Prima categoria - 29 dicembre 2023, 00:01

TANTI AUGURI A... FEDERICO BOTTARO "Maldini e Zanetti due modelli da seguire, Battaglia il più forte che ho allenato"

Il mister del Borgo Incrociati oggi compie gli anni e risponde così alle nostre nuove 10 domande

TANTI AUGURI A... FEDERICO BOTTARO "Maldini e Zanetti due modelli da seguire, Battaglia il più forte che ho allenato"

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

Vorrei che i ragazzi si allenassero al massimo nella sosta natalizia e ricominciassimo il campionato come lo abbiamo terminato.

2- OBIETTIVO PERSONALE E DI SQUADRA PER QUESTA STAGIONE ?

A livello personale l'obiettivo è migliorare. È la mia quarta stagione come allenatore, ho ancora tanto da imparare, pian piano sto cercando di colmare le mie lacune. Come squadra, l'obiettivo è finire il campionato con la consapevolezza che di più non si poteva fare.

3- SE NON AVESSI GIOCATO A CALCIO O SE NON FOSSE ESISTITO IL CALCIO, CHE SPORT AVRESTI FATTO?

Non credo ci siano sport paragonabili al calcio. Forse avrei continuato a giocare a tennis. Oggi ti direi padel, che è più semplice e si corre meno....

4 – L'EPISODIO O IL GESTO TECNICO O UMANO DI CUI VAI PIU' FIERO NELLA TUA CARRIERA FINORA, E QUELLO CHE INVECE NON RIFARESTI

Come allenatore la doppietta campionato più titolo provinciale col Borgo, alla prima stagione intera da mister. Non rifarei sicuramente la scelta di fermarmi qualche anno quando ho iniziato a lavorare.

5- COSA TI HA SPINTO A SCEGLIERE QUESTO SPORT DA BAMBINO, E COSA INVECE TI POTREBBE CONVINCERE A SMETTERE?

Da che mi ricordo ho la passione del calcio, non so quale sia il motivo, mi è sempre piaciuto giocare fin da piccolissimo. Potrei smettere se mi rendessi conto che il calcio toglie troppo tempo alla mia famiglia.

6- CITANDO VUJADIN BOSKOV: MEGLIO UNA NOTTE CON LA DONNA DEI TUOI SOGNI O LA FINALE DI CHAMPIONS SUL DIVANO CON UNA BIRRA GHIACCIATA?

Vada per la donna dei miei sogni! In fondo a chi interessa la finale di Champions quando ogni domenica ti riempi gli occhi con le magie della Prima categoria??!!

7- DIMMI QUAL E' IL GIOCATORE PIU' FORTE CON CUI HAI GIOCATO O CHE HAI VISTO GIOCARE

In tutta la mia "carriera" da giocatore non saprei proprio dire... Da allenatore è più facile, gli anni sono meno e piu recenti, per cui ti dico che a livello tecnico il giocatore più forte che ho allenato è Matteo Battaglia al Baiardo.

8- AL CALCIO HAI PIU' DATO (ENERGIE, TEMPO, SACRIFICI) O DAL CALCIO HAI PIU' RICEVUTO (GIOIE, VITTORIE, TROFEI) ?

Al calcio ho dato tantissimo, se mi fossi impegnato allo stesso modo nello studio ora sarei rettore dell'Università di Genova. 😂 Nel contempo ho ricevuto molto, non tanto sul rettangolo verde quanto in rapporti umani, nel calcio ho conosciuto tanti tanti amici.

9- HAI MAI GIOCATO O SCELTO UNA SQUADRA, O FATTO CALCIO ESCLUSIVAMENTE PER I SOLDI?

A prescindere dal calcio, credo di non aver mai fatto una scelta per soldi in vita mia. Nel calcio è stato più facile perché nessuno si è mai svenato per avermi 😂

10- FAMMI DUE NOMI, UN CALCIATORE PROFESSIONISTA E UNO DILETTANTE CHE TI PIACE PRENDERE COME MODELLO E SPIEGAMI PERCHE'

Professionisti dico Maldini e Javier Zanetti, giocatori che per anni sono stati esempio di classe, correttezza, fedeltà alla maglia. Nei dilettanti non faccio un nome, mi piacciono i ragazzi che non saltano un allenamento, che danno sempre il massimo, mai una parola fuori posto, per fortuna ce ne sono ancora, e spero siano di esempio per i giocatori più giovani perché questa è la ricetta per massimizzare il proprio talento.

Ti potrebbero interessare anche:

SU