Serie D - 04 febbraio 2024, 22:39

LAVAGNESE / BELLA VITTORIA E PUNTI PESANTISSIMI DA TORTONA

LAVAGNESE / BELLA VITTORIA E PUNTI PESANTISSIMI DA TORTONA

 

Ancora un'ottima prestazione quella che oggi Lombardi e compagni hanno offerto al Coppi contro un avversario ostico e di valore.

Al 3' Derthona subito pericolosa con Amaradio che s'incunea tra le maglie difensive lavagnesi e scocca un tiro che Donini neutralizza strepitosamente. Al 10' anche la Lavagnese si rende pericolosa con Lombardi che verticalizza per Cericola il quale però non arriva sulla palla anticipato da Sattanino in uscita bassa.

Al 12' è la Lavagnese a passare in vantaggio, Marcellusi sportella a centrocampo e recupera una palla vagante, serve Lombardi al limite sinistro dell'area di rigore e il dieci bianconero scaraventa con violenza la palla in rete per il vantaggio ospite. Al 25' doppia occasione, prima la Lavagnese spreca con Marcellusi da posizione favorevole e poi il Derthona in contropiede non concretizza portando alla conclusione sul fondo ancora Amaradio.

Al 30' ancora Lombardi prova la botta dalla distanza ma fuori misura di poco e poi Manasiev calcia alle stelle da fuori area. Prima della pausa un paio di occasioni di rilievo, per la Lavagnese Marcellusi conclude a lato da posizione favorevole e poi Donini si esibisce in una strepitosa parata su conclusione ravvicinata di Dall'Olio.

Nella ripresa mister Daidola sostituisce subito Procopio con Saccà e proprio uno scatto fulmineo dell'ex bianconero serve in apparente fuorigioco il numero nove Gueye che, in vantaggio sui difensori, insacca per il pari tortonese.

Le proteste dei lavagnesi sono vibranti e ne fa le spese mister Ruvo che termina sul taccuino di Branzoni.

La Lavagnese reagisce e la voglia di riscatto sta tutta nella forte conclusione di Lombardi che dalla distanza chiama Sattanino alla parata plastica.

Al 15' i bianconeri guadagnano un calcio d'angolo, dalla bandierina va Lombardi che serve Vannucci il quale di testa insacca con una splendida scelta di tempo, ma la rete viene annullata per un fallo dalla parte opposta dell'azione di gioco. Anche qui sono vibranti le proteste di Lombardi e compagni senza però smuovere Branzoni dalla sua decisione.

Subito dopo mister Ruvo inserisce Sanguineti al posto di Magazzù e la Lavagnese rintuzza gli inserimenti degli attaccanti locali rispondendo colpo su colpo, poco prima della mezz'ora Daidola esegue un doppio cambio inserendo Gulli e Tiganj al posto di Strada e Gueye, ma è Masini che con uno scatto repentino anticipa tutti i difensori e il portiere avversario e deposita in rete il nuovo vantaggio bianconero. Quindi mister Ruvo decide di gettare nella mischia il recuperato Soplantai al posto di Marcellusi e l'esperienza del difensore torinese si fa subito sentire, un minuto più tardi infatti Saccà pressato sull'out di destra, ha un gesto di stizza e colpisce con un calcio a gioco fermo Sanguineti, l'arbitro lo vede e lo allontana immediatamente.

In superiorità numerica e tolto l'avversario più proccupante, la Lavagnese spinge ancora di più e guadagna un calcio d'angolo, nell'azione Sattanino s'infortuna e prende il suo posto l'ancor più giovane Ciquera, sugli sviluppi del conseguente calcio d'angolo Cericola, appostato sul secondo palo, viene dimenticato dai difensori piemontesi e deve solo spingere la palla in rete con il petto per il 3-1!

A questo punto per i locali dentro Barisone al posto di La Cava e per gli ospiti dentro Villa per Lombardi. Prima della fine della contesa c'è ancora il tempo per un fulmineo contropiede di Cericola che supera anche il portiere e chiude la gara sul 4-1. All'inizio del recupero c'è spazio anche per Avellino, finalmente recuperato dopo l'infortunio, che rileva l'ottimo Romanengo. Adesso due settimane di sosta per la disputa del Torneo di Viareggio e prossimo appuntamento tra le mura amiche del Riboli contro un'altra avversaria diretta, il Pinerolo che all'andata rifilò ai bianconeri un clamoroso 3-0.


DERTHONA: Sattanino (83' Ciquera), Dall'Olio, Karkalis, Tambussi, Marchetti, Procopio (46' Saccà), La Cava (85' Barisone), Strada (73' Gulli), Gueye (73' Tiganj), Manasiev, Amaradio.

A disposizione: Daffonchio, Vultaggio, Robotti, Schirone. All: Fabrizio Daidola.

LAVAGNESE: Donini, Masini, Vannucci, Romanengo (90' Avellino), Giammarresi, Berardi, Lupinacci, Marcellusi (81' Soplantai), Cericola, Lombardi (85' Villa), Magazzù (60' Sanguineti).

A disposizione: Ragher, Mulattieri, Suarato, Bitti, Righetti. All: Alberto Ruvo.

Arbitro: Vittorio Umberto Branzoni di Mestre.

Assistenti: Riccardo Liotta di San Donà di Piave e Mihai Irimca di Rovigo.

Ammoniti: 21' Amaradio, 24' Gueye, 43' Romanengo, 47' mister Ruvo, 57' Lupinacci, 62' Strada, 73' La Cava.

Espulso: 80' Saccà per fallo di reazione.

Calci d'angolo: 4 - 5.

Fuorigioco: 3 - 1.

Falli commessi: 12 - 12.

Tiri (in porta): Derthona 6 (2) - Lavagnese 12 (7).

Recupero: pt 2' - st 4'


 

Ti potrebbero interessare anche:

SU