1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?
Vorrei che continuassimo ad allenarci, a divertirci e a remare tutti insieme dalla stessa parte. E con un po’ di fortuna magari riusciamo a fare una bella impresa
2- COSA TI ASPETTI DA QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?
All’inizio dell’anno siamo partiti con l’idea di migliorare la posizione dello scorso anno. Adesso ci ritroviamo primi in classifica e in semifinale di coppa.. non mi aspetto nulla, però a questo punto abbiamo la possibilità di vivere un bel finale di stagione, a prescindere da come andrà
3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO
Sempre vivere lo spogliatoio; a questi livelli se le cose funzionano lì poi funzionano anche in campo.. questo in particolare è un grande spogliatoio e un grande gruppo Quello che vivi nello spogliatoio è qualcosa di speciale che conservi e ricordi sempre. Sicuramente poi se questo ambiente è supportato anche dal risultato allora è davvero speciale ( recentemente per me lo è stato con il gruppo costruito a Borzoli)
4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?
La partita singola può essere vinta in ogni modo e può deciderla sia il colpo del singolo che la scelta dell’allenatore… ma una stagione va bene quando c è equilibrio tra tutte le componenti… per me il gruppo è sempre l’aspetto fondamentale per indirizzare un campionato nel bene o nel male
5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?
L’arbitro è una componente del gioco. Ultimamente è anche veramente difficile avere un dialogo. La cosa che mi fa più arrabbiare non è un avversario (ognuno fa il proprio gioco), ma una mancanza di unione di intenti tra i compagni.
6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?
Adesso seguo praticamente solo la Sampdoria. Ma fondamentalmente non condivido tante delle innovazioni che stanno introducendo
7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….
Il calcio dilettantistico, soprattutto al nostro livello, e soprattutto dove non c è un ritorno economico, resta prezioso quando si creano dei legami importanti.. tanti dei miei migliori amici li ho conosciuti sul campo fin da ragazzino e ancora adesso sto costruendo rapporti che sicuramente dureranno nel tempo. In merito a cosa è emozionante, mi viene da dirti che a qualsiasi età, quando vedi la palla entrare in porta, torni per un momento un po’ bambino.
8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)
La passione deve essere alla base di tutto.. il rimborso, seppur buono, che puoi prendere in una squadra di prima categoria non può essere così tanto decisivo.. salendo di livello invece è diverso e subentrano sicuramente altri interessi più che legittimi. Per me conta intanto il riuscire a gestire l’impegno ( ormai 3 allenamenti sarebbero impossibili da sostenere, sia a livello di impegni che a livello fisico) e a trovare una soluzione che sia confortevole ma anche competitiva e stimolante. E in questo senso il Priaruggia che stiamo costruendo è perfetto.
9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO
Gianni Di Pietro ai tempi del Baiardo è stato sicuramente il più forte con cui ho giocato. Se ti dovessi dire con chi passerei una serata a bere birre e parlare di calcio la lista sarebbe lunghissima ( ne vengo giusto adesso da una serata così). Per non fare un torto a nessuno cito solo una persona, il mio migliore amico Mattia Bertulla, che non beve birre ma un sacco di coca cola.
10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?
Sicuramente con un gol, ma in questo caso qualche mio compagno tipo Luca Camoirano dovrebbe essere abbastanza bravo da colpirmi molto forte e fare carambolare la palla in porta.