Promozione - 18 gennaio 2024, 17:58

SAN FRANCESCO LOANO, intervista a mister CATTARDICO

Parla il grande artefice di questo primo posto a sorpresa in classifica: il tecnico rossoblu savonese

Mister Cristian Cattardico con il vicepresidente Ferrara e il presidente Burastero

Mister Cristian Cattardico con il vicepresidente Ferrara e il presidente Burastero

LOANO (SV). Un San Francesco Loano da urlo: a più cinque dalla Sestrese, campione d’inverno e lanciatissima, la compagine savonese, età media di appena 21 anni e mezzo, ha fin qui dominato il campionato, un girone B di Promozione livellato verso l’alto.
Mister Cristian Cattardico del San Francesco Loano svela i trucchi di questo primato solitario in classifica: <Senza dubbio nessuno avrebbe scommesso su di noi, anzi, addirittura ad inizio stagione, sentivo voci discordanti sulla nostra campagna acquisti, che non era nemmeno ritenuta adatta alla salvezza. Il segreto? C’è tanto lavoro, sacrificio ed umiltà da parte di tutta la società, che non fa mancare nulla ai giocatori ed allo staff, vi è unità di intenti>. Ma del Soccer Borghetto cosa è rimasto? <L’anima, che ha in Andrea Ferrara il presidente, su tutti, la voglia di sacrificio, la voglia, che era già presente nella famiglia Burastero che ha grande voglia di calcio, gente per bene. Questa società è nata da una fusione a luglio, con tutte le problematiche che ci possono essere>.
Le favorite Sestrese e Praese? La rivelazione del campionato, il giovanissimo 2004 (ancora fuoriquota) Totaro le sfida assieme ai suoi compagni di squadra! <Per me lo sono ancora adesso, assieme al Celle Varazze ed alla Carcarese, le quattro squadre che hanno costruito per provare a vincere il campionato. Credo che Sestrese e Celle Varazze abbiano forse qualcosa in più. La Praese ha avuto un inizio difficoltoso, ma è di nuovo nella mischia ora ed è una grossa squadra, anche la Carcarese sta risalendo la china> predica umiltà mister Cattardico. <Noi non siamo stati costruiti per vincere, anche se siamo primi in classifica con merito> chiosa il tecnico rossoblu.
Ora arriva un big match con la Praese, tutt’altro che semplice: <La nostra testa ora deve essere alla prossima partita, dobbiamo lavorare partita dopo partita, rispettando sempre gli avversari, lottando ogni domenica per ottenere il massimo risultato. La griglia play off? Attenzione al Pontelungo, attualmente ai play off, ma massima attenzione al Legino, compagine organizzata, e la Carcarese che sta risalendo e possiede le qualità atte per la bagarre play off>.
Mister Cattardico loda una società in grande crescita, nata a luglio: <Non si possono fare voli pindarici o pensare a categorie che ad ora non ci appartengono, stiamo crescendo giorno dopo giorno, con un ottimo settore giovanile alle spalle. Loano ha sempre vissuto di calcio, basta ricordare la non troppo remota serie D, ma ora vi è da ricostruire, abbiamo tanta voglia di fare e possedere uno staff come Ceccarini (preparatore dei portieri, ndr) ed un vice come Alessio Lamonica, il top nella categoria, un tutto fare che dà una grossa mano in tutto, mi posso ritenere ampiamente fortunato e soddisfatto>.

Di Andrea Bazzurro

Ti potrebbero interessare anche:

SU