Prima categoria - 15 maggio 2025, 01:21

MARCO BALBI "Continuo a dimostrare a chi pensa devo smettere che si sta sbagliando..."

Il compleanno del portiere della Bolzanetese con le nostre 10 domande

MARCO BALBI "Continuo a dimostrare a chi pensa devo smettere che si sta sbagliando..."

1- PER IL TUO COMPLEANNO CHE REGALO VORRESTI DALLA TUA SQUADRA ?

1 Il regalo è già stato fatto🤣

2- FAMMI UN BILANCIO FINALE DI QUESTA STAGIONE CALCISTICA ?

2 L'obiettivo era salvarci e quando ci hanno spostato nel girone di Savona, una mini ‘Promozione’, ci siamo un po’ spaventati. In campo però abbiamo dimostrato che la squadra costruita da mister Monaco e dalla società era adeguata per arrivare all'obiettivo. Ci siamo salvati con grande anticipo, arrivando settimi e abbiamo messo le basi per l'anno prossimo.

3- DIMMI IL PRIMO MOTIVO CHE TI SPINGE ANCORA E SEMPRE A FARE LA BORSA E AD ANDARE A ALLENAMENTO

3 i motivi sono molteplici, la voglia di stare in compagnia e fare lo scemo, cosa che mi viene naturale, prendermi cura di ragazzini che ormai possono essere miei figli, avere l’adrenalina pre partita, essere decisivo per poter far dire a chi pensa che devo smettere che si sta sbagliando 🤣 Per ultimo, ma forse non per ultimo, staccare la testa da tutto ciò che è oltre il calcio…

4 – LA PARTITA LA VINCE IL MISTER, LA VINCE IL SINGOLO CON UNA GIOCATA, LA VINCE IL GRUPPO O …. ?

4 secondo me nell'arco di un campionato il verdetto finale è collettivo, ma nella partita singola la vincono gli episodi, i mister con la formazione e i cambi, il portiere con la parata decisiva e/o i giocatori di movimento con la giocata singola. Ovviamene vale anche per le sconfitte 

5- COS’ E’ LA COSA CHE TI FA PIU’ ARRABBIARE IN CAMPO: L’ARBITRO, UN AVVERSARIO SCORRETTO, UNA MOSSA CHE NON CONDIVIDI DEL MISTER O DI UN GIOCATORE O… ?

5 guarda, sto invecchiando🤣 Mi conoscete bene e sapete come ero, ormai mi arrabbio raramente. Con gli arbitri ci discuto pochissimo a meno che non siano arroganti che è la cosa che mi dà più fastidio. Con l’avversario a meno che nn faccia cose da vigliacco nn ci do più peso..

6- SEGUI ANCORA IL CALCIO DEI PROFESSIONISTI, LO GUARDI IN TV? COSA NE PENSI DEL VAR, DELLA NATIONS LEAGUE, DEI GOL ANNULLATO PER FUORIGIOCO DI UN MILLIMETRO E DI TUTTE LE INNOVAZIONI DEL CALCIO MODERNO?

6 si seguo tutto, non più come quando avevo 20 anni che sapevo le date di nascita dei giocatori, ma seguo sempre. Penso che alla fine la tecnologia sia servita per migliorare il sistema. Il fuorigioco è l unica cosa indiscutibile. Sul resto si può e si deve migliorare con regole precise da rispettare. 

7- C’E’ ANCORA QUALCOSA CHE RENDE PREZIOSO ED EMOZIONANTE IL CALCIO DILETTANTISTICO? SE SI , DIMMI COSA… O COSA FARESTI PER FARLO TORNARE TALE….

7 per me è sempre prezioso, e’ 40 che lo è e lo sarà sempre, anche quando smetterò fra 20 anni🤣🤣

8- NEI DILETTANTI, CONTA PIU’ IL PORTAFOGLIO, LA PASSIONE, L’AMICIZIA, IL DIVERTIMENTO, GLI INTERESSI PERSONALI ? DIMMI COSA CONTA PER TE E COSA VEDI INVECE INTORNO A TE (COMPAGNI, AVVERSARI, CLASSE DIRIGENZIALE)

8 direi che il portafoglio non conta più, le cifre che giravano una volta ora non sono minimamente paragonabili. Forse era esagerato per il ‘troppo’ prima, forse è esagerato per il ‘poco’ ora.. sicuramente le leggi e i troppi controlli non aiutano il movimento. Il resto rimando al punto 3 

9- DIMMI IL NOME DI UN CALCIATORE DILETTANTE ( O TECNICO O DIRIGENTE) CHE TI HA FATTO PIU’ DIVERTIRE GIOCANDOCI INSIEME O DA AVVERSARIO (TECNICAMENTE O UMANANENTE PARLANDO) E DI UNA PERSONA CON CUI PASSERESTI VOLENTIERI UNA SERATA DAVANTI A DUE BIRRE A PARLARE DI CALCIO E NON SOLO

9 sono troppi, arrivato a 44 anni ne avrò conosciuto di persone che mi sono rimaste nel cuore? 

10- SE IL MONDO CALCIO FINISSE DOMANI… COME TI PIACEREBBE CONCLUDERE LA TUA ESPERIENZA? CON UN GRAN GOL IN ROVESCIATA, CON UN ASSIST A UN COMPAGNO, CON UNA MOSSA TATTICA GENIALE CHE TI FA VINCERE LA PARTITA O IN QUALE ALTRO MODO?

10 con una bella partita di addio al calcio, in un campo in erba, una bella festa fra amici e persone con le quali ho giocato e ho passato momenti indimenticabili…ma c'è tempo, 20 anni sono tanti 😆

SU