1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
Il regalo la squadra me l'ha già fatto accogliendomi due anni fa in modo fantastico, facendomi sentire importante dal primo giorno fino ad oggi e mettendomi nelle condizioni di fare due grandi stagioni: un gruppo di veri amici dai grandi valori, posso solo ringraziarli per tutto ciò che mi hanno dato.
2- UN BILANCIO DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
Nonostante la finale play-off persa immeritatamente, a livello collettivo e' stata una stagione faticosa ma bellissima, dalla lezione imparata ogni giocatore ne e' uscito fortificato a livello tecnico e mentale. A livello personale fantastica, 28 goal stagionali non li avevo mai segnati.
3- SE NON AVESSI GIOCATO A CALCIO O SE NON FOSSE ESISTITO IL CALCIO, CHE SPORT AVRESTI FATTO?
Sicuramente il Basket, sport affascinante che in estate mi capita di praticare spesso.
4 – L'EPISODIO O IL GESTO TECNICO O UMANO DI CUI VAI PIU' FIERO NELLA TUA CARRIERA FINORA, E QUELLO CHE INVECE NON RIFARESTI
Non c'è niente che non rifarei, forse qualche scelta passata a livello di squadra. La cosa di cui vado più fiero, oltre sicuramente ai goal, sono i rapporti umani costruiti con tantissimi compagni di squadra nel corso degli anni.
5- COSA TI HA SPINTO A SCEGLIERE QUESTO SPORT DA BAMBINO, E COSA INVECE TI POTREBBE CONVINCERE A SMETTERE?
Sono nato insieme al Milan dei tre olandesi per il quale e' nata una fede viscerale: Marco Van Basten era il mio idolo, e all’eta’ 5 anni iniziai subito nell’Entella. Smetterò solo quando la condizione fisica mi condannerà a farlo.
6- CITANDO VUJADIN BOSKOV: MEGLIO UNA NOTTE CON LA DONNA DEI TUOI SOGNI O LA FINALE DI CHAMPIONS SUL DIVANO CON UNA BIRRA GHIACCIATA?
Qui davvero troppo dura rispondere, ma se ci fosse il Milan in finale direi ovviamente la seconda..
7- DIMMI QUAL E' IL GIOCATORE PIU' FORTE CON CUI HAI GIOCATO O CHE HAI VISTO GIOCARE
Il più talentuoso sicuramente Marco Milanta, ma la qualità di Gigi Lauricella a centrocampo l'ho vista in pochissimi altri.
8- AL CALCIO HAI PIU' DATO (ENERGIE, TEMPO, SACRIFICI) O DAL CALCIO HAI PIU' RICEVUTO (GIOIE, VITTORIE, TROFEI) ?
Per le energie e il tempo dedicato avrei sicuramente voluto e potuto raccogliere di più.
9- HAI MAI GIOCATO O SCELTO UNA SQUADRA, O FATTO CALCIO ESCLUSIVAMENTE PER I SOLDI?
I criteri di scelta sono sempre stati esclusivamente allenatore e compagni.
10- FAMMI DUE NOMI, UN CALCIATORE PROFESSIONISTA E UNO DILETTANTE CHE TI PIACE PRENDERE COME MODELLO E SPIEGAMI PERCHE'
Silvano Raggio Garibaldi e’ un grande esempio di come dedizione, professionalità e valori umani siano la ricetta vincente per ottenere risultati e soddisfazioni: la sua carriera parla per lui, lo ammiro. A livello dilettantistico, riferito al mio ruolo, te ne dico due che sono fonti di ispirazione: Federico Mosto per come è letale in area di rigore, e Hernàn Garìn, tecnicamente eccelso, il mio modello di centravanti ideale.