Serie D - 14 gennaio 2024, 00:35

SERIE D Il Ligorna non muore mai: pari nel recupero a Gozzano

SERIE D Il Ligorna non muore mai: pari nel recupero a Gozzano

Punto di carattere quello raccolto dal Ligorna allo Stadio D’Albertas contro il Gozzano. Biancazzurri sotto a pochi minuti dalla fine, puniti dalla deviazione sottoporta da parte di Bianchi, ma capaci di strappare il pareggio nel recupero con il calcio di rigore di Gomes. Decimo risultato utile consecutivo per i genovesi. La partita comincia con la prima occasione di marca biancazzurra al 3', quando Bacigalupo riceve da Daniello su torre di Miracoli e conclude dal limite in equilibrio precario, con la palla che termina di poco alta. Al 20' gli ospiti protestano per questa trattenuta di maglia in area di casa ma il signor Tagliaferri lascia proseguire. Le due squadre si studiano fino al 29', quando Pereira si inserisce su calcio d’angolo dalla sinistra, ma la sfera termina ancora alta. Al 38' l’ultima occasione del primo tempo, con la grande uscita di Corci su un Lettieri lanciato a rete, con la palla che termina la sua corsa di poco a lato. Si va a riposo a reti inviolate. Il secondo tempo si apre con la gran parata di Corci, il quale si allunga per respingere la conclusione su avvitamento da parte di Lettieri. Cinque minuti più tardi è Squarzoni a provarci di collo al volo dal limite ma la palla è troppo centrale. Dopo tre giri di lancette ottima azione biancazzurra con lo stesso Squarzoni che verticalizza per Miracoli, il cui tiro a giro termina di poco a lato alla destra di Vagge. Al 58' il Gozzano si rende pericoloso centrando il legno con Piraccini su calcio d’angolo di Capellupo, con la porta resta inviolata. Proteste rossoblù al 65' per un tocco di mano in area ligornina, ma l’arbitro lascia proseguire. A 63' splendido assist di Miracoli per Squarzoni e rete biancazzurra, annullata però per fuorigioco. Al 69' è di nuovo Lettieri a concludere, questa volta con il mancino, ma la sfera non centra lo specchio della porta. Al 72' Miracoli, si coordina e conclude ma il risultato rimane invariato. All’84' brivido per il Ligorna con il calcio di punizione dal limite, fuori di poco rispetto a Corci. All’86', quando la partita sembra indirizzata verso lo 0-0, il Gozzano trova la rete del vantaggio. Palla sporca in area, batti e ribatti e rete deviazione decisiva di Bianchi sottoporta, con i Rossoblù che trovano così il vantaggio. Ma i colpi di scena non finiscono. Al 91' calcio di rigore per il Ligorna per questo contatto in area. Si occupa della battuta Gomes, il quale trasforma e regala il pari ai Biancazzurri.

Questo il commento di Alberto Gomes, attaccante del Ligorna: «Secondo me è stata una partita tosta e siamo rimasti fino alla fine concentrati, conquistando un pareggio. Si vede che siamo uniti e che siamo un bel gruppo. Stiamo lavorando e ci vogliamo tutti bene. Ognuno dà il massimo quando viene chiamato in causa. Stiamo bene, quindi dobbiamo continuare così, cercando di fare più punti possibile perché ci sono tante partite e più vinci più fai più punti».

Questo il commento di Andrea Bacigalupo, centrocampista del Ligorna: « Una partita molto difficile su un campo tosto, in cui la palla non rimbalza benissimo ma lo sapevamo. Loro sono una squadra e siamo entrati con la mentalità e lo spirito giusti, strappando un pareggio all’ultimo che ci che ci sta bene. Ora si guarda avanti. Siamo molto felici dell’atteggiamento, soprattutto dimostrato negli ultimi minuti. Infatti, nonostante il goal preso siamo riusciti siamo riusciti con un calcio di rigore a riportare la partita sul pareggio. Probabilmente, come si diceva, non la miglior partita ma anche il campo probabilmente non lo permetteva troppo. Loro erano una squadra molto aggressiva però ecco, l’atteggiamento è molto positivo».

Questo il commento di Manuel Lunardon, mister del Ligorna: «Sapevamo che venire qua sarebbe stato difficile perché il Gozzano probabilmente ha meno punti rispetto a quelli che dovrebbe avere e gioca un buon calcio, è una squadra giovane e fresca. Noi probabilmente a livello tecnico non abbiamo fatto una delle nostre miglior partite ma a livello caratteriale siamo stati dentro novantacinque minuti senza mollare. Eravamo anche, tra virgolette, un po’ in emergenza perché stamattina ci siamo svegliati con Cattaneo con la febbre. Botta dopo cinque minuti ha preso un colpo al costato e probabilmente ha qualche problema. Il carattere dei ragazzi è importante, adesso però dobbiamo rimanere coi piedi per terra. Siamo contenti di quello che abbiamo fatto, siamo contenti di quello che stiamo facendo. Mercoledì c'è un’altra partita, così come domenica. C’è un tour de force questo mese e dobbiamo stare concentrati e umili. L’amalgama del gruppo direi che è fondamentale. Si è creata una bella chimica tra noi i ragazzi che subentrano sono molto importanti. Vedi Gomes che oggi ha segnato, ma vedi lo stesso Gomes che a Sanremo ha segnato, o Gomes che è entrato con il Derthona e che ha fatto la giocata per fare il gol del terzo goal. Ma non soltanto lui. Adesso abbiamo preso Licco, e anche lo stesso Squarzoni, che oggi è stato chiamato in causa, ha fatto un’ottima gara. Per non parlare di Rimondo e Danovaro. Questo vuol dire che tutti quanti siamo dentro con la testa e con il cuore su quello che si sta facendo».

SERIE D | GIRONE A

GOZZANO vs LIGORNA 1-1 (0-0)

RETI: 86' Bianchi, 91' Gomes (rig)

GOZZANO: Vagge; Bianchi, Ferrari R., Dalmasso, Di Paola; Cento (72' Fragomeni), Capellupo, Pennati (86' Di Giovanni); Piraccini (64' Rao); Pereira (77' Schimmenti), Lettieri (89' Ferrari E.). A disposizione: Del Duca, Gemelli, Greaziano, Infantino. Mister: Schettino.

LIGORNA: Corci; Dellepiane, Scannapieco, Tancredi; Tassotti, Squarzoni, Botta (73' Licco), Bacigalupo, Rimondo (82' Danovaro); Miracoli (84' Gomes), Daniello. A disposizione: Biongiorni, Di Santo, Tussellino, Traverso, Magiaracina. Mister: Lunardon.

ARBITRO: Tagliaferri di Lovere.

Ti potrebbero interessare anche:

SU