Serie D - 14 gennaio 2024, 21:20

LAVAGNESE / MARCELLUSI, CERICOLA E LOMBARDI, I BIANCONERI RUGGISCONO TRE VOLTE!

LAVAGNESE / MARCELLUSI, CERICOLA E LOMBARDI, I BIANCONERI RUGGISCONO TRE VOLTE!

 

Termina con una vittoria meritata e tanto entusiasmo la gara di quest'oggi al Riboli dove i bianconeri si impongono per 3-1 sul quotato Città di Varese.

Già al 1' grande occasione per Villa che riceve palla la limite e calcia sul secondo palo di poco a lato.

Al 5' risponde Banfi per gli ospiti con un tiro che dal limite dell'area sinistro sorvola abbondantemente la traversa.

Dopo due giri di orologio il primo intervento di Adornato su conclusione di Liberati, ma l'estremo difensore bianconero blocca a terra con sicurezza. Poco dopo il quarto d'ora prima Banfi e poi Avellino finiscono sul taccuino di Moncalvo per ammonizione, al 25' ancora Liberati chiama in causa Adornato ben piazzato tra i pali.

Alla mezz'ora buon inserimento di Lupinacci che serve dalla sinistra Marcellusi la cui conclusione termina tra le braccia di Cassano.

Al 33' anche Soplantai viene ammonito per un intervento falloso in ritardo su Furlan, poi dopo due minuti l'ultima occasione della prima frazione con Mulattieri che serve in profondità Masini, ma il centrocampista bianconero non riesce ad agganciare e l'azione sfuma sul fondo.

La ripresa si apre con l'ingresso in campo di Perissinotto al posto di Liberati, al 4' fallo sullo stesso Perissinotto al limite dell'area bianconera, calcio di punizione seguente che viene respinto da Adornato e successivamente dalla difesa lavagnese. All'11' come un fulmine a ciel sereno arriva il vantaggio lavagnese, palla recuperata a centrocampo e lancio lungo e preciso di Marcellusi a scavalcare Cassano e la difesa ospite!

Al 13' doppio cambio bianconero con Cericola e Sanguineti che rilevano Soplantai e Magazzù, mentre mister Cotta inserisce Di Maira al posto di Mandelli.

Al 19' prima palla di Cericola che serve Villa in area ma la conclusione del nove locale termina alta sulla traversa, tre minuti dopo ancora Villa calcia alle stelle da fuori area, poi al 24' Settimo prende il posto di Stampi e il Città di Varese trova il pareggio con Banfi che dal limite è bravo a nascondere la palla ai difensori bianconeri e a insaccarla alla destra di Adornato.

Al 28' percussione di Cericola che da posizione defilata pecca di egoismo calciando sull'esterno della rete, ma il gol è nell'aria grazie alla ventata di agonismo portata da Cericola, è infatti l'attaccante romano a conquistarsi il calcio di rigore che costa l'ammonizione a Molinari e la rete del 2-1 trasformata dallo stesso numero 20!

Al 33' Adornato viene ammonito per aver ritardato la rimessa dal fondo e un minuto più tardi ancora Cericola conclude a rete trovando l'opposizione di Cassano, sulla respinat si avventa Villa che conclude alto sopra la traversa. Al 40' spazio anche per Lombardi che rileva l'indomito Villa, quattro minuti più tardi lo stesso Lombardi riceve un delizioso di assist di Cericola, la conclusione del trequartista molisano è anch'essa di pregevole fattura e s'insacca sul palo più lontano. Ultimo brivido al 47' quando Marcellusi conclude manda sul fondo dall'area piccola.

Gran bella prestazione quella di oggi dei rasgazzi di mister Ranieri che hanno ottenuto la vittoria soprattutto nel secondo tempo quando l'ingresso in campo di Cericola ha certamente spostato gli equilibri.

Tesserato nelle ultime ore insieme al giovane Bitti dalla primavera della Virtus Entella, Matteo Cericola non ha bisogno di grandi presentazioni, quelle le ha fornite direttamente sul campo già oggi, più di 200 presenze e 40 reti in Serie D con San Cesareo, Rieti, Vis Artena, Pianese e Ligorna e importanti esperienze in C con Teramo, Rieti e Sestri Levante, ha dimostrato di essere un arciere di grande peso per il team del Presidente Compagnoni.

Adesso testa bassa e lavorare pensando alla delicata trasferta di mercoledì ad Alba dove sarà necessario ripetere la prestazione tutta grinta e artigli di quest'oggi.


LAVAGNESE: Adornato, Soplantai (58' Cericola), Lupinacci, Avellino, Vannucci, Berardi, Masini (72' Giammarresi), Mulattieri, Villa (85' Lombardi), Magazzù (58' Sanguineti), Marcellusi.

A disposizione: Ragher, Suarato, Lionetti, Bitti, Ferraro. All: Vincenzo Ranieri.

CITTA' DI VARESE: Cassano, Mandelli (61' Di Maira), Vitofrancesco, Banfi, Furlan, Palazzolo, Liberati (46' Perissinotto), Mulinari, Benacquista, Cottarelli, Stampi (69' Settimo).

A disposizione: Ferrari, Pisan, Ortelli, Malinverno, Baldaro, Popovchev. All: Corrado Cotta.


Arbitro: Matteo Moncalvo di Collegno.

Assistenti: Gian Marco Pellegrino e Domenico Manzari di Collegno.

Ammoniti: 17' Banfi, 20' Avellino, 33' Soplantai, 74' Molinari, 78' Adornato.

Calci d'angolo: 0 - 7.

Fuorigioco: 2 - 2.

Falli commessi: 13 - 11.

Tiri (in porta): Lavagnese 10 (4) - Città di Varese 6 (4).

Recupero: pt 0' - st 5'

Reti: 68' Marcellusi, 71' Banfi, 75' Cericola (rigore) - 90' Lombardi.

Ti potrebbero interessare anche:

SU