/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 03 marzo 2025, 16:20

Tennistavolo, la Coppa Liguria giovanile a Toirano: i vincitori

Tennistavolo, la Coppa Liguria giovanile a Toirano: i vincitori

Il palazzetto dello sport di Toirano ha ospitato, domenica 2 marzo, la terza ed ultima prova Golden giovanile del circuito Coppa Liguria 2024/2025. La manifestazione, organizzata dalla ASD Toirano, ha visto la partecipazione di 36 giovani dagli 8 ai 18 anni di età, in rappresentanza di 7 società liguri.

Il Villaggio Sport di Chiavari era presente con 10 pongisti; il Tennistavolo Savona con 9, il Toirano con 6, il TT Club La Spezia con 4, Athletic Club e Regina Sanremo con 3, Vallecrosia con 1.

Sotto la direzione del giudice arbitro Alberto Pino si sono disputate 5 gare. La giornata, iniziata alle 10 e terminata poco dopo le 17.30, ha visto giocarsi 116 partite che hanno impegnato e divertito i promettenti giovani della Liguria.

Il torneo più partecipato con 22 presenti, il singolo Under 21 (limitato 3.000 punti per i ragazzi e 4.000 per le ragazze), ha visto il successo di Arianna Pesce che ha avuto la meglio in finale su Tommaso Trucco, secondo classificato. Entrambi tesserati Tennistavolo Savona, così come Leonardo Maio, terzo classificato alla pari con Gioele Orsetti (Regina Sanremo).

Piazzamento nei quarti di finale per Luca Pallavicino (Athletic Club), Carlo Panizza (Toirano), Giulio Bertini e Lorenzo Linari (La Spezia).

Per la società organizzatrice presenti anche Francesco Vacca e Davide Berardo, entrambi vincitori di una partita nella prima fase.

Nel singolo Under 13 Li Haoyu dell'Athletic Club ha primeggiato tra gli 11 partecipanti, aggiudicandosi in 4 set la finale con Arianna Pesce. Anche in questo torneo tre quarti del podio sono del Tennistavolo Savona, società dei terzi classificati Giuseppe Orsi ed Alessia Pesce.

Per il Toirano in gara Martina Barbero che nel girone eliminatorio ha ottenuto la sua prima vittoria in una partita ufficiale.

Il vincitore del singolo Under 13 è Tommaso Trucco del Savona, capace di primeggiare senza perdere nemmeno un set; ottimo secondo classificato Leonardo Trocchio del Toirano. Terzo gradino del podio condiviso da Aleksandr Lodi e Tetiana Goncharenko, entrambi del Villaggio Sport.

Tra i 12 iscritti anche Samuele Bogliolo del Toirano, vincitore di una partita nel girone iniziale.

Il torneo a squadre Under 13 se lo è aggiudicato il Savona, composto da Giuseppe Orsi e Arianna Pesce (grande protagonista della giornata con 14 partite vinte su 16 giocate). Seconda posizione per il Savona B (Alessia Pesce e Libero Lima); terza per il Villaggio Sport (Nico Alessio Angelini e Emma Bonino).

Il Villaggio Sport Chiavari, con Aleksandr Lodi ed Enea Bozzo, ha vinto il torneo a squadre Under 11; seconda posizione per il Villaggio Sport Chiavari Red (Edoardo Campodonico, Tetiana Goncharenko, Vira Goncharenko), terza per il Toirano (Leonardo Trocchio e Samuele Bogliolo), quarta per il Villaggio Sport Chiavari Blu (Marc Perez e Gabriele Griffo).

Sabato 1 marzo si sono giocati due incontri dei campionati a squadre.

In Serie C2 il Toirano "Sensei Ottica Ottobelli" (Andrea Marino, Roberto Pesce e Andrea Abete) non è riuscito ad ostacolare la capolista TT Club La Spezia, vittoriosa per 7 a 0.

In Serie D1 il Toirano ha prevalso per 4-3 sul Tennistavolo Savona. Alessandro Caslini ha mantenuto il suo 100% in singolo aggiudicandosi le sue due partite; inoltre si è aggiudicato il doppio in coppia con Riccardo Besaggio, salito di categoria (dopo aver disputato le prime 10 giornate in D1) e capace di vincere anche un singolo, contribuendo così al successo toiranese. La formazione locale era completata da Stefano Tavilla.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore