Seconda categoria - 27 novembre 2023, 08:59

MIMMO RIGNANESE "Non sapevo che in Seconda Categoria ci fosse il VAR..."

Anche il mister del San Giovanni ritorna a mente fredda sull'episodio finale della partita di sabato col Davagna. Leggiamo le sue dichiarazioni.

MIMMO RIGNANESE "Non sapevo che in Seconda Categoria ci fosse il VAR..."

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA DICHIARAZIONE DI MIMMO RIGNANESE, MISTER DEL SAN GIOVANNI BATTISTA

Ieri sabato 25.11.2023 ho scoperto che in Seconda Categoria c’è il “VAR”  come in serie A (chissà dove sarà nascosto nei campi mi sono guardato un po' intorno ma non l'ho visto), ma la cosa più importante che ho scoperto è quella che se l’arbitro fischia tre volte la partita non è FINITA!!! Quello che è successo ieri in Davagna San Giovanni è qualcosa che direi incomprensibile, mai visto, mai vissuto in 45 anni di calcio (prima da giocatore e adesso da allenatore) e difficile da commentare.

Poi vorrei fare una premessa, anche questa è importante: nè io né la società e tantomeno i miei giocatori abbiamo qualcosa da contestare al Davagna come società, mister e giocatori in quanto reputo sia stata una partita corretta, ben giocata da entrambe le squadre e soprattutto facile da arbitrare. Per quanto riguarda questi episodi che ripeto non ho mai visto in un campo di calcio ma immagino di poter vedere in un reparto di neuropsichiatria, con tutto il rispetto che ho per i malati, chi li vede e li analizza dal suo punto di vista cerca di farsi le sue ragioni come è giusto che sia ma alla fine come anche nella vita c’è un giudice che decide e per quanto ci riguarda accetteremo la sua decisione che prenderà in seguito al nostro ricorso. Ora però è anche giusto raccontare in maniera più equilibrata possibile quello che è successo e partirei addirittura dall’appello.

Io ho grande stima per il mister del Davagna e quando ci siamo salutati prima dell'inizio della partita la prima cosa che ci siamo detti non è stato “ciao” ma praticamente in contemporanea la frase è stata “Speriamo bene con quest' arbitro!!!” Quindi o siamo dei veggenti oppure riusciamo già da come si propone un arbitro quando legge le distinte e si confronta con noi cosa potrà accadere in campo ma quello che è successo ieri proprio NO, non potevamo prevederlo.

Ormai siamo abituati a errori di ogni genere ce ne facciamo una ragione e speriamo che l’arbitro che ci viene assegnato sbagli il meno possibile e che sia deciso dai giocatori in campo l’esito della partita. Come detto partita corretta facile da arbitrare. Veniamo al primo episodio che in tanti si sono DIMENTICATI ma io no, il quale avrebbe reso ininfluente tutto il finale: secondo tempo palla inattiva, mischia e palla che entra in porta per il nostro 2-0 che avrebbe chiuso la partita, l’arbitro indica il centro del campo con il braccio sinistro e tutti pensiamo di aver fatto gol ma no cosa succede gli viene un'illuminazione divina, disegna  con le dita della mano dx il simbolo del “VAR” modello serie A e annulla la rete per un fallo di braccio/spalla che per carità il dubbio poteva anche esserci ma da lì a cambiare decisione in quel modo mi fa pensare di essere in una candid camera!!!

Adesso veniamo all'episodio più grave: siamo al 90’ e 47’’ (anche io ho un cronometro) chiedo a chi era con me in panchina se l’arbitro avesse dato il recupero e non ho risposta da nessuno allora urlo ai ragazzi che la partita è finita, l’arbitro dopo pochi secondi dà il TRIPLICE FISCHIO!!!

Bene, io esulto a questo punto (come un "ccoglione”, scusate il termine), i dirigenti svuotano la panchina mentre i miei giocatori qualcuno festeggia la vittoria e qualcuno si avvia felice verso lo spogliatoio. Di certo un po' ci vuole per lasciare il campo, non è che facciamo uno scatto da centometristi per abbandonarlo e in quella struttura lo spogliatoio è molto distante. Mentre sono sulla porta dell'uscita vedo il loro presidente, mister e tutti i giocatori del Davagna ancora dentro il campo che si fanno le proprie ragioni con l’arbitro perché vogliono riprendere la partita nonostante il TRIPLICE FISCHIO.

A questo punto con arroganza e in malo modo l’arbitro ci ordina di ritornare in campo in quanto cerca di spiegare che al 40’ avrebbe detto (non so ancora a chi e come) che ci sarebbero stati ancora 5’ di recupero da disputare e riprendere la partita; e commettendo l’ennesimo errore a nostro sfavore assegna un gol in netto fuorigioco (la mia prospettiva sarà sì distante ma qualcosa ci vedo ancora, ho fiducia nei miei giocatori e soprattutto nei miei collaboratori che erano a bordo campo che confermano che era fuorigioco).

Concludo ma potrei essere ancora più prolisso ed elencare ulteriori errori fatti ieri dicendo che aspetteremo con molta curiosità sia il referto dell' arbitro che il giudizio che ci sarà a seguito del nostro ricorso. Auspico di poter avere un confronto costruttivo con tutti gli organi che cercano di far funzionare il calcio dilettantistico in Liguria e provare tutti insieme a porre rimedio a tutti gli errori, le polemiche, le squalifiche, le multe e i comportamenti riprovevoli che avvengono ogni weekend suoi nostri campi di calcio dalla Terza Categoria all'Eccellenza. E dico grazie a Paolo e a Settimana Sport per la voce che ci date sempre.

Ti potrebbero interessare anche:

SU