Pallavolo - 22 maggio 2024, 12:08

Rimont Progetti Genova incontra la Nazionale Polizie d’Italia

Rimont Progetti Genova incontra la Nazionale Polizie d’Italia

Lunedì 27 maggio, alle 19.30, al Pala Maragliano di Genova Prato, nell’ambito delle iniziative di Genova Capitale dello Sport 2024, si svolgerà il “Memorial Curt & Sally” dedicato al ricordo degli agenti di Polizia Locale di Genova Ivano Curtarelli e Gianfranco Salati, prematuramente scomparsi alcuni anni fa.

La nazionale femminile di pallavolo “Polizie d’Italia” giocherà contro la Rimont Progetti Genova in un incontro di preparazione ai Campionati Europei dell’Union Sportive des Polices d’Europe che si svolgeranno dall’8 al 15 settembre 2024 a Staarbruken in Germania.

Allenata da Simona Rinieri – oro mondiale nel 2002 con la nazionale italiana di cui è stata capitana e dove vanta 390 presenze – la Nazionale Polizie d’Italia si è qualificata per questi campionati insieme alle rappresentative di Germania, Belgio, Finlandia, Grecia, Olanda, Repubblica Ceca e Norvegia.

Testimonial dell’incontro sarà Valentina Arrighetti, la pallavolista genovese con numerose presenze in nazionale e attualmente in forza alla Polizia Locale di Genova.

La scelta di disputare questo incontro a Genova è dovuta all’ottimo rapporto di amicizia tra gli organizzatori e il Presidente Carlo Mangiapane che è stato felice di collaborare alla riuscita del Memorial.

Sarà anche l’occasione per la Rimont Progetti Genova per ringraziare e salutare il pubblico che l’ha accompagnata e sostenuta in questa stagione agonistica.

 

GIOCATRICI NAZIONALE POLIZIE D’ITALIA PRESENTI A GENOVA

 

 Buiat Elisabetta (Polizia Locale Udine) (Capitana della squadra)

 Pompili Sofia (Polizia Locale Riccione)

   Priotto Stefania (Polizia Locale Torino)

   Compagnucci Samantha (Polizia Locale Consorzio Marche) 

  Angili Sara (Polizia Locale Milano)

 Orfei Chiara (Polizia di Stato Milano)

 Castronuovo Chiara (Polizia Penitenziaria Torino)

  Porpiglia Rossella Fortunata (Polizia Penitenziaria – attualmente distaccata a Carcare)

 De Francesco Ilenia (Polizia Penitenziaria - attualmente distaccata a Carcare)

 Strekely Letizia (Polizia Penitenziaria Udine - giocatrice serie B2)

 Pozzoli Daniela (Carabinieri Udine)

 Iacuitto Marta (Carabinieri Alassio)

 

Della squadra fanno parte anche alcune giocatrici che per problemi lavorativi non saranno presenti all’incontro:

Pratali Soraya (Carabiniere Cuneo) - Beccegato Sara (Comandante Carabinieri) - Paulini Marzia (Comandante Polizia Locale Cingoli) - Battaglini Lisa (Agente Polizia Stradale Lodi)

 

 

Staff:

 

- Presidente: Orazio SORIERO (Polizia Locale Milano)

 

- Direttore Tecnico: Lorenzo Guarnieri (Polizia Locale Firenze)

 

- Direttore Sportivo: Giorgio Walter Turazzi (Polizia Locale Genova

 

-  Coordinatore: Simona RINIERI

- 2° Allenatore: Roberto Bellone (Carabinieri Torino)

 

La Nazionale Pallavolo Polizie d’Italia prima dei Campionati Europei, che si svolgeranno a Saarbrucken Germania dall'8 al 15 settembre 2024, si incontrerà per due giorni a Milano.

 

La rosa è composta da giocatrici che militano o hanno militato nei campionati dalla serie C alla serie B1; giocatrici che per amore di questo sport sacrificano le loro ferie per presentarsi ai raduni e ai campionati.

 

La forza e la caratteristica della Nazionale Pallavolo Polizie è quella di aver saputo unire le forze dell'ordine sotto un’unica maglia. Le ragazze (come i ragazzi in precedenza) sono riuscite in questi anni a mettere in campo sia l'aspetto sportivo sia quello lavorativo.

 

Il progetto ha visto la fattiva approvazione della campionessa mondiale Simona Rinieri, insostituibile presenza in qualità di allenatrice e divulgatrice attiva di sani principi di vita prerogativa dell'attività sportiva. 

 

Un plauso sicuramente va ai vari membri dello staff che nonostante la distanza, le divergenze, le difficoltà che tutti giorni affrontano, non smettono di credere e di investire il loro tempo libero in questo progetto. 

SU