Altri sport - 18 maggio 2025, 21:14

Tennistavolo, tris di medaglie per il Toirano ai campionati regionali

Tennistavolo, tris di medaglie per il Toirano ai campionati regionali

Sabato 10 e domenica 11 maggio si è disputato l'Open di Chiavari; sabato 17 e domenica 18 maggio a Bordighera sono andati in scena i campionati regionali liguri. La ASD Toirano ha risposto presente ad entrambi gli eventi, schierando 6 tesserati nel primo e 8 tesserati nel secondo, ottenendo buoni risultati.

Partiamo dalla rassegna nel ponente che ha assegnato i titoli regionali.

RICCARDO BESAGGIO è campione ligure Quinta Categoria! Il classe 2005 del Toirano ha iniziato la giornata con una sconfitta, per poi vincere in maniera brillante i quattro incontri successivi, compresa la finale con l'avversario dal quale era stato inizialmente battuto.

Primo posto per Riccardo, terzo posto per ROBERTO PESCE, bravo a vincere tutti e tre gli incontri della prima fase, per poi cedere in semifinale al compagno di società.

Per il Toirano, quindi, una medaglia d'oro, una di bronzo… e una d'argento. Quest'ultima l'ha ottenuta EMILI PIROLA, classificatasi seconda nel singolo femminile Quinta Categoria. Per Emili partecipazione anche al singolo femminile Assoluto, dove non è riuscita a superare il girone.

Tra i Sesta Categoria, piazzamento negli ottavi di finale per STEFANO CAREDDA, NELLO PRUITI CIARELLO e ANDREA CAVIGLIA. Tutti e tre hanno passato la prima fase con un bilancio di due successi in tre incontri; Stefano ha ottenuto una vittoria anche nel tabellone. 

Girone superato con due successi anche da parte di VINCENZO AMODEO, fermatosi poi nei sedicesimi di finale.

Stop nella prima fase per CLAUDIO SICCARDI, che ha ottenuto una vittoria nel girone e ha poi vinto una partita nel tabellone di consolazione.

Per concludere, nel doppio maschile Sesta Categoria piazzamento nei quarti di finale per Nello Pruiti e Vincenzo Amodeo; negli ottavi di finale per Andrea Caviglia e Claudio Siccardi.

A Chiavari, DANIELE FACCI ha preso parte a due tornei. Nel singolo Over 600 m/Over 150 f, ha superato il girone di prima fase al primo posto, vincendo due incontri. Si è poi piazzato negli ottavi di finale, perdendo col futuro vincitore del torneo.

Nel singolo Over 50 m/Assoluto f Daniele ha vinto una partita nel girone, non sufficiente però per accedere al tabellone.

Al singolo Over 50 m/Assoluto f ha partecipato anche WALTER LEPRA, che ha passato il girone in prima posizione, ottenendo due vittorie in due partite. Nel tabellone non è riuscito a fare strada: si è classificato negli ottavi di finale.

Nel singolo Over 4000 m/Over 350 f Toirano ha piazzato due pongisti nei sedicesimi di finale: VINCENZO AMODEO e NELLO PRUITI. Entrambi hanno vinto due partite nella prima fase, fermandosi poi al primo turno del tabellone.

Un successo nel girone lo ha ottenuto ANDREA CAVIGLIA; non è riuscito ad ottenere vittorie CLAUDIO SICCARDI.

SU