Serie D - 20 dicembre 2023, 16:46

SERIE D Sanremese – Pont Donnaz 1-0

SERIE D Sanremese – Pont Donnaz 1-0


Nell’ultima giornata di andata, al Comunale, la Sanremese ospita il Pont Donnaz. Le due squadre, entrambe a quota 16 al terzultimo posto, hanno bisogno di punti per smuovere la classifica. I valdostani, reduci da due vittorie consecutive, arrivano al match col morale a mille. I matuziani, dopo la sconfitta di Pinerolo, sono ad un classico bivio: vietato fallire anche oggi, altrimenti la crisi potrebbe farsi davvero preoccupante. Mister Gori deve rinunciare agli infortunati Gatto e Rocco e all’acciaccato Maglione. Torna dopo la squalifica Bregliano. Il georgiano Lordkipanidze gioca dal primo minuto al posto di Pietrelli, con il giovane Di Fino schierato sulla corsia di destra. In avanti fiducia al tandem Ibe – Camerino.

Fin dal calcio d’inizio la Sanremese si getta in attacco.

Il primo tiro è di Lordkipanidze al 2’, palla a lato.

I biancoazzurri passano in vantaggio al 6’: angolo di Gagliardi, Lordkipanidze colpisce di testa e batte il portiere orange Siamatas. Sanremese – Pont Donnaz 1-0!

Al 20’ conclusione dal limite di Ibe, Siamatas respinge.

Al 22’ Gagliardi ci prova direttamente dalla bandierina, Siamatas smanaccia in corner. Ancora dalla bandierina Gagliardi mette in mezzo, testa di Bechini, para Siamatas.

Al 29’ Ibe controlla al limite e si gira, palla sul fondo.

 Al 31’ Gagliardi con un grande intervento recupera palla su Doratiotto, ma l’arbitro ferma il gioco e ammonisce il numero 10 biancoazzurro. Mani tra i capelli per il centrocampista matuziano e proteste del pubblico.

Al 33’ cross di Cesari da sinistra, testa di Ibe, palla sul fondo.

Al 34’ punizione di Gagliardi, spizzata di Ibe, Siamatas con un riflesso notevole manda in angolo.

Al 36’ Larotonda va via sulla sinistra, si accentra e calcia ma il suo tiro viene rimpallato da un difensore e finisce in angolo.

Al 40’ rasoterra dal limite di Cesari, para a terra Siamatas.

Al 44’ Legal in area ospite non trova lo specchio della porta e calcia alto.

Il primo tempo si chiude con la Sanremese in vantaggio per 1-0.

Nella ripresa gli ospiti effettuano subito tre cambi e provano ad alzare il baricentro.

Al 57’ Argento calcia fuori dalla media distanza.

Al 64’ conclusione di Larotonda dal limite, palla alta.

Al 66’ primo cambio nella Sanremese: entra Santanocito, esce Camerino.

Al 69’ angolo di Argento, Bohli respinge, la palla si impenna, poi il portiere della Sanremese subisce una carica e l’arbitro ferma il gioco.

Al 73’ secondo cambio nella Sanremese: entra Conti, esce Ibe.

Al 75’ proprio Conti riceve palla e calcia da sinistra, la sfera deviata da un difensore orange termina in corner.

All’85’ la Sanremese potrebbe raddoppiare in contropiede: Santanocito mette Conti davanti al portiere ma la conclusione dell’attaccante viene respinta da Siamatas.

Nei minuti finali c’è da soffrire ma i biancoazzurri stringono i denti e portano a casa tre punti importantissimi. Dopo quasi 6 minuti di recupero al triplice fischio del signor Tropiano di Bari a festeggiare sono i matuziani. Finisce 1-0 e la Sanremese torna a vincere dopo ben 12 partite. Per la squadra di Gori una boccata d’ossigeno fondamentale per il futuro. Ora, dopo la sosta natalizia, si tornerà in campo domenica 7 gennaio, ancora al Comunale per l’inizio del girone di ritorno. Avversario di turno il Chisola.

Fabrizio Prisco

 

IL TABELLINO

SANREMESE: Bohli, Bregliano, Legal, Bechini, Ibe (73’ Conti), Gagliardi, Di Fino, Lordkipanidze, Cesari, Larotonda, Camerino (66’ Santanocito). A disposizione: Ferro, Pellicanò, Farrauto, Tordini, Scariano, Pietrelli, Biagini. Allenatore Mattia Gori

PDHAE: Siamatas, Marcaletti, Nacci, Papa (50’ Grieco), Doratiotto, Blejdea (46’ Argento), Sassi (81’ Maugeri), Mendez, Orlando (46’ Florio), Mazzola, Yoccoz (63’ Nappi). A disposizione: Iacobucci, Challancin, Cosentini, Cancellieri. Allenatore Ezio Rossi

ARBITRO: Riccardo Tropiano di Bari

ASSISTENTI: Francesco Santoro di Taranto, Danilo D’Ambrosio di Molfetta

RETE: 6’ Lordkipanidze

NOTE: giornata coperta, terreno in buone condizioni. Spettatori 250 circa. Ammoniti Larotonda, Gagliardi, Marcaletti. Angoli 9-4 per la Sanremese. Recupero 1’ pt, 4’ + 2’ st.

Ti potrebbero interessare anche:

SU