggio sembra inciso nel destino di questa gara e a certificarlo è l’ennesima risposta delle silane. Da giocare ci sarebbero ancora due minuti e mezzo ma le forze residue non sono sufficienti a nessuna delle contendenti per accaparrarsi i tre punti.

“Innanzitutto voglio fare i complimenti alle nostre avversarie – esordisce un non contento Mario Sinatra – Hanno mostrato un bell’atteggiamento, un bel gioco e anche un bel pubblico. Brave davvero! Per quanto ci riguarda purtroppo le indicazioni negative che mi arrivano sono sempre le solite e se dopo nove partite non siamo ancora riuscite a correggerle significa che la strada che abbiamo preso è quella sbagliata. Commettiamo troppi errori banali, segno che a livello caratteriale siamo molto ma molto indietro. Non riusciamo a capire come dobbiamo giocare e cosa dobbiamo fare in acqua. Dobbiamo tirare fuori consapevolezza e orgoglio. Cose che anche oggi non abbiamo mai mostrato di possedere”.

TABELLINO

OLIO DI CALABRIA IGP COSENZA PN-NETAFIM BOGLIASCO 1951 11-11 (2-2, 5-5, 3-2, 1-2)

COSENZA PN: M. Brandimarte, A. Mandelli 1, M. Ciudad Herrera 3, E. Salcedo Garcia 1, A. Manna, C. Malluzzo, F. Morrone 3, E. Ermakova 2, C. Sesti, S. Zaffina, F. Nistico’ 1, M. Le Fosse, G. Reda, V. Occhione. All. Fasanella

NETAFIM BOGLIASCO 1951: V. Uccella, A. Riccio, P. Di Maria 2, V. Santoro, A. Mauceri 1, G. Millo, K. Cutler 1, R. Rogondino 2, B. Rosta 1, L. Nesti 2, M. Carpaneto, D. Spampinato 2, A. Sokhna, M. Paganello. All. Sinatra

Arbitri: Braghini e Scappini

Note: uscita per limite di falli Manna (C) nel secondo tempo. Spettatori 200 circa.

NELLA FOTO DI CARLO RINALDI, IL CAPITANO GIULIA MILLO

Ti potrebbero interessare anche:

SU