Promozione - 23 febbraio 2024, 11:33

OVADESE Una stagione da record con vista sull'Eccellenza: intervista con il patron Gianpaolo Piana

"Non ci aspettavamo un risultato cosi eclatante, primi e imbattuti, unici in Piemonte, con 10 punti sulla seconda a 9 giornate dal termine. A questo punto il campionato possiamo perderlo solo noi. Molto bene anche il settore giovanile, ma c'è la nota dolente degli impianti"

OVADESE Una stagione da record con vista sull'Eccellenza: intervista con il patron Gianpaolo Piana

 

1) Presidente Gianpaolo Piana, un commento a questa straordinaria stagione della sua Ovadese?

"Onestamente questi risultati non me li aspettavo, quando abbiamo fatto la cena sociale a giugno 2023 eravamo più di 100 persone fra dirigenti tecnici e tesserati, e progettavamo una stagione importante, ma non pensavamo a un risultato del genere. Oltre alla prima squadra prima in Promozione e imbattuta, unica in tutti i campionati del Piemonte, abbiamo due squadre giovanili prime nel campionato provinciale, sintomo che anche nel vivaio si stanno muovendo le cose. Allievi e Giovanissimi ci stanno dando grosse soddisfazioni, tenendo conto che abbiamo un'altra squadra di Giovanissimi seconda in classifica, e un'altra di Allievi che si sta ben comportando nei regionali.

2) A giugno scorso, in una nostra intervista, aveva detto entro 2 anni in eccellenza, forse ci riuscite già quest'anno... è quasi fatta o no?

Allora, i risultati attuali sono una sorpresa senza dubbio piacevole, facendo i debiti scongiuri, possi dire innanzitutto che sicuramente stiamo portando avanti un campionato encomiabile, siamo l'unica società a non aver mai perso fra professionisti e dilettanti in tutto il Piemonte, non so se mai a Ovada ci sia stato un record del genere, qui non si va in Eccellenza da circa 25 anni, sarebbe una bellissima sorpresa accedere a questo campionato già quest'anno. Mancano nove partite e abbiamo dieci punti di vantaggio sulla seconda, al di là della scaramanzia diciamo che lo possiamo perdere solo noi questo campionato, ma ci vuole fortuna e costanza, chiaro che vincendo domenica scorsa con l'Arquatese abbiamo fatto un bel salto.

3) Un bilancio generale sulla stagione? Situazione impianti: a che punto siete?

Ecco il tasto dolente, i problemi sugli impianti a Ovada sono molto delicati, ci stiamo muovendo su ogni fronte. Attualmente abbiamo diverse squadre fuori Ovada, la prima gioca a Castelletto, i giovani sono ospitati a Molare, a Rocca Grimalda, a Belforte. E' un problema molto serio la mancanza di un impianto utilizzabile e gestibile, ringrazio per la collaborazione i Comuni e le polisportive limitrofe, altrimenti non avremmo potuto avere questi risultati. Abbiamo 18 squadre dai pulcini ed esordienti alla prima squadra, circa 500 tesserati, un bel traguardo, celebrato quest'anno anche dal nostro album delle figurine. Come dicevo, ci stiamo muovendo per ottenere la gestione di un impianto, a partire dal Moccagatta che purtroppo non è omologato per la Promozione, ma che utilizziamo per allenamenti e partite delle giovanili. In prospettiva futura, solo il Geirino è omologato per l'Eccellenza. 

4) obiettivi a medio/lungo termine : dove vuole arrivare l'Ovadese nel prossimo futuro

"Oggi come oggi l'Eccellenza è un punto di arrivo, la priorità è avere un settore giovanile sempre più prospero, e più stabilità riguardo gli impianti sportivi. Con l'amico Enrico Garrè avevamo valutato anche la possibilità di andare a giocare a Rossiglione, il problema è che vai a giocare fuori regione, e ci vogliono autorizzazioni e il nulla osta della società avversaria, quindi tutto un po' complicato. A proposito di Rossiglionese, sono un loro sostenitore, li seguo sempre, siamo in ottimi rapporti e spero che riescano a salvarsi e rimanere in Prima Categoria.

Ti potrebbero interessare anche:

SU