Altri sport - 07 maggio 2025, 17:16

La Lanterna e la Croce di San Giorgio per le medaglie degli Europei di Scherma "Genova 2025"

La Lanterna e la Croce di San Giorgio per le medaglie degli Europei di Scherma "Genova 2025"

Le cerimonie di premiazione saranno momenti altamente emozionanti degli Europei di Scherma "Genova 2025". Si terranno al nuovo Palasport dal 14 al 19 giugno secondo il seguente programma:  sabato 14 giugno fioretto femminile e sciabola maschile individuale, domenica 15 giugno spada maschile e sciabola femminile individuale, lunedì 16 giugno spada femminile e fioretto maschile individuale, martedì 17 giugno fioretto femminile e sciabola maschile a squadre e giovedì 18 giugno spada maschile e sciabola femminile a squadre. I biglietti, anche per le fasi eliminatorie al Jean Nouvel, sono in vendita su VivaTicket. 

 

Il Comitato Organizzatore ufficializza oggi il design delle medaglie. "Abbiamo esplorato, con senso di responsabilità, strade diverse - afferma il coordinatore del COL Giovanni Falcini, Presidente ligure della Federazione Italiana Scherma - Massima attenzione a tutti gli elementi fondamentali, da consendare all'interno del premio dello sforzo finale di atlete e atleti, per cui hanno impostato una lunga preparazione al fine di esser pronti per l'appuntamento di Genova". 

La Vittoria è rappresentata dalle foglie di alloro, la città di Genova attraverso la Lanterna. La Scherma, attraverso la rivisitazione del simbolo che rappresenta la bandiera di Genova con la Croce di San Giorgio, è presente nel gesto del saluto. Il bianco è il colore della Scherma: le sue divise e la purezza espressa da questo sport in ogni suo gesto. Al centro della medaglia il logo della manifestazione unisce la città alla Scherma in un connubio ideale. Il Tricolore sul retro incornicia il simbolo della Confederazione Europea di Scherma, che è blu, come il mare di Genova e la bandiera dell'Europa unita.

 

Gli Europei “Genova 2025“, realizzati con il supporto della FIS, sono sostenuti da Regione Liguria e Comune di Genova, patrocinati da Coni e Sport e Salute. Partner degli Europei 2025 sono Costa Edutainment, Banca Passadore, Saar Depositi Portuali, Toyota, Gruppo Spinelli, Iveco, Silomar, Riberti, Columbus Informatica e Convention Bureau Genova.

SU